SANITA'
Altri 15 casi di contagio da Covid-19 a Latina e provincia
LATINA – Dopo i 22 casi di contagio di ieri, altri 15 vengono ufficializzati nel bollettino di oggi della Asl di Latina e di questi due hanno richiesto il ricovero.
Ancora casi di positività si registrano a Latina, Aprilia e Roccagorga, tre per ogni comune; due casi sono emersi a Sabaudia, uno a Terracina, uno a Fondi, uno a Formia e uno a Gaeta. Tra questi un caso è di rientro dalla Sicilia e tre hanno un link al cluster del mercato ittico dove è in corso l’indagine epidemiologica.
I casi “pontini” totali salgono così a 969, salgono anche i positivi attivi che sono 355, 51 dei quali ricoverati per la severità dei sintomi.
TAMPONI – Lunghe file già dalla prima mattinata di oggi al drive in dell’ospedale Santa Maria Goretti per effettuare i tamponi. La coda di auto si snodava già intorno alle 9.30 per le vie del centro fino in viale XXI Aprile, attraversando parte della cironvallazione. 450 i tamponi effettuati ieri, con un imprevisto poco dopo le 19, quando due volanti della Polizia hanno portato un cittadino rumeno fermato per un controllo e che non ha rispettato la quarantena. Per il giovane che ha violato le disposizioni relative all’isolamento è scattata subito la diffida.
A FORMIA – Attesa per l’esito dei tamponi effettuati ieri presso il drive in a Via Olivastro Spaventola, allestito con la collaborazione della Protezione Civile e la polizia Locale, in tutto 140 esami. Una seconda tornata è prevista per venerdì 18 settembre. “Ricordiamo – sottolinea la sindaca Paola Villa – che per accedere al drive in bisogna aver attivato il proprio medico di famiglia e successivamente si viene contattati direttamente dal Dipartimento di Prevenzione ed Igiene della Asl di Latina. Senza tale convocazione non bisogna recarsi spontaneamente al drive in”.
NEL LAZIO – Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 181 casi di questi 131 sono a Roma. Due persone sono decedute a causa del virus.
SANITA'
Riapre lunedì 16 marzo la Radiologia di Cisterna
LATINA – Riapre lunedì 16 marzo la Radiologia di Cisterna all’interno del Poliambulatorio di Via Monti Lepini. La struttura è stata dotata di un nuovo apparecchio radiologico di ultima generazione. L’adeguamento tecnologico, unito ad una riqualificazione degli ambienti, è stato realizzato con un finanziamento PNRR di 190.000 euro. “Un altro rilevante progresso per essere sempre più vicini agli utenti e fornire risposte celeri ed efficienti nella presa in carico e nell’assistenza, in tutto il territorio provinciale. Un obiettivo strategico perseguito con risultati concreti e tangibili che stanno migliorando costantemente la qualità dell’offerta sanitaria”, ha dichiarato la Direttrice Generale della Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli.
L’apparecchiatura è caratterizzata da elevata flessibilità di movimento e da un sistema completamente computerizzato, che consente una gestione efficiente degli esami e un’elevata qualità delle immagini diagnostiche.
Il servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Una mediatrice culturale specializzata in lingue indiane per la Asl di Latina
LATINA – Una mediatrice culturale in grado di parlare il Punjabi e comprendere l’Hindi e l’Urdu. E’ la nuova figura in servizio presso la Asl di Latina per supportare le equipe mediche e infermieristiche nella interpretazione dei bisogni dei pazienti e Facilitare la comprensione linguistica e culturale tra operatori sanitari e pazienti stranieri, nell’ottica della continua ottimizzazione dei percorsi di accesso all’assistenza sanitaria, in un’area quella pontina dove la comunità indiana è molto presente. La novità grazie al progetto Fari4Lazio.
“Un passo avanti – spiega in una nota l’azienda sanitaria – per garantire una sempre più completa offerta sanitaria e il rispetto collettivo del diritto alla salute, in linea con quanto previsto dal progetto Fari4Lazio, che ha l’obiettivo di fornire risposte efficaci e tempestive ai bisogni di salute fisica e mentale di richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizioni di vulnerabilità e di minori stranieri non comunitari, attraverso azioni di sistema nei territori delle Aziende Sanitarie Locali partner, tra le quali anche la Asl di Latina”.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Al Dono Svizzero di Formia la prima donazione di tessuto osseo da vivente
FORMIA – Si è concluso con successo nell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia del “Dono Svizzero” di Formia, il primo intervento di prelievo di tessuto osseo da donatore vivente, ulteriore prezioso progresso delle attività di procurement, donazione e prelievo di organi e tessuti finalizzati a trapianto, da tempo sviluppate dalle strutture dell’ASL di Latina, ed in particolare dell’Ospedale di Formia.
Il gesto di estrema generosità è arrivato da un paziente di 64 anni che, in occasione di un intervento di sostituzione dell’anca, ha scelto di donare la testa del femore per aiutare dei riceventi. Il tessuto osseo rimosso è stato trattato ed inviato alla Banca dell’Osseo della Regione Lazio presso l’IFO.
La donazione da vivente rappresenta una risorsa preziosa, è un atto che non comporta alcun rischio aggiuntivo per il donatore, ma che può cambiare radicalmente la vita di chi riceve il trapianto, permettendo il recupero di funzioni motorie altrimenti compromesse.
“Un profondo ringraziamento va al donatore per il suo grande gesto di grande altruismo e sensibilità”, ha dichiarato la Direttrice Generale della Asl di Latina, la Dott.ssa Sabrina Cenciarelli. “Questa bella storia dimostra come la cultura della donazione sia un pilastro fondamentale della medicina moderna. Un plauso va a tutto il personale sanitario coinvolto, dal Direttore Medico dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia, Dott. Manciagli, al Direttore UOC di Ortopedia, Dott. Fava, al Capo Dipartimento Area Chirurgica, Dott. Viola, al Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti e a tutta l’equipe dell’UOC Ortopedia e sala operatoria”.
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 marzo 2026
-
NOTIZIARI5 ore faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI14 ore faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026




