ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola e ambiente

A Ventotene Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente con 150 ragazzi delle scuole

La Guardia Costiera: "Coinvolgimento giovani essenziale per la tutela del mare"

VENTOTENE – Si è tenuta venerdì 12 maggio 2023 sull’isola di Ventotene la giornata “Spiagge e fondali puliti 2023. Puliamo il Mediterraneo e l’Europa da rifiuti, diseguaglianze e pregiudizi” organizzata da Legambiente Lazio. L’evento, che ha visto la partecipazione di circa 150 studenti delle scuole primarie e secondarie di Formia e Ventotene, è stato organizzato da Legambiente Lazio in collaborazione con l’Istituto comprensivo Alighieri Formia Ventotene, la Cooperativa Sociale Osiride e l’Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e S. Stefano.
Dedicata alla promozione ed alla sensibilizzazione delle nuove generazioni alla pulizia, alla prevenzione e alla sostenibilità ambientale, all’iniziativa ha attivamente partecipato la Guardia Costiera di Ponza e Ventotene, impegnata proprio nel corso della manifestazione in attività di monitoraggio marino costiero e controllo della qualità delle acque di balneazione in collaborazione con personale specializzato dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) del Lazio.
Il Comandante del porto di Ponza e Capo del Circondario Marittimo, T.V. (CP) Antonio Borraccino, ha poi parlato ai ragazzi per coinvolgere gli alunni sui temi dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente e della biodiversità nonché l’adozione di comportamenti virtuosi e da evitare nella quotidianità. Il Comandante  ha poi voluto ringraziare gli organizzatori, il corpo docente e gli alunni per la sincera e entusiasta partecipazione, sottolineando come “il coinvolgimento delle nuove generazioni verso una maggiore consapevolezza ambientale rappresenti un elemento imprescindibile per un futuro più pulito e sostenibile, soprattutto in ecosistemi marino-costiero delicati come le Isole di Ventotene e Santo Stefano”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto