ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Il congresso nazionale del PD visto da Latina

Il segretario Claudio Moscardelli: "Mancano all'agenda temi essenziali"

LATINA –  “Il congresso nazionale del Pd è un’opportunità per l’Italia”. Guarda con speranza all’appuntamento di partito, il segretario provinciale Claudio Moscardelli: “Servirà a dare il profilo del PD come alternativa di governo  e al congresso sottolineerei la forza e l’irrinunciabilità del PD come forza che può dare credibilità e speranza al Paese di fronte all’incubo di una nuova recessione e alla drammatica incompetenza e pericolosità di Lega e 5 stelle”. Per l’esponente locale dei Dem, però “mancano ancora dopo mesi dall’agenda congressuale temi essenziali” che riaffermino “il profilo riformista e di centrosinistra”. Cinque secondo Moscradelli, i temi.
1) Stati Uniti d’Europa perché solo Uniti competiamo nel mondo che deve essere libero e senza barriere o dazi e diamo futuro alle nazioni europee. Il nazionalismo e la divisione ci condannano.  Con l’Europa la centralità delle politiche ambientali, clima e dissesto idrogeologico . È in pericolo il pianeta stesso. I gravi danni a persone e cose per eventi climatici sono sempre più frequenti e la situazione  è al limite.
2) riforma dello Stato a partire dalle autonomie locali . Dimagrire le regioni per evitare il moltiplicarsi di Stati centralisti regionali e battaglia per ridare poteri, funzioni e risorse a province e comuni . Occorre ridisegnare l’assetto istituzionale e secondo un principio di sussidiarietà rimettere al centro comuni e province , da rieleggere direttamente con voto popolare, luogo di formazione per eccellenza della classe dirigente;
3) cultura, scuola , alta formazione e ricerca per portare tutto il Paese nella quarta rivoluzione industriale. Infrastrutture e centri di ricerca e sviluppo in tutto il Paese a partire dal Mezzogiorno. Talento, sapere, merito e spirito di sacrificio per ridare vigore all’Italia. Al tema dello sviluppo è legata la sicurezza e la lotta alla criminalità . Sicurezza e sviluppo favoriscono integrazione e superamento delle barriere anche verso gli immigrati.
4) centralità del lavoro e della produttività. Programma per un taglio choc del costo del lavoro solo per i contratti a tempo indeterminato: 10 punti in 5 anni.
5) cura della persona e rete di solidarietà in alleanza con il volontariato. Società solidale ed inclusiva. Sanità e politiche sociali per stendere una rete di solidarietà verso le fragilità e chi è più in difficoltà . Rafforzamento reddito inclusione sociale e superamento cassa integrazione facendo decollare la riforma del lavoro per assegno disoccupazione, formazione e ricollocamento.
“Io farei un congresso così alzando il profilo e il livello del confronto . Parliamo ai cittadini italiani, a tutti”, conclude  Moscardelli.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto