ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

al Lido

Ripascimento, cinque balneari di Latina ottengono il nulla osta per il progetto privato

Sono gli stabilimenti Miramare, Tirreno, Tulum, Sandalo e Tortuga. Il Sib soddisfatto

LATINA –  Il Comune di Latina ha dato il via libera al progetto di “ripristino dell’arenile” presentato da cinque stabilimenti balneari del Lido: Miramare, Tirreno, Tulum, Sandalo e Tortuga. Dopo la mareggiata che a novembre aveva decapitato le spiagge, infatti, i cinque operatori si erano rivolti a un progettista chiedendo poi al Comune il via libera alle opere da effettuare con una draga prelevando sabbia dai fondali antistanti gli stessi lidi. Il nulla osta è arrivato in queste ore dopo la riunione tenutasi lunedì in Comune, presenti il sindaco di Latina, Damiano Coletta, gli assessori Dario Bellini all’Ambiente e Simona Lepori alle Attività Produttive, il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora e il Commissario di Confcommercio Latina, Annalisa Muzio insieme ai portavoce del Sib Riccardo Destro dell’Hotel Tirreno) e Daniela Giuliani dell’Hotel Mediterraneo.

Le opere dal costo di 19omila euro circa saranno finanziate dai cinque stabilimenti su un totale di 500 metri lineari di spiaggia sul lato destro partendo da Capoportiere: ” Si tratta di un progetto parallelo a quello pubblico”, sottolineano dal Sib  che  ha espresso soddisfazione. “Il risultato raggiunto oggi è la dimostrazione di quanto sia importante che si lavori in sinergia per raggiungere la meta – – commenta il Commissario di Confcommercio Latina, Annalisa Muzio ringraziando l’Amministrazione e i balneari  – Sono particolarmente soddisfatta di questo risultato ottenuto soprattutto perché rappresenta ciò in cui da sempre credo: una proficua collaborazione tra pubblico e privato che resta, a mio avviso, l’arma vincente per andare avanti e per risanare un territorio ricco di imprese e di bellezze come il nostro. Dovremo aver capito, ormai, che fare battaglie ognuno per conto suo non porta ad ottenere i risultati che si possono raggiungere remando tutti nella stessa direzione”.

“Questo – commenta Riccardo Destro dell’Hotel Tirreno di Latina e portavoce del Sib Latina – è solo il primo degli interventi di ripascimento morbido che andranno fatti sul nostro lungomare, pena una ulteriore e dannosa perdita di spiaggia. Aspettavamo il via libera già da un po’ ma grazie all’intervento del Sib e del Commissario di Confcommercio Latina, Annalisa Muzio, siamo riusciti a chiudere il cerchio e ora con la società di Latina Scalo che effettuerà i lavori, decideremo immediatamente la data di inizio di questo importante intervento”.

Tarda invece, dopo l’ultima autorizzazione arrivata il 25 maggio, il ripascimento pubblico, finanziato dalla Regione Lazio che però l’amministrazione intende effettuare entro luglio: “L’attenzione per la marina di Latina è sempre molto alta. Riusciamo ad avviare, per la prima volta nella storia di questa città, un progetto di collaborazione fattivo con i privati, attraverso la loro associazione di categoria, il SIB. Anche il Sindaco Coletta è soddisfatto del lavoro sinergico fatto con il commissario di Confcommercio, Annalisa Muzio, e con il portavoce del Sib, Riccardo Destro. Un intervento – spiega l’assessore Bellini – che si colloca nel più ampio ripascimento che l’Amministrazione sta progettando, non senza difficoltà, visto il periodo di emergenza e i danni del maltempo. Partiremo anche con un primo finanziamento di 193 mila euro, il progetto per il deposito di sabbia davanti all’hotel Fogliano e allo stabilimento della Polizia di Stato che ha ricevuto l’ultimo ok il 25 Maggio scorso”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto