APPUNTAMENTI
Torna a Fossanova Vini d’Abbazia
FOSSANOVA – Prenderà vita nello straordinario scenario del Borgo di Fossanova, nel Comune di Priverno, la seconda edizione di “Vini d’Abbazia”, la manifestazione ideata per ricordare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella preservazione di vitigni che altrimenti sarebbero andati perduti.
Dopo il grande successo della prima edizione, nell’atmosfera unica, rimasta inalterata dal XII secolo, dell’Abbazia cistercense di Fossanova, tornano dal 2 al 4 giugno 2023 oltre 30 cantine e, per la prima volta, alcune importanti Abbazie francesi legate all’Associazione Les Vins D’Abbayes, che svolge una analoga manifestazione a Parigi. Tante etichette che conquisteranno i palati più esigenti con le produzioni dei terreni agricoli curati da religiosi e da enologi accorti. Ci sarà la possibilità di degustare anche i vini locali prodottidalle cantine della Strada del Vino di Latina, della Strada del Cesanese del Piglio, dal Consorzio del Cesanese del Piglio, Consorzio Cabernet DOP di Atina e del Consorzio Cori DOC. Sempre all’interno del Borgo, per l’occasione sarà allestita una speciale sezione gastronomia curata da Slow Food Latina con numerosi stand di produttori e presidi del grande movimento internazionale, ad ingresso gratuito.
La manifestazione, i banchi di assaggio, gli incontri A “Vini d’Abbazia” tra i banchi degustazione dell’evento – organizzato dall’associazione culturale Passione di Vino, dal Comune di Priverno, da Taste Roots Soc. Coop. e dalla Strada del Vino di Latina, con la collaborazione di Slow Food Lazio e Direzione Regionale Musei Lazio, con il patrocinio di Regione Lazio, ARSIAL, Camera di Commercio di Frosinone Latina, Informare, Confagricoltura – il pubblico oltre ad assaporare numerose produzioni, potrà incontrare wine maker e frati “maestri di vigna” al servizio dei monasteri del vino.
Dalle ore 16 alle 22 saranno aperti i banchi di assaggio delle Cantine, distribuiti intorno al suggestivo Chiostro dell’Abbazia, mentre dalle ore 17 nel Refettorio si svolgeranno Master Class rivolte alle produzioni delle diverse Abbazie.
Sabato 3 giugno alle ore 18, all’Infermeria dei Conversi, si terrà il Convegno “Il vino motore di un territorio: progetti di sviluppo” con gli interventi dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio On. Giancarlo Righini, del Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e della Camera di Commercio Frosinone Latina, anticipati dal saluto del Sindaco di Priverno Annamaria Bilancia. Modera l’incontro il giornalista Rai Rocco Tolfa.
In chiusura di manifestazione, domenica 4 giugno alle ore 19, la grande sala dell’Infermeria del Borgo di Fossanova ospiterà l’incontro con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dedicato al contributo delle Abbazie alla salvaguardia del vino. L’incontro sarà introdotto dal conduttore di Linea Verde Marcello Masi. Con l’occasione sarà anche presentato il nuovo libro di Carlo Petrini e del gesuita ed economista di fama mondiale Gaël Giraud “Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità”.
Le Master Class
Ampio spazio in quest’edizione agli incontri con i produttori in numerose Master Class: venerdì 2 giugno si parte con “I vini autoctoni della provincia di Latina”, alla scoperta di Nero Buono, Bellone, Malvasia Puntinata e Moscato Terracina; a seguire “Abbazia di Novacella”, che produce vino dal XII secolo nel cuore dell’Alto Adige, in compagnia di Werner Waldboth che ci racconterà una storia millenaria attraverso la degustazione di vini straordinari. Infine, dalle ore 19, Marco Caprai, della Cantina Arnaldo Caprai, e Antonio Capaldo, di Feudi di San Gregorio, per la prima volta insieme per raccontare i loro vini, esempio di eccellenza italiana nel mondo. Guida il confronto Isabella Perugini, autrice Rai.
Sabato 3 giugno, le Master Class avranno inizio con “Strada del Cesanese”, il vino dei Papi, nella degustazione di alcuni dei produttori più importanti della zona; a seguire “Cantina Valle Isarco” con Armin Gratl – direttore generale della Cantina – che guiderà la degustazione dei vini prodotti nell’Abbazia di Sabiona, culla spirituale del Tirolo. In chiusura di giornata, un’occasione unica per scoprire i “Vini d’Abbazia francesi” con l’Associazione Les Vins D’Abbayes.
Domenica 4 giugno ad aprire le degustazioni il “Consorzio Atina Cabernet DOP” che racconta la rinascita di un territorio nel cuore della Ciociaria dove il cabernet sauvignon ha trovato il suo habitat ideale già da fine ottocento; a seguire un’opportunità rara di degustare i vini del “Monastero Trappiste di Vitorchiano” raccontati da Giampiero Bea, tra i più influenti interpreti del vino secondo natura.
INFO e PREVENDITA https://vinidabbazia.com/wine-tasting/vini-dabbazia-2023/ Ingresso giornaliero in prevendita online: 25 € (con Master Class da 30 a 45 €)
Abbazia di Fossanova – Via San Tommaso d’Aquino, 1 – Priverno (LT) Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 – Dalle ore 16.00 alle 22.00
APPUNTAMENTI
AIL Latina festeggia 30 anni di attività: l’8 novembre una serata speciale al Teatro D’Annunzio
Trent’anni al fianco dei pazienti ematologici, sostenendo la ricerca, l’assistenza e il miglioramento della qualità delle cure. AIL Latina ODV celebra un importante anniversario con una serata speciale in programma domenica 8 novembre 2026, alle 17.30, al Teatro D’Annunzio di Latina.
