ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il servizio di controllo

Latina, cellulari alla guida, arrivano le prime 40 multe dei vigili urbani in moto

La stretta con le pattuglie del Git: "Sanzioni anche per sosta su strisce pedonali, scivoli e posti disabili"

LATINA – La polizia municipale scende in campo a Latina contro l’uso dei cellulari alla guida. Già 40 i verbali elevati ad automobilisti che si trovavano in piacevole chiacchierata senza auricolare o bluetooth e che si sono visti affiancare dagli agenti in moto, fermare e multare pesantemente. Il codice della strada all’art 173 prevede infatti una  sanzione amministrativa che va da 161 a 647. E i guai veri arrivano se c’è la recidiva, quando scatta la sospensione della patente: “Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.

PATTUGLIAMENTO IN CORSO – Il pattugliamento è in corso anche questa  mattina. Gli agenti del Gruppo Investigazioni Tecnologiche coordinato dal comandante della polizia Municipale Francesco Passaretti, in sella alle loro moto, gireranno in centro città per occuparsi del controllo delle cosiddette  violazioni dinamiche, le infrazioni la codice della strada che si realizzano quando il veicolo è in marcia, come appunto usare il cellulare mentre si guida.

“Ma sarà fatta anche grande attenzione  alle violazioni cosiddette statiche, come la sosta su attraversamenti pedonali e sugli  spazi riservati ai veicoli guidati da persone diversamente abili e stamattina abbiamo elevato già 6 verbali”, spiega il maresciallo capo Franco Cruciani. L’attività svolta dal Git con le moto, che si muovono  agevolmente e più velocemente nel traffico, è anche un’attività di prevenzione che serve a scoraggiare l’infrazione. “Non è escluso che in un futuro – spiega Cruciani – pattugliamenti come questo possano essere svolti anche in borghese”.

17 Commenti

17 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto