LATINA – La polizia municipale scende in campo a Latina contro l’uso dei cellulari alla guida. Già 40 i verbali elevati ad automobilisti che si trovavano in piacevole chiacchierata senza auricolare o bluetooth e che si sono visti affiancare dagli agenti in moto, fermare e multare pesantemente. Il codice della strada all’art 173 prevede infatti una sanzione amministrativa che va da 161 a 647. E i guai veri arrivano se c’è la recidiva, quando scatta la sospensione della patente: “Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.
PATTUGLIAMENTO IN CORSO – Il pattugliamento è in corso anche questa mattina. Gli agenti del Gruppo Investigazioni Tecnologiche coordinato dal comandante della polizia Municipale Francesco Passaretti, in sella alle loro moto, gireranno in centro città per occuparsi del controllo delle cosiddette violazioni dinamiche, le infrazioni la codice della strada che si realizzano quando il veicolo è in marcia, come appunto usare il cellulare mentre si guida.
“Ma sarà fatta anche grande attenzione alle violazioni cosiddette statiche, come la sosta su attraversamenti pedonali e sugli spazi riservati ai veicoli guidati da persone diversamente abili e stamattina abbiamo elevato già 6 verbali”, spiega il maresciallo capo Franco Cruciani. L’attività svolta dal Git con le moto, che si muovono agevolmente e più velocemente nel traffico, è anche un’attività di prevenzione che serve a scoraggiare l’infrazione. “Non è escluso che in un futuro – spiega Cruciani – pattugliamenti come questo possano essere svolti anche in borghese”.