Un traguardo che racconta tre decenni di impegno e solidarietà, costruiti accanto ai pazienti della provincia e al reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria Goretti. Per festeggiare insieme a soci, volontari, referenti e sostenitori, l’associazione ha organizzato un appuntamento che alternerà musica, cabaret e spettacolo.
Sul palco salirà il comico Giuliano Giugliarelli. Previsti anche gli interventi artistici di Kairos Art Space, scuola di formazione per cantanti e strumentisti di Pontinia, del coro I Ragazzi di Via Ezio e del gruppo Tre Tenori e un Pianoforte. La serata sarà arricchita anche da una sorpresa finale.
«Sono passati 30 anni da quando abbiamo iniziato a camminare fianco a fianco, con un unico grande obiettivo: essere vicini ai pazienti ematologici della nostra provincia e a tutto il reparto di Ematologia di Latina», è il messaggio con cui AIL Latina accompagna l’invito alla cittadinanza.
I biglietti per partecipare allo spettacolo costano 15 euro e sono disponibili presso la sede dell’associazione, in via Tanaro 27, tutte le mattine dalle 8 alle 13.30.
Un’occasione per celebrare il percorso dell’associazione e il contributo di quanti, in questi trent’anni, hanno sostenuto le sue attività sul territorio.
APPUNTAMENTI
Nemici Come Prima, i Malasanità della ASL di Latina in scena al Teatro D’Annunzio
LATINA – Uno spettacolo di beneficenza è stato organizzato dagli artisti dell’Asl di Latina, che porteranno in scena la commedia di Gianni Clementi “Nemici Come Prima”. Domenica 15 novembre al Teatro D’Annunzio saliranno sul palco gli interpreti dell’associazione I Malasanità: Roberto Tozzi, Roberta Luciani, Manola Capolunghi, Teresa Grasso e Mauro Massarelli. Regia di Roberto Percoco, aiuto regista Daniele Vettoretti.
L’ingresso è ad offerta libera e parte dell’incasso sarà devoluto al reparto Breat Unit Rete Oncologica Aziendale dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina.
Al microfono di Roberta Sottoriva il presidente dell’associazione Mauro Marsarelli:
APPUNTAMENTI
Formia, Borgo Divino torna a Castellone dal 6 all’8 novembre: tre giorni tra musica, sapori e spettacoli
Il borgo medievale di Castellone si prepara ad accogliere la quarta edizione di Borgo Divino Formia. Dopo il rinvio dell’appuntamento previsto a ottobre, la manifestazione torna da venerdì 6 a domenica 8 novembre con tre giornate dedicate all’enogastronomia, alla musica, alla cultura e alle tradizioni del territorio. Un programma pensato per coinvolgere pubblici diversi, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione La Vita è bella ODV, con il patrocinio del Comune di Formia e il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL. Per tutto il fine settimana, piazze e vicoli del borgo ospiteranno concerti, spettacoli e momenti di intrattenimento.
La musica sarà protagonista già dalla serata di venerdì 6 novembre, con appuntamenti a partire dalle 19. In piazza Sant’Erasmo è previsto il dj set con animazione di Kevin “El Nino”, mentre in piazza Sant’Anna salirà sul palco la Akiller’s – Achille Lauro Tribute Band. A piazza Capocastello spazio al Mimmo Crolla Show Band e a piazza San Rocco alla serata di salsa “Bailamos Cubanos”, con Gianluca D’Ambrosio.
Sabato 7 novembre si riparte alle 19 con il karaoke del Duo di Picche in piazza Sant’Erasmo. In piazza Sant’Anna si esibirà L’Industria di Caffè, tribute band degli 883, mentre a piazza Capocastello sarà la volta dei Without Limits Rock Band. Piazza San Rocco ospiterà invece Fuego Latino Dance, con il maestro Fabio Pedagna.
Il programma proseguirà domenica 8 novembre dalle 12, con Mario Tribuzio e Cotton Club in piazza Sant’Erasmo e Silvano e gli Elettroni Live Band in piazza Capocastello.
Tra le novità di questa edizione c’è uno spazio dedicato ai bambini. Durante la manifestazione arriverà il The Greatest Bubble Show, spettacolo di bolle di sapone in programma venerdì e sabato alle 20.30 e alle 21.30, e domenica alle 12.30 e alle 15. Al Teatro Romano sarà inoltre allestita “Succo Divino – Laboratori per bambini”, un’area con attività educative e ricreative dedicate alla natura, alle tradizioni e ai sapori del territorio. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero WhatsApp 349 558 3932. Domenica, in piazza Capocastello, saranno presenti anche i gonfiabili.
Borgo Divino sarà anche un’occasione per conoscere il patrimonio storico di Formia. Per l’intero fine settimana è prevista infatti un’apertura straordinaria del Cisternone Romano. Il sito sarà visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Molo Vespucci: venerdì e sabato dalle 19, domenica dalle 12.
Tre giorni, dunque, per vivere Castellone attraverso musica, spettacoli, sapori e iniziative per tutte le età, con l’obiettivo di valorizzare il borgo e le sue tradizioni.
-
NOTIZIARI25 minuti faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 1 Novembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 15




