Cresce nel Lazio il numero dei vaccinati con una sia pur piccola erosione dello zoccolo di persone che avevano rifiutato il vaccino. “Negli ultimi giorni vi è stato un incremento delle prime dosi, che nella giornata di ieri hanno superato quota 2 mila”, ha detto l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato spiegando anche che “il numero totale delle somministrazioni ha superato i 9 milioni e 150 mila con un incremento settimanale del 17%.
“Occorre procedere velocemente, i prossimi giorni saranno di turbolenza”, avverte D’Amato.
Intanto, dopo il via libera all’anticipo della terza dose a 150 giorni dall’ultima da questa mattina il sistema di prenotazione per il vaccino Covid del Lazio (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) è tarato sulla nuova disciplina e chi ha già una prenotazione può, se lo desidera, utilizzare la modalità di cambio on line e anticipare la data rispetto ai precedenti 180 giorni.
“L’annuncio di anticipare il richiamo a 150 giorni del vaccino non può che trovarci d’accordo, siamo stati precursori di questa linea tra diversi scetticismi anche di addetti ai lavori”, ha commentato D’Amato – Auspico, che a breve, venga eliminato il vincolo di età mantenendo esclusivamente la distanza temporale dall’ultima somministrazione”.
Nel Lazio sono state già somministrate 490 mila dosi di richiamo, pari al 10% della popolazione.