POLITICA
L’Isola che non Isola, dibattito partecipato a Latinadamare: “Ci batteremo per essere ascoltati”
LATINA – “Una città intelligente fa scelte intelligenti. Ecco ieri l’amministrazione comunale della mia città non le ha fatte perché se è vero che ha reso l’isola pedonale permanente è altrettanto vero che ne ha disposto la riapertura di un pezzo nel cuore della città per farne 39 parcheggi, pensando di risolvere il problema del commercio al dettaglio eliminando la pista ciclabile”. E’ il commento della segretaria di Latina Bene Comune, Elettra Ortu La Barbera che proprio ieri pomeriggio, mentre prendeva forma la delibera della giunta comunale guidata dalla sindaca Matilde Celentano sulla discussa riperimetrazione dello spazio a disposizione dei pedoni, ha coordinato uno dei due dibattiti che si sono tenuti in città sull’argomento. Uno in Viale XVIII Dicembre a Latinadamare, l’altro al Bar Turi Rizzo per iniziativa di AnimaLatina.
Al primo dibattito hanno preso parte tra gli altri l’architetta Maria Teresa Accatino, Presidente di Italia Nostra e l’architetto Massimo Rosolini, la presidente dell’Unione Ciechi di Latina Patrizia Scarselletti, Giuseppe Persi già responsabile provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il direttore della Casa dell’Architettura Pietro Cefaly e altri protagonisti della vita cittadina.
“Le voci che si sono succedute – aggiunge Ortu La Barbera – ci hanno raccontato che il mondo è cambiato e che l’urbanistica e l’idea di città ne devono tenere conto. Che vivere in una città con 70 macchine ogni 100 abitanti fa male alla salute e all’ambiente. E che le città dovrebbero essere ridisegnate per tutte e tutti tenendo conto delle esigenze dei bambini, degli anziani, dei ragazzi, delle donne e di chi ha difficoltà motorie, sensoriali. Insomma una città inclusiva dove chi non abita in centro lo possa raggiungere con facilità e sentirsi a casa. Ciò che rende un luogo vivibile, accessibile , sicuro e dinamico – conclude la segretaria del Movimento civico – la capacità di accogliere e sostenere le diversità di esperienze e voci, di soddisfare i fabbisogni di tutti. Continueremo a pensarlo e ci batteremo per essere ascoltati”.
POLITICA
Inserimento lavorativo vittime di caporalato, il Comune si candida alla sperimentazione nazionale
LATINA – Il Comune di Latina si candida alla sperimentazione nazionale per l’inserimento lavorativo delle vittime di caporalato. Il via libera è arrivato oggi dalla giunta su indirizzo dell’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Obiettivo, la costruzione di un Progetto di assistenza individualizzato (Pai), costruito sui bisogni della persona e finalizzato all’autonomia. A disposizione c’è un finanziamento di 160mila euro.
Per la sindaca Celentano “una risposta concreta alla lotta al caporalato da parte dell’amministrazione”. “Mentre è in corso il processo, di cui come Comune siamo parte civile, per la morte di Satnam Singh, diventato simbolo estremo di sfruttamento – dichiara la prima cittadina – ci stiamo adoperando in collaborazione con Anci e con la Fondazione Cittalia a dare una risposta concreta ai bisogni espressi dal territorio per contrastare il fenomeno del caporalato e offrire possibilità di riscatto alle vittime”.
POLITICA
Latina, in Provincia istituito il tavolo permanente sulla parità di genere
LATINA – La Provincia di Latina ha istituito il Tavolo permanente provinciale sulla parità di genere, uno strumento di confronto stabile tra istituzioni, parti sociali e realtà del territorio finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro e al contrasto delle discriminazioni di genere.
Il nuovo organismo rappresenterà un luogo permanente di dialogo e co-progettazione, con funzioni di analisi, monitoraggio e proposta sulle dinamiche territoriali legate alla parità di genere nel lavoro. Tra le attività previste rientrano l’elaborazione di studi e pareri, la promozione di iniziative pubbliche, la valorizzazione delle risorse territoriali e il supporto alle attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
“La parità di genere non è soltanto un principio da affermare, ma un obiettivo da perseguire attraverso azioni condivise tra istituzioni, mondo del lavoro e società civile. La Provincia vuole essere un punto di riferimento per promuovere politiche efficaci che favoriscano l’uguaglianza di opportunità e valorizzino il contributo di tutte e tutti nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli.
“L’obiettivo – ha aggiunto Mulè – è mettere in comune competenze, esperienze e strumenti per individuare criticità, prevenire discriminazioni e promuovere buone pratiche nel mondo del lavoro. Solo attraverso il confronto costante e la collaborazione tra istituzioni e società civile possiamo costruire politiche realmente efficaci”.
La composizione del Tavolo include i soggetti pubblici operanti nel territorio provinciale, le associazioni di categoria legalmente riconosciute, gli ordini e collegi professionali, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. Inoltre, attraverso un apposito Avviso pubblico, è stata avviata una ricognizione delle associazioni, degli enti del terzo settore e dei soggetti privati interessati a contribuire alle attività del Tavolo.
POLITICA
Sabaudia, Fi, Noi Moderati e Gruppo Misto: “Siamo tutti con il sindaco Mosca”
SABAUDIA – “I direttivi di Forza Italia, Noi moderati e Gruppo Misto continueranno a sostenere con decisione il sindaco Mosca per tenere compatta la Maggioranza”. La dichiarazione arriva dopo che le forze politiche che sostengono il primo cittadino hanno disertato il consiglio comunale nel quale doveva essere discussa la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni: “Non è stata arroganza, non è stato mancare di rispetto ai cittadini. È stato un segnale chiaro. Abbassare i toni. Fare capire che Sabaudia merita amministratori concentrati sul lavoro”.
I tre gruppi in consiglio comunale non negano le difficoltà, l’addio del consigliere Marco Mincarelli, passato all’opposizione e la revoca dell’assessora Pia Schintu “ma si legge in una nota – la linea resta netta. Riorganizzarsi. Rafforzare la squadra. Andare avanti senza ambiguità. A Sabaudia la città deve continuare a guardare al futuro e l’Amministrazione sta lavorando in questa direzione”.
Elencando le cose fatte – “la riqualificazione, dopo oltre 20 anni, di Piazza Roma, che a breve sarà inaugurata e restituita alla collettività, la proficua collaborazione instaurata con la Federazione Italiana Canoa e Kayak che, in una logica di rete territoriale, ha ottenuto lo svolgimento del campionato mondiale di ICF “Stand up paddle” senza particolari oneri finanziari per l’Ente locale e il recente ottenimento di un contributo di due milioni e trecento mila euro da parte del Ministero della Cultura per completare la riqualificazione strutturale dell’ex cinema Augustus”, la maggioranza ribadisce che resterà unita: “Siamo tutti con il sindaco Mosca. Uniti da un unico obiettivo, quello di terminare i progetti in corso d’opera e avviare i mancanti in programma”.
-
NOTIZIARI3 ore faGr Latina – 15 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 marzo 2026
-
NOTIZIARI16 ore faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 14 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026




