ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'incontro

Matinèe musicali del Campus per la prima volta al Circolo cittadino

Sarà dedicata alla figura di Wilma Norman Neruda, violinista di epoca vittoriana

LATINA – Dall’autunno scorso la Fondazione Campus Internazionale di Musica, guidata da Elisa Cerocchi, ha avviato le Matinées musicali, incontri domenicali, con l’esecuzione di musiche dal repertorio classico accompagnate da introduzioni all’ascolto e presentazioni. La quarta matinée è prevista per domenica 20 maggio, alle ore 11, per la prima volta presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina.  Sarà dedicata a riscoprire la figura di  Wilma Norman Neruda ( 1838-1913), una delle più grandi violiniste dell’età vittoriana, tra le prime donne violiniste a votarsi al concertismo e all’educazione delle masse alla musica attraverso concerti e manifestazioni musicali accessibili a tutti.

Una vita dedicata alla musica e all’insegnamento che l’ha portata ad esibirsi in tutto il mondo, preceduta dalla fama della tecnica dell’arco, del grande temperamento e della storia legata allo Stradivari appartenuto ad Ernst che le era stato regalato dalla nobiltà inglese.

Il programma del concerto, eseguito da Michele Bartolucci al violino e Vera Mazzotta al pianoforte, parte dalla ricerca musicologica del libro di Vera Mazzotta Tra-la-la-lira-lira-lay. Quel sottile filo rosso. Studies in Scarlett n. 6 pubblicato dall’Associazione Italiana Sherlock Holmes. Pensato e costruito come un concerto vittoriano attraverso pezzi di repertorio della violinista, citati da Sherlock Holmes o esaminati nella ricerca, nella matinée verrà illustrato  il legame tra Wilma Neruda, Arthur Conan Doyle e Sherlock Holmes svelando anche quale pezzo si nasconda dietro il ‘tra-la-la lira-lira-lay’ canticchiato da Holmes. In programma musiche di Chopin, Paganini, Offenbach, Neruda, Ernst. Presentano Stefano Guerra e Vera Mazzotta.

Ingresso gratuito

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto