ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

12 milioni nel 2017

Acqua, bollette più alte. Il gestore addebita a chi paga il conto dei morosi

L'Otuc spiega: "43 milioni di partite pregresse e Acqualatina non spiega come le calcolano"

Acqualatina

LATINA – Che cos’è la voce “partite pregresse” nelle bollette dell’acqua?.L’argomento non è secondario perché si tratta della componente che nel 2017 ha subito l’incremento più pesante. Lo rileva l’Otuc, l’organismo di title degli utenti e dei consumatori dell’Ato4 che ha inviato ad Acqualatina una esplicita richiesta di chiarimenti.”Con una garbata risposta  – spiega Massimo Cusumano – ci è stata illustrata la genesi legale delle partite pregresse, senza chiarirne il meccanismo di calcolo”.
In sintesi  – spiega l’Otuc – si tratta dell’addebito all’utenza dei mancati incassi e maggiori spese rispetto alle previsioni di bilancio fino a tutto il 2011 che l’allora Conferenza dei Sindaci ha approvato secondo i conteggi presentati da Acqualatina.

L’importo totale richiesto, ben 43 milioni, è stato rateizzato nell’arco di 8 anni con valori annuali diversi. Il picco si ha nell’anno in corso dove vengono addebitati, in aggiunta alla solita tariffa, ulteriori 12 milioni. Poi si andrà avanti, dal 2018 al 2021, per altri 16 milioni (10+2+2+2).

“Questo è quanto ci risulta”, aggiunge Cusumano che sta verificando i presupposti legali della procedura. Restano invece un mistero le modalità di calcolo. L’Otuc ha anche preparato quindi un modulo (scaricabile dal sito otuclatina.it) da compilare e spedire per posta elettronica o posta normale, in maniera da ottenere da Acqualatina le spiegazioni complete e i dati individuali per verificare quanto viene richiesto.

10 Commenti

10 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto