Lunanotizie.it

POLITICA

“La forza delle donne”, aperitivo con la candidata alla Regione Carmela Cassetta

Pubblicato

LATINA – Donne che amministrano e che coniugano la politica secondo i valori della legalità, del rispetto e della trasparenza mettendo in campo la sensibilità e la determinazione femminili.

Questo il senso dell’appuntamento elettorale “La forza delle donne” organizzato per mercoledì 28 febbraio da alcune associazioni, consulte e amministratrici dei Comuni lepini e del capoluogo pontino per sostenere la candidata del Partito Democratico alla Regione Lazio Carmela Cassetta.

All’incontro con aperitivo, che si terrà presso il bar Sister in via dell’Olmo a Latina scalo a partire dalle 18.30, parteciperanno, tra gli altri, il vice sindaco di Norma Elisa Ricci e l’assessore alle attività produttive del Comune di Priverno Enrica Onorati oltre alla candidata alla Regione.

“Credo che le donne rappresentino un valore aggiunto all’interno delle amministrazioni – sottolinea Carmela Cassetta – e sono intenzionata a portare la mia esperienza di consigliere comunale e assessore all’interno del Consiglio regionale, al servizio dell’intera provincia pontina. Oltre ai temi della sanità, del rilancio economico del territorio legato alle infrastrutture, del lavoro, intendo portare avanti iniziative tese a contrastare la violenza sulle donne, violenza che è sia fisica che psicologica. Un tema sul quale tanto è stato fatto dall’amministrazione guidata da Zingaretti ma sul quale c’è ancora tanto da fare soprattutto sostenendo e valorizzando le iniziative sull’educazione di genere. Sono convinta – conclude – che il nostro territorio vada rappresentata con forza da un gruppo coeso, serio e capace che sia portatore degli interessi delle comunità che lo compongono e che faccia sentire la propria voce”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OGGI IN PRIMA PAGINA

Federico Carnevale è il nuovo presidente della Provincia di Latina

Pubblicato

LATINA – E’ Federico Carnevale il nuovo presidente della Provincia di Latina. Il sindaco di Monte San Biagio, candidato scelto da FI e presentato unanimemente da tutto il centrodestra, è stato eletto con il 71% delle preferenze espresse da sindaci e consiglieri comunali. Tutto secondo programma, battuta la candidata del centrosinistra Barbara Petroni, sindaca di Roccasecca dei Volsci  che si era messa a disposizione dopo l’annuncio della non ricandidatura di Gerardo Stefanelli. Petroni siederà nel Consiglio Provinciale come consigliera espressione della minoranza.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Inserimento lavorativo vittime di caporalato, il Comune si candida alla sperimentazione nazionale

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina si candida alla sperimentazione nazionale per l’inserimento lavorativo delle vittime di caporalato. Il via libera è arrivato oggi dalla giunta su indirizzo dell’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Obiettivo, la costruzione di un Progetto di assistenza individualizzato (Pai), costruito sui bisogni della persona e finalizzato all’autonomia. A disposizione c’è un finanziamento di 160mila euro.

Per la sindaca Celentano “una risposta concreta alla lotta al caporalato da parte dell’amministrazione”. “Mentre è in corso il processo, di cui come Comune siamo parte civile, per la morte di Satnam Singh, diventato simbolo estremo di sfruttamento – dichiara la prima cittadina – ci stiamo adoperando in collaborazione con Anci e con la Fondazione Cittalia a dare una risposta concreta ai bisogni espressi dal territorio per contrastare il fenomeno del caporalato e offrire possibilità di riscatto alle vittime”.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Latina, in Provincia istituito il tavolo permanente sulla parità di genere

Pubblicato

LATINA – La Provincia di Latina ha istituito il Tavolo permanente provinciale sulla parità di genere, uno strumento di confronto stabile tra istituzioni, parti sociali e realtà del territorio finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro e al contrasto delle discriminazioni di genere.

Il nuovo organismo rappresenterà un luogo permanente di dialogo e co-progettazione, con funzioni di analisi, monitoraggio e proposta sulle dinamiche territoriali legate alla parità di genere nel lavoro. Tra le attività previste rientrano l’elaborazione di studi e pareri, la promozione di iniziative pubbliche, la valorizzazione delle risorse territoriali e il supporto alle attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità.

“La parità di genere non è soltanto un principio da affermare, ma un obiettivo da perseguire attraverso azioni condivise tra istituzioni, mondo del lavoro e società civile. La Provincia vuole essere un punto di riferimento per promuovere politiche efficaci che favoriscano l’uguaglianza di opportunità e valorizzino il contributo di tutte e tutti nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli.

“L’obiettivo  – ha aggiunto Mulè – è mettere in comune competenze, esperienze e strumenti per individuare criticità, prevenire discriminazioni e promuovere buone pratiche nel mondo del lavoro. Solo attraverso il confronto costante e la collaborazione tra istituzioni e società civile possiamo costruire politiche realmente efficaci”.

La composizione del Tavolo include i soggetti pubblici operanti nel territorio provinciale, le associazioni di categoria legalmente riconosciute, gli ordini e collegi professionali, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. Inoltre, attraverso un apposito Avviso pubblico, è stata avviata una ricognizione delle associazioni, degli enti del terzo settore e dei soggetti privati interessati a contribuire alle attività del Tavolo.

Leggi l’articolo completo

Più Letti