ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

novità nella diocesi

Latina, il vescovo Crociata nomina Don Scaccia Vicario Generale. Il saluto a Don Mario Sbarigia

Nominati anche vari parroci e direttori uffici pastorali

LATINA – E’ Don Enrico Scaccia il nuovo Vicario Generale della Diocesi di Latina. Sostituirà Don Mario Sbarigia che va in pensione anche dalla parrocchia di San Luca, ma certamente senza rinunciare all’impegno personale che lo ha portato a non risparmiarsi mai,  e a stabilire relazioni importanti con le persone. Proprio a lui è andato il saluto del vescovo Mariano Crociata che gli ha rivolto un forte ringraziamento esprimendo la sua gratitudine, avendolo avuto come primo collaboratore in questi primi anni del suo ministero episcopale in terra pontina.

Il giovane sacerdote che succede a Don Mario nell’importante incarico (in foto) è, e resta, parroco di Santa Rita a Latina,  assumendo  anche l’ufficio di Moderatore della Curia vescovile.

Don Enrico Scaccia è nato a Terracina il 30 novembre 1971, dopo le scuole superiori è entrato nel Seminario interdiocesano di Anagni dove ha completato gli studi di filosofia e teologia ed è stato ordinato presbitero il 20 ottobre 1996 e incardinato nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Negli anni successivi ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana; attualmente è dottorando in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. In diocesi ha ricoperto gli incarichi di assistente diocesano Azione Cattolica-Ragazzi, Assistente Unitario dell’Azione Cattolica, Direttore dell’Ufficio Catechistico, attualmente è Direttore dell’Ufficio Liturgico e Cerimoniere vescovile. Da quando è stato ordinato presbitero ha svolto anche il servizio come parroco a Borgo Faiti, Borgo Podgora e ora a Santa Rita in Latina.

Rispetto al futuro del nuovo servizio, don Enrico Scaccia ha commentato: «Forse giunge sempre più il momento di cambiare il modo di vivere il nostro ministero sacerdotale nella comunità. Siamo sempre più consapevoli della necessità di collaborazione, di sentire insieme l’urgenza del tempo che viviamo, che non è data solo dall’emergenza della pandemia di Covid-19 ma da un bisogno di offrire il vangelo di Cristo nella sua bellezza e anche nella sua verità. In particolare, sento che l’impegno di vicario generale richiede una disponibilità e docilità alla chiesa di Dio che non può essere negata e che chiede anche un superamento delle proprie fatiche e dei propri timori per un bene più grande, a tutto vantaggio della comunità stessa. Mi viene da dire che ora è il momento di rimboccarci le maniche, consapevole che a me ora è richiesto di farlo più degli altri».

Le decisioni sono arrivate nel corso dell’assemblea del clero e avranno decorrenza dal prossimo settembre.

Questi i nomi dei presbiteri nominati Parroci o Amministratori parrocchiali:

Don Gianpaolo Bigioni: Parrocchie Cori città e Rocca Massima
Don Paride Bove: S. Valentino, Cisterna di Latina
Don Angelo Buonaiuto: S. Luca e S. Matteo, Latina
Don Manuel Vicente Camacaro Noguera : Vergine del SS. Rosario, Borgo Faiti (Latina)
Don Francesco Gazzelloni: Ss. Leonardo ed Erasmo, Roccagorga
Don Giovanni Grossi : S. Lucia, Sezze
Don Luigi Libertini: S. Francesco d’Assisi, Latina
Don Paolo Lucconi : S. Antonio, Borgo Hermada
Don Marco Schrott : Madonna di Porto Salvo, Porto Badino
Don Luigi Venditti : SS. Salvatore, Terracina
Don WissamEl Haddad : S. Pio X, Latina

I presbiteri nominati Vicari parrocchiali:

Don Alessandro Aloè alle parrocchie di Cori e Rocca Massima
Don Leonardo Chiappini a S. Luca, Latina
Don Pierpaolo Cilla  a S. Maria Assunta, Cisterna

Con l’occasione, il vescovo Crociata ha disposto alcune nomine circa gli Uffici pastorali diocesani:

Direttore ufficio pastorale

Don Castagnoli è Direttore dell’Ufficio Liturgico e Cerimoniere vescovile. Resta parroco a Pontenuovo e Borgo Tufette, in Sermoneta.
Vicedirettori uffici pastorali:

don Leonardo Chiappini, vicedirettore dell’Ufficio Liturgico
don Giovanni Grossi, vicedirettore dell’Ufficio Catechistico con incarico alle missioni

Il vescovo ha voluto salutare anche  don Raffaele D’Elia, che per raggiunti limiti d’età lascia l’ incarico di parroco di Santa Lucia a Sezze.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto