POLITICA
Latina, nel prossimo Consiglio Tiero il più votato del centrodestra. Per civici e Pd grande successo dei giovani: eletti Campagna e Maiocchi
LATINA – E’ Raimondo Tiero il più votato del centrodestra del consiglio comunale di Latina che si insedierà dopo il ballottaggio e comunque vada la sfida. La maggioranza dei seggi andrà al centrodestra, grazie al 53% e oltre delle preferenze di lista espresse dai cittadini di Latina. Tiero ha ottenuto 1492 voti. La seconda più votata è Giovanna Miele della Lega con 1342, seguita da Massimiliano Carnevale e Matilde Celentano il primo ancora Lega la seconda di Fratelli D’Italia, entrambi hanno oltre 1200 preferenze. Da un primo conteggio con FdI dovrebbero sedere in assise oltre a Tiero e Celentano anche Andrea Chiarato, Patrizia Fanti, Gianfranco Antonnicola e Gianluca Di Cocco. Con Latina nel Cuore invece, lista collegata al candidato sindaco Zaccheo, arriveranno Renzo Scalco, Alessio Pagliari, Dino Iavarone, Mario Faticoni, mentre per Forza Italia, Roberta Dellapietà, Fausto Furlanetto e Mauro Anzalone. Con la Lega eletti anche Vincenzo Valletta e Valeria Tripodi e Roberto Belvisi. I seggi dovrebbero essere tra i 16 e i 19.
Dalla parte dei civici appoggiati dal Pd, c’è Latina Bene Comune che diventa la terza forza politica della città. Con il Movimento che ha sostenuto Coletta entreranno in consiglio Valeria Campagna la più votata e poi Gianmarco Proietti, probabili Floriana Coletta, Emilio Ranieri, Paola Briganti e Dario Bellini. Con la lista Latina 2032 invece Simona Lepori e Massimiliano Colazingari. Francesco Pannone potrebbe avere un seggio con Riguarda Latina, ma è tutto da vedere. Per il Pd che mantiene le stesse preferenze di cinque anni fa, nonostante le recenti vicende che ne hanno scombussolato l’assetto, entrano Enzo De Amicis, il più votato, seguito dal giovane Leonardo Maiocchi, parte del forte rinnovamento che ha investito il partito, quindi Tommaso Malandruccolo, in forse Daniela Fiore, per un totale di 12 seggi.
Dalle altre liste entra Annalisa Muzio di Fare Latina e Gianluca Bono del Movimento CinqueStelle che hanno superato il 3%. In bilico Nicoletta Zuliani la cui lista è sotto il 3.
Il calcolo è complesso e si impone il condizionale. La commissione elettorale intanto è al lavoro per completare lo scrutinio dopo che due sezioni, la 21 e la 46 una presso la Giuseppe Giuliano e una presso la Leonardo Da Vinci non hanno completato le operazioni. Ancora questa mattina il risultato non è stato ufficializzato. E mancano all’appello le preferenze di tre sezioni due di Latina e una di Latina Scalo: sono la 5, la 51 e la 74.
Per guardare tutte le preferenze QUI
IN EVIDENZA
Lazio, Ciacciarelli ringrazia Salvini: avanti su ferrovia Terracina-Priverno e Pedemontana di Formia
Due opere strategiche per il Lazio ricevono un’accelerazione decisiva grazie all’intervento del ministro Matteo Salvini. A sottolinearlo è l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, che evidenzia come i recenti provvedimenti rappresentino un passo concreto verso il potenziamento delle infrastrutture del territorio. Secondo Ciacciarelli, la nomina dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a commissario straordinario consentirà di velocizzare l’iter per la progettazione e la realizzazione della tratta ferroviaria Terracina-Priverno. L’opera, attesa da decenni, permetterà la riapertura della stazione di Terracina e il ripristino di un collegamento ferroviario considerato strategico per l’intero sud pontino, con ricadute positive sulla mobilità, sull’economia locale e sul turismo. Parallelamente, viene considerato altrettanto significativo l’intervento relativo alla Pedemontana di Formia. In questo caso, il ruolo di commissario straordinario è stato affidato all’amministratore delegato di ANAS. Inoltre, lo stanziamento di ulteriori 12 milioni di euro destinati alla progettazione del prolungamento verso Gaeta viene visto come un passo concreto verso il completamento dell’infrastruttura, ritenuta fondamentale per migliorare la viabilità e la qualità della vita dell’intero comprensorio. Ciacciarelli ha quindi espresso apprezzamento per l’azione del Ministero, sottolineando l’importanza degli interventi per lo sviluppo del territorio laziale.
POLITICA
Latina, studenti e istituzioni a dialogo in aula consiliare
Un confronto diretto tra giovani e istituzioni per capire come migliorare scuola e servizi: è questo il cuore dell’incontro dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi che si è svolto nell’aula consiliare di Latina. Al centro del dibattito il tema “Scuola e formazione”, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra studenti, amministrazione e territorio. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere il proprio punto di vista su diversi aspetti della vita scolastica e cittadina: dagli edifici ai trasporti, dalle biblioteche all’orientamento post diploma, fino al rapporto con università e mondo del lavoro. All’incontro hanno preso parte la sindaca Matilde Celentano, gli assessori Andrea Chiarato e Federica Censi, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sugli interventi in corso, a partire dalla riqualificazione della Biblioteca comunale Aldo Manuzio, destinata a riaprire completamente rinnovata, e dai progetti legati allo sviluppo di Latina come città universitaria, con nuovi spazi studio e strutture dedicate agli studenti. Spazio anche al tema delle manutenzioni scolastiche, con lavori già conclusi in diverse palestre e nuovi interventi previsti, e alla creazione di luoghi di aggregazione per i giovani. L’incontro ha rappresentato anche un momento simbolico, con la presentazione del logo dell’Agorà e la distribuzione di materiali dedicati ai partecipanti, a sottolineare un percorso che punta a coinvolgere sempre di più i giovani nelle scelte della città.
POLITICA
Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”
LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.
“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.
Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026





