ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'inziativa

Giornata della Memoria e dell’impegno, aderiscono otto scuole

Corteo la mattina. Nel pomeriggio convegno su mafia e rifiuti. Si parlerà di Don Cesare Boschin

LATINA – Domani è la giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e l’amministrazione comunale ha organizzato una manifestazione insieme all’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio in collaborazione con la neonata associazione Reti di Giustizia. Si parte già alle 8:30 del mattina con il corteo delle scuole, che quest’anno coinvolgerà anche i ragazzi delle medie, oltre che delle superiori; alle 11 la lettura dei nomi delle vittime di mafie in piazza del Popolo e nel pomeriggio un convegno dedicato a due momenti di approfondimento, uno su mafie e rifiuti cui parteciperà tra gli altri il Questore Giuseppe De Matteis, l’altro su giovani e legalità con partecipazione del Prefetto Pierluigi Faloni. Entrambi gli incontri si terranno nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale a partire dalle 16.00. Sarà presente anche il legale che ha riaperto il caso di Don Cesare Boschin, il parroco di Borgo Montello trovato ucciso nella canonica.

Hanno aderito all’iniziativa otto istituti superiori di Latina su nove (l’agrario San Benedetto celebrerà la Giornata con una manifestazione organizzata autonomamente) e, da quest’anno, anche le scuole medie del capoluogo pontino e alcuni istituti delle città limitrofe.

«Speriamo in una grande partecipazione – dice la vicesindaco Paola Briganti – Oltre all’attività di repressione svolta quotidianamente dalle Forze dell’Ordine e delle autorità giudiziarie, come Amministrazione stiamo lavorando per costruire un percorso che vada a contrastare le condizioni in cui il fenomeno mafioso si sviluppa partendo da un forte coinvolgimento dei giovani e della società civile che li coinvolga e sensibilizzi sui temi della legalità e della lotta alla mafia. E’ importante soffermarsi sulla costruzione delle coscienze e mantenere la guardia alta su questi fenomeni anche attraverso campagne di sensibilizzazione indirizzate soprattutto alle nuove generazioni».

ASCOLTA

La Giornata si chiuderà con il concerto di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo in Piazza del Popolo alle 21

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto