Lunanotizie.it

POLITICA

Coletta festeggia in piazza e rilancia

Pubblicato

Coletta Piazza

LATINA – <Dopo questa impresa abbiamo gli occhi di tutti addosso>. E poi rivolto ai cittadini: <Non vogliamo assegni in bianco, controllateci e aiutateci>. A sette giorni dalla sua elezione, Damiano Coletta torna in piazza del Popolo per festeggiare insieme agli elettori. Sul palco ha parlato alla città, come ha fatto subito dopo il voto e un risultato elettorale clamoroso con il 75 per cento delle preferenze che ha frantumato ogni record.  <Siamo arrivati fin qui insieme – ha spiegato -continuiamo a farlo,  chi ha idee e progetti ci aiuti e mettete a disposizione le vostre competenze, condividiamo e ragioniamo insieme>. Sui nomi che comporranno la giunta c’è da attendere ancora qualche giorno. <Io cercherò di darvi la migliore giunta possibile- ha detto –  ecco perché mi sto prendendo qualche giorno di tempo, non possiamo sprecare, non possiamo sbagliare>. Tra i candidati alla presidenza del consiglio comunale c’è  Oliver Tassi mentre come vicesindaco salgono le azioni di Paola Briganti ma anche quelle di Cristina Leggio. Oggi intanto è fissato un incontro con il presidente della Regione Nicola Zingaretti e tra gli argomenti che saranno trattati c’è anche la sanità.

DON’T TOUCH Il primo cittadino ha commentato in una nota anche la sentenza del processo Don’t Touch che si è concluso venerdì in Tribunale con nove condanne  e ha ringraziato forze dell’ordine e magistratura. <Il coraggio degli inquirenti sia il nostro faro, il loro coraggio dovrà essere il nostro, la loro risposta dovrà essere la risposta nostra. Grazie per il lavoro intenso. La sentenza  è un segnale forte da parte dello Stato, delle sue donne e dei suoi uomini. Un segnale che Latina ha già raccolto e continuerà a fare suo attraverso un’Amministrazione che avrà nel rispetto delle regole il suo filo conduttore, imprescindibile, il valore che guiderà l’azione di ogni suo singolo componente. Da parte degli inquirenti e della magistratura è venuta l’indicazione di una strada nuova, che rompe un muro di indifferenza, quando non di vera e propria omertà. Grazie! Se oggi Latina ha un’occasione di riscatto, se oggi Latina ha l’opportunità di ripartire e può guardare ad un futuro da costruire con il lavoro, il rispetto della legalità, la riscoperta dei valori che sembravano ormai perduti, fagocitati da chi si è sentito padrone della città e ha agito nella presunzione dell’immunità costruita con la violenza, lo si deve al coraggio di queste donne e questi uomini. Il loro esempio deve fare da faro al lavoro della nuova amministrazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Lazio, Ciacciarelli ringrazia Salvini: avanti su ferrovia Terracina-Priverno e Pedemontana di Formia

Pubblicato

Due opere strategiche per il Lazio ricevono un’accelerazione decisiva grazie all’intervento del ministro Matteo Salvini. A sottolinearlo è l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, che evidenzia come i recenti provvedimenti rappresentino un passo concreto verso il potenziamento delle infrastrutture del territorio. Secondo Ciacciarelli, la nomina dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a commissario straordinario consentirà di velocizzare l’iter per la progettazione e la realizzazione della tratta ferroviaria Terracina-Priverno. L’opera, attesa da decenni, permetterà la riapertura della stazione di Terracina e il ripristino di un collegamento ferroviario considerato strategico per l’intero sud pontino, con ricadute positive sulla mobilità, sull’economia locale e sul turismo. Parallelamente, viene considerato altrettanto significativo l’intervento relativo alla Pedemontana di Formia. In questo caso, il ruolo di commissario straordinario è stato affidato all’amministratore delegato di ANAS. Inoltre, lo stanziamento di ulteriori 12 milioni di euro destinati alla progettazione del prolungamento verso Gaeta viene visto come un passo concreto verso il completamento dell’infrastruttura, ritenuta fondamentale per migliorare la viabilità e la qualità della vita dell’intero comprensorio. Ciacciarelli ha quindi espresso apprezzamento per l’azione del Ministero, sottolineando l’importanza degli interventi per lo sviluppo del territorio laziale.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Latina, studenti e istituzioni a dialogo in aula consiliare

Pubblicato

Un confronto diretto tra giovani e istituzioni per capire come migliorare scuola e servizi: è questo il cuore dell’incontro dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi che si è svolto nell’aula consiliare di Latina. Al centro del dibattito il tema “Scuola e formazione”, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra studenti, amministrazione e territorio. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere il proprio punto di vista su diversi aspetti della vita scolastica e cittadina: dagli edifici ai trasporti, dalle biblioteche all’orientamento post diploma, fino al rapporto con università e mondo del lavoro. All’incontro hanno preso parte la sindaca Matilde Celentano, gli assessori Andrea Chiarato e Federica Censi, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sugli interventi in corso, a partire dalla riqualificazione della Biblioteca comunale Aldo Manuzio, destinata a riaprire completamente rinnovata, e dai progetti legati allo sviluppo di Latina come città universitaria, con nuovi spazi studio e strutture dedicate agli studenti. Spazio anche al tema delle manutenzioni scolastiche, con lavori già conclusi in diverse palestre e nuovi interventi previsti, e alla creazione di luoghi di aggregazione per i giovani. L’incontro ha rappresentato anche un momento simbolico, con la presentazione del logo dell’Agorà e la distribuzione di materiali dedicati ai partecipanti, a sottolineare un percorso che punta a coinvolgere sempre di più i giovani nelle scelte della città.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”

Pubblicato

LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I  posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi  -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e  infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.

Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti