Lunanotizie.it

CRONACA

Sovraindebitamento e usura: il Comune di Latina apre lo Sportello

Pubblicato

LATINA – Apre a Latina lo Sportello Antiusura, nell’ambito del progetto di contrasto al sovraindebitamento e di lotta all’usura finanziato per 50mila euro con il fondo della Regione Lazio  – e affidato, con procedura di evidenza pubblica, all’AIRP Onlus Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura con sede in Roma. Lo sportello sarà aperto nei locali di Piazza del Popolo, n.16,  il martedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e sarà attivato anche un numero verde attraverso il quale sarà possibile concordare appuntamenti.

«Riteniamo che la lotta ai fenomeni di illegalità debba necessariamente passare attraverso azioni concrete di supporto alle persone, consapevoli che il fenomeno può e deve essere combattuto già dalle fasi di rischio potenziale – spiega la vice sindaco e assessora alla legalità, Maria Paola Briganti – Le cause del sovraindebitamento sono tante e spesso, prima di una dimensione economica, le persone vivono difficoltà nelle loro relazioni sociali e familiari. Fornire tutte le informazioni utili anche in queste fasi è compito delle istituzioni, ma per una diffusione capillare è auspicabile la collaborazione di tutti i cittadini».

In particolare  – spiegano dal Comune – potranno essere affrontate le tematiche concrete della fase più critica che vede le persone già vittime della morsa usuraria, ma anche quelle tipiche delle fasi precedenti quando il fenomeno usurario non è acclarato ma ricorrono segnali di disagio che potrebbero esporre le persone al rischio concreto di divenirne vittima.

Per questo il progetto del Comune, gestito dal Servizio Affari Istituzionali, pur essendo a disposizione di tutti i cittadini, si avvale delle segnalazioni provenienti dalla rete dei servizi sociali e sanitari, per loro natura punto di accesso di persone con diverse fragilità, economiche e non solo, che potranno beneficiare di una preventiva azione di supporto e indirizzo da parte di diverse figure professionali sia in materia legale/contabile che relazionale/psicologica.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Uscito dal carcere dopo aver scontato la condanna per il tentato omicidio della ex moglie, raggiunge la donna e la minaccia: arrestato

Pubblicato

TERRACINA – Esce dal carcere dopo aver scontato una condanna per il tentato omicidio della moglie avvenuto a settembre del 2020 e come prima cosa raggiunge casa della donna e la minaccia per due volte. L’aggressore è un 58enne di Terracina che è stato nuovamente arrestato in flagranza di reato per atti persecutori.

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Terracina, l’uomo, nel primo pomeriggio di sabato, dopo aver raggiunto l’abitazione della ex , soffermandosi all’esterno avrebbe mimato il gesto dello sgozzamento, provocando nella donna un forte stato di paura. I carabinieri arrivati sul posto dopo la richiesta di aiuto della donna, lo avevano identificato rintracciandolo però quando si era già allontanato.  Poi, nella stessa giornata, intorno alle 20.30, è stato nuovamente richiesto l’intervento dei Carabinieri di Terracina che hanno sorpreso l’uomo vicino casa della donna in un atteggiamento di chiaro appostamento. Di qui, l’arresto. L’indagato è stato associato alla Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Guasto alla condotta idrica, Latina senz’acqua mercoledì notte

Pubblicato

LATINA – Nuovo stop idrico a Latina, interesserà l’intero comune ad esclusione di Latina Scalo e dei borghi Bainsizza, Sabotino, Montello, Le Ferriere, S. Maria, Carso e Podgora. Il gestore idrico parla di un “guasto improvviso sulla condotta adduttrice comunale” che comporterà una interruzione idrica dalle ore 22:00 di mercoledì 29/07/2026 con ripristino dell’erogazione previsto nel corso della notte.

Sarà presto disponibile il servizio di autobotte in Piazza Angelo Celli, e in Q5, Largo F. Cavalli.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde emergenze e guasti 800 626 083.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

In casa un revolver carico e due pistole a salve senza tappo rosso: arrestato un uomo a Fondi

Pubblicato

FONDI – Deteneva una pistola revolver, risultata funzionante e caricata con sei cartucce di fabbricazione artigianale, oltre a due pistole a salve prive del tappo rosso, un coltello da cucina e un manico per utensili edili. La Polizia di Stato di Fondi ha tratto in arresto un uomo, residente a Fondi, ritenuto responsabile di detenzione illegale di arma comune da sparo.
L’intervento degli agenti dopo  una segnalazione alla Sala Operativa secondo la quale l’uomo aveva minacciato una persona utilizzando una pistola a tamburo. La Squadra di Polizia Giudiziaria e la Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Fondi hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’indagato trovando il materiale tra cui l’arma da fuoco non censita nelle banche dati delle Forze di Polizia. Gli accertamenti tecnici eseguiti sul posto hanno confermato la funzionalità dell’arma.
Per l’uomo è scattato l’arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato condotto nel carcere di Latina, in attesa dell’udienza di convalida, mentre sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi finalizzati ad accertare la provenienza dell’arma e delle munizioni sequestrate.

Leggi l’articolo completo

Più Letti