Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Bocconcini di maiale alla vaniglia con pere e castagne

Pubblicato

foto ricettaLATINA – Nicoletta Lanci, chef e personal chef di Latina, ci regala una ricetta autunnale: i bocconcini di maiale con castagne e pere.

LA RICETTA – BOCCONCINI DI MAIALE ALLA VANIGLIA CON PERE E CASTAGNE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

BOCCONCINI DI MAIALE
q.b. brodo di carne
600 g. di spezzatino di collo di maiale
4 scalogni
1 spicchio di aglio
6/8 grani di pepe nero
1 baccello di vaniglia
q.b. di vino rosso
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale

CASTAGNE
400 g. di castagne
2 foglie di alloro
q.b. sale

PERE
3 pere Williams sode
1 cucchiaino abbondante di miele di acacia o millefiori
1 noce di burro
q.b. di cognac o brandy
q.b. di sale

FINITURA
q.b. di riduzione di aceto balsamico
q.b. di chicchi di melograno

PROCEDIMENTO

CASTAGNE
Riempire una pentola con abbondante acqua salata, aggiungere la foglia di alloro e le castagne precedentemente lavate, portare ad ebollizione per 30/40 minuti c.ca.
Scolarle, eliminare la buccia e tenerle da parte.

BOCCONCINI DI MAIALE
Mondare e tritare lo scalogno, farlo stufare in una casseruola con un filo di olio, la vaniglia e il pepe.
Unire i bocconcini e farli rosolare a fuoco vivo, aggiungere il concentrato di pomodoro e abbondante vino rosso, lasciare evaporare, salare ed abbassare il fuoco, lasciar cuocere adagio con il coperchio aggiungendo brodo all’occorrenza. A tre quarti di cottura unire le castagne.

PERE
Lavare e sbucciare le pere, tagliarle a dadini. Far fondere una noce di burro in una padella unire le pere il miele, far caramellare a fuoco vivo per pochi minuti, quindi deglassare con un goccio di cognac avendo l’accortezza di spostarsi dal fuoco, lasciar evaporare, spegnere e tenere da parte.

FINITURA
Impiattare i bocconcini di maiale unendo le castagne le pere e la riduzione di aceto balsamico, finire con dei chicchi di melograno a piacere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Forum dei Giovani, Chiarato: “Il Forum è sempre aperto a nuove adesioni”

Pubblicato

Le modalità con cui si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Latina sono state al centro del question time in Consiglio comunale. A chiedere chiarimenti sono stati i consiglieri Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, con particolare riferimento alle procedure adottate per le elezioni del 2 settembre scorso.

A rispondere è stato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, che ha ricostruito i passaggi che hanno preceduto il voto. Secondo quanto riferito dall’assessore, la decisione di procedere alle elezioni era stata assunta dall’assemblea del Forum il primo luglio 2026 e formalizzata in un verbale pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di Latina.

Successivamente, il 29 luglio, si sarebbe svolta un’altra assemblea dedicata alla presentazione dei programmi dei candidati, anche in questo caso con relativa verbalizzazione. Chiarato ha inoltre precisato che le elezioni del 2 settembre si sono svolte in prima convocazione, dopo il raggiungimento del quorum previsto, come riportato nel verbale pubblicato sul sito istituzionale.

Nel corso della risposta, l’assessore ha anche sottolineato che il regolamento del Forum non prevede interlocuzioni istituzionali tra l’organismo e il presidente della commissione Politiche giovanili. Quanto alla regolarità delle procedure, Chiarato ha spiegato che, al momento, non sono pervenuti ricorsi da parte degli interessati che richiedessero un intervento dell’amministrazione.

L’assessore ha infine ribadito il principio di autonomia gestionale del Forum, definendolo un elemento centrale per il funzionamento dell’organismo partecipativo. E ha ricordato che il Forum rimane aperto a nuove adesioni.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Bocciato il sequestro della spiaggia del Miramare a Latina, torna regolare l’attività balneare

Pubblicato

E’  tornata accessibile già da ieri mattina la spiaggia dell’Hotel Miramare di Latina dopo che la procura non ha convalidato il sequestro preventivo eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza. I sigilli apposti la mattina dell’8 settembre per presunte irregolarità sul titolo concessorio sono stati quindi  rimossi. L’area interessata è tornata fruibile ed ha così ripreso regolarmente tutte le sue attività balneari. I clienti già venerdì sera avevano ricevuto il messaggio che da sabato 12 la spiaggia sarebbe tornata accessibile.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Erba alta in via Valmontorio, si rischiano gravi incidenti stradali, la segnalazione arriva dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

Pubblicato

“Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci giungono dai cittadini riguardo la situazione di degrado in cui versa via Valmontorio”. Lo denuncia  Giovanni Delle Cave, Responsabile Sedi di Latina e Frosinone dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.  “La strada che congiunge la zona di Foce Verde a Torre Astura, infatti, è ormai quasi completamente invasa dall’erba alta ed incolta, la quale rende altamente pericolosa la sua percorrenza. Le sterpaglie che invadono trequarti della corsia di marcia, infatti, influiscono pesantemente sulla visibilità, in particolar modo nei pressi della pericolosissima curva, dove è praticamente impossibile per gli automobilisti comprendere chi giunge dall’altro senso. Si prega di intervenire con la massima urgenza.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti