ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mare

Bandiera Blu a Latina, Sabaudia, Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta e Ventotene

La Fee non riconferma Anzio. Le assegnazioni al Cnr di Roma

LATINA – Cresce il numero delle Bandiere Blu in Italia: se l’anno scorso i comuni vincitori erano stati 163, quest’anno salgono a 175 per un totale di 368 spiagge. Il riconoscimento è assegnato dalla Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education. Quest’anno entrano località come Sellia Marina, Sorrento, Ispani, Cattolica, Peschici, Rodi Garganico e Marina dell’Orso di Poltu Quatu ma escono quattro comuni: Anzio, Gabicce Mare, Termoli e Pozzallo.

L’assegnazione è avvenuta oggi al Cnr di Roma.

Tra i Comuni vincitori della Bandiera Blu, in provincia di Latina figurano: Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta e Ventotene.

L’assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti: le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, passando per il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci. Non mancano organizzazioni che possono aver fatto pesare il loro ruolo, questo va detto, come i sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti).

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto