ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scrittura

Salone del Libro, un’insegnante di Formia sul podio di A/R Andata e racconto

A Torino in vista anche la rassegna letteraria Libri sulla Cresta dell'Onda dei fratelli Campino

FORMIA – C’è un’insegnante di Formia tra gli autori esordienti di oltre duemila racconti inediti che hanno partecipato al concorso letterario ‘A/R Andata e racconto. Appunti di viaggiò, organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con il Gruppo FS Italiane, iniziativa che coniuga cultura ed esperienze di viaggio. La premiazione dei vincitori nella rassegna editorial di Torino dopo il contest lanciato nel 2022 e promosso sulla rete di treni Alta Velocità e regionali Trenitalia, dove i concorrenti sono stati invitati a realizzare un testo inedito che parlasse del viaggio in tutte le sue forme.

Venticinque i finalisti e  la prima classificata è proprio Daniela Tallini di Formia con il racconto ‘Posti vuotì. L’insegnante del Fermi di Gaeta è risultata la migliore (la motivazione nel video). Al secondo posto Francesca Dentis di Saluzzo (Cuneo), autrice di ‘Senza nebbià. Terzi classificati, a pari merito, Rebecca Buselli di La Spezia con ‘La biologia del ferrò e Dario Manti di Bolzano che ha scritto ‘Il diavole nella bottè. La giuria era composta dagli scrittori Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri e Veronica Raimo.

Il racconto della professoressa Tallini sarà ora pubblicato con gli altri tre vincitori e con quelli dei giurati, in un’antologia edita da Edizioni E/O.  Una passione nata grazie all’amicizia con gli storici librai di Formia Enza e Riccardo Campino della Libreria Tuttilibri, ideatori e organizzatori della trentennale rassegna Libri sulla Cresta dell’Onda. In questa veste anche loro erano al  Salone del Libro di  Torino nella sezione “Luci sui festival” che ha riguardato le migliori manifestazioni letterarie italiane.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto