Lunanotizie.it

CRONACA

Incidente sulla Pontina ad Aprilia, morti due diciottenni di Anzio, sei feriti

Pubblicato

LATINAAggiornamento. Sono Mattia Patriarca e Matteo La Perna i due ragazzi di Anzio morti nell’incidente stradale avvenuto sulla Pontina alle 4 di domenica mattina di ritorno da una serata trascorsa a Roma. L foto postate sui social all’arrivo nella Capitale e poi nelle zone della movida. Erano quasi arrivati a casa quando è avvenuta la tragedia. E solo pochi giorni fa Mattia aveva perso il papà.

Un drammatico incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle 4 sulla Pontina ad Aprilia. Nello scontro che ha coinvolto tre auto, due diciottenni hanno perso la vita e sei persone sono rimaste ferite. La strada statale 148  Pontina è rimasta chiusa al traffico per ore in direzione sud verso Latina. (foto archivio)

Secondo una prima ricostruzione al chilometro 41.800 una Polo su cui viaggiavano quattro ragazzi giovanissimi di Anzio,  forse per un colpo di sonno del conducente, ha prima strusciato il guardraill, poi è finita dall’altro lato e ha colpito un muro di contenimento, quindi ha carambolato a lungo per fermarsi  al centro della carreggiata dove è stata centrata da un’auto che sopraggiungeva. Nell’impatto violentissimo due ragazzi sono stati proiettati fuori dall’abitacolo finendo sull’asfalto. Uno dei corpi è stato poi trascinato da una terza auto che sopraggiungeva. Il campo dell’incidente è lungo un chilometro e la polizia stradale diretta dal comandante provinciale Gianluca Porroni sta svolgendo i rilievi per ricostruire quanto accaduto.

L’ auto su cui viaggiavano le vittime è completamente distrutta ed è stata posta sotto sequestro per le analisi tecniche che si renderanno necessarie. E’ probabile, ma al momento è solo un’ipotesi, che ad essere proiettati all’esterno siano stati i due passeggeri seduti sul sedile posteriore della Polo, che forse non indossavano le cinture di sicurezza.

La circolazione in direzione Terracina è provvisoriamente deviata su  Via Apriliana. Sul posto sono intervenute le squadre Anas, il 118, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco per la gestione dell’emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aprilia, baby gang con la pistola viene intercettata dalla polizia. Ipotesi spedizione punitiva

Pubblicato

APRILIA – Una banda di ragazzi giovanissimi, armata di una pistola è ricercata ad Aprilia dove la polizia ha individuato e denunciato alla Procura per i Minorenni un 16enne di origini albanesi che  impugnava l’arma e che alla vista dei poliziotti l’ha lasciata  in una fioriera dove è stata poi recuperata dagli agenti. Il giovane era con altri nove ragazzi.

Da quanto ricostruito, il gruppo aveva avuto un diverbio con un commerciante di origini indiane e non è escluso che fosse tornato sul posto armato per intimidirlo. Si indaga, inoltre, anche su possibili collegamenti tra la baby gang e recenti episodi in cui sono stati sparati proiettili in città a scopo di avvertimento. L’arma ritrovata è una scacciacani.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Allarme api nel Sud Pontino per la presenza del coleottero dell’alveare: scatta il piano di prevenzione

Pubblicato

GAETA –  Allarme api nel sud Pontino per la presenza della Aethina tumida Murray, un piccolo coleottero altamente infestante per le famiglie di api e bombi. La Asl di Latina e la Direzione generale Salute della Regione Lazio hanno diramato un piano straordinario di prevenzione che coinvolge numerosi comuni delle province di Latina e Frosinone.

L’emergenza è scattata lo scorso 2 giugno, quando il Servizio Veterinario della Asl di Latina ha individuato il parassita in un’arnia a Gaeta, in località Pontone.  Le indagini svolte dopo l’emersione del caso hanno accertato che l’arnia proveniva dalla Calabria ed era stata movimentata illegalmente il 31 maggio 2026. Le analisi compiute dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana hanno confermato la presenza del coleottero  e sono state attivate le misure previste dal Piano nazionale.

In provincia di Latina sono sorvegliate speciali le aziende apiarie dei Comuni dei comuni di  Gaeta, Formia, Itri, Fondi, Campodimele, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Sperlonga e Spigno Saturnia. E’ stata infatti istituita una zona di protezione nel raggio di 20 chilometri dal focolaio e sottoposti a blocco sul sistema informativo Vetinfo (il portale dei Sistemi Informativi Veterinari voluto dal Ministero per la Salute) tutti gli stabilimenti apistici presenti nell’area interessata.

Il coleottero infesta gli alveari per nutrirsi delle sue uova, delle larve, del polline e del miele.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Condannato per rapina e furto aveva preferito l’espulsione dall’Italia, ma era rientrato a Cisterna: arrestato

Pubblicato

CISTERNA – Condannato con sentenza definitiva per rapina, ricettazione e furto, nel 2022, era stato espulso dal territorio nazionale quale misura alternativa alla detenzione. E’ stato arrestato a dalla Polizia a Cisterna un cittadino albanese di 45 anni, pluripregiudicato. Nei giorni scorsi, l’uomo era stato rintracciato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna durante attività investigative finalizzate all’individuazione degli autori di alcuni furti verificatisi nel territorio comunale e dagli accertamenti svolti è emerso che aveva fatto reingresso nel territorio nazionale in violazione del divieto impostogli a seguito dell’espulsione. Arrestato per questo, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il ripristino della pena detentiva precedentemente sostituita con la misura alternativa dell’espulsione dal territorio nazionale.

L’uomo dovrà espiare nella Casa circondariale di Latina la pena residua di un anno, otto mesi e sei giorni di reclusione, oltre al pagamento della multa di euro 2.100. le indagini sul suo conto intanto proseguono dal momento che è sospettato di essere coinvolto in alcuni recenti episodi di furto verificatisi nel territorio.

Leggi l’articolo completo

Più Letti