LATINA – Il consigliere comunale di Fratelli D’Italia Andrea Marchiella è indignato per i campi di inumazione nel cimitero di Borgo Montello individuati per le sepolture gratuite degli indigenti e annuncia un flash mob e un’interrogazione a risposta scritta. (nella foto l’area di inumazione del cimitero di Padova)
Scrive Marchiella: “I residenti hanno ritenuto vergognoso il provvedimento adottato in una seduta alla quale, per giunta, non ha partecipato l’assessore competente Emilio Ranieri: non a caso lo avevo più volte interpellato in merito all’ampliamento e alla messa in sicurezza della struttura, senza dimenticare la necessità di sistemare il parcheggio esterno – scrive Marchiella – venendo poi al dunque: la Giunta ha individuato delle aree, contraddistinte con le lettere <a> e <b> nella relativa planimetria, da destinare a defunti che non risiedevano sul posto, nella maggior parte dei casi immigrati ed extracomunitari emarginati e senza famiglia. Già l’idea di questi campi di inumazione ci sembra un insulto alla dignità e al ricordo di queste persone, ma soprattutto riteniamo inconcepibile che si continuino ad ignorare le esigenze dei residenti, costretti a trasferire altrove i loro cari venuti a mancare o ad attendere tempi biblici per la loro sistemazione”.
Risponde l’assessore Ranieri: “Sul cimitero di Borgo Montello ci ritroviamo ancora una volta di fronte alla solita polemica sterile di una parte dell’opposizione. I campi di inumazione sono una soluzione che risponde a esigenze reali poiché parliamo di persone che purtroppo hanno vissuto ai margini e che da defunte non vengono reclamate da nessuno. Proprio perché l’Amministrazione ha sempre avuto il massimo rispetto dei defunti, di qualsiasi provenienza essi siano, è stata fatta questa scelta che garantirà una sepoltura dignitosa a tutti. Quelli che alcuni consiglieri di opposizione chiamano cumuli di terra sono dei lavori necessari per portare rispetto a persone che in vita sono state meno fortunate di noi”.
Ranieri aggiunge che per “la realizzazione dei 180 loculi sociali, il progetto si farà e la società Magif che gestisce il cimitero di Montello da due anni ha migliorato di molto il servizio. La situazione dei cimiteri è stata attenzionata e stiamo lavorando a un nuovo piano cimiteriale che è fermo al 1997. Forse coloro che hanno scelto di intraprendere questa sterile polemica ferragostana, magari perché a corto di argomenti, ignorano il fatto che per quanto riguarda i servizi cimiteriali dal 2016 l’Amministrazione sta di fatto gestendo una situazione che si presentava come ingestibile grazie ai disastri compiuti dalle precedenti Amministrazioni”.
