Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

A Latina si corre la 14° “Maratonina Azzurra”

Pubblicato

LATINA – Fervono i preparativi a Latina per l’attesissima 14esima edizione della “Maratonina Azzurra”, organizzata in collaborazione con l’Uisp dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave. L’evento, inserito nel calendario del Grande Slam “Natalino Nocera”, è in programma domenica 26 maggio con start alle 9 dal Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare, a Foce Verde. L’arrivo è previsto invece nel cuore del capoluogo, in piazza del Popolo, ed è da lì che partiranno delle navette messe a disposizione dei podisti dall’Aeronautica Militare: il servizio di trasporto verso il punto della partenza inizierà alle 7:15, l’ultima corsa sarà alle 8:15 e nella stessa piazza sarà allestito un deposito bagagli.

Il percorso si articolerà sulla distanza di 11,5 km: dopo circa 4 chilometri di lungomare si attraverserà il lungo rettilineo di via del Lido per arrivare in centro e accedere a piazza del Popolo passando per via Cattaneo.

Per le iscrizioni, è stato fissato il termine delle 19 di venerdì 24 maggio. Basterà scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio Whatsapp al 3281193101. La quota di partecipazione comprenderà i ristori al quarto, all’ottavo chilometro e a fine gara, ma soprattutto una medaglia commemorativa e un pacco gara con t-shirt tecnica riservata ai primi 400 iscritti.

A conferma della grande sensibilità per il sociale sempre mostrata dall’organizzazione, il ricavato sarà devoluto all’ONFA, Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori. Riguardo alle premiazioni, sono previsti riconoscimenti per le prime cinque società con buoni dal valore crescente, partendo da un minimo di 10 arrivati ad un massimo di 30. Per i singoli, saranno consegnati dei capi d’abbigliamento tecnici ai primi tre e alle prime tre della classifica generale, ai primi tre e alle prime tre della gara riservata agli atleti dell’Aeronautica Militare e ai primi tre e alle prime tre di tutte le categorie.

Lo scorso anno, l’edizione speciale per il Centenario dell’Aeronautica si corse su una maggiore distanza, 13,5 chilometri, e ad imporsi con un tempo di 43’54’’ fu Matteo Bianconi dell’Asd Nissolino, davanti a Francesco Guidi e Gabriele Carraroli. Tra le donne vinse Roberta Andreoli con un tempo di 55’08’’, seguita da Francesca Macinenti e da Agnieszka Wojtal. Nella classifica degli atleti della Forza Armata trionfò invece Luigi Sulaj (53’05’’).

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Lutto in casa Zaccheo: è venuto a mancare a 83 anni Giuseppe fratello dell’ex sindaco di Latina, oggi i funerali

Pubblicato

LATINA –  È venuto a mancare all’età di 83 anni Giuseppe “Peppe” Zaccheo, nato a Sermoneta il 14 settembre 1942. Uomo profondamente dedito alla famiglia, che ha fatto dell’amore e del senso di responsabilità la guida della propria vita. Innamorato dei suoi nipoti Andrea e Irene, che erano per lui motivo di orgoglio e gioia infinita, sapeva regalare presenza e affetto sincero. Dopo la prematura scomparsa dei suoi genitori in un tragico incidente, insieme alla moglie ha finito di crescere e allevare i suoi fratelli, assumendosi responsabilità troppo grandi per la sua giovane età, ma affrontandole con forza, dignità e amore. Un esempio di generosità, sacrificio e umanità che resterà per sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato. I funerali si terranno questo pomeriggio, giovedì 5 Marzo,  i funerali alle ore 15 nella chiesa di Latina Scalo.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Obesità, non è solo questione di peso. L’incontro sabato 7 marzo alle ore 10.30 al Circolo Cittadino di Latina

Pubblicato

LATINA – In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità,  sabato 7 marzo alle ore 10.30 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Obesità, non è solo questione di peso – Cinque casi clinici per capirne le complessità: un evento di informazione e sensibilizzazione aperto alla cittadinanza, promosso dai biologi nutrizionisti Salvatore Battisti, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli, Federica Pesce e Davide Reccanello, con la partecipazione di Daniela Pace, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio.  Modera gli interventi il giornalista Fabrizio Giona. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: promuovere una cultura della salute più consapevole e aggiornata, offrendo strumenti concreti per comprendere l’obesità nella sua reale complessità. Oggi l’obesità è riconosciuta dalla comunità scientifica come una malattia cronica, multifattoriale e recidivante, che incide profondamente sulla qualità della vita delle persone e sulla salute pubblica. Non è un caso se gli ultimi dati diramati dall’Istituto Superiore di Sanità parlano di un fenomeno in espansione: circa il 40% degli adulti italiani (2 su 5) è in sovrappeso, circa 1 su 10 è classificato come obeso. Per tale ragione, una comunicazione chiara e accessibile è fondamentale per aiutare le persone a compiere scelte informate, come adottare un’alimentazione equilibrata, integrare l’attività fisica nella vita quotidiana e riconoscere precocemente eventuali segnali di rischio. La prevenzione rappresenta, infatti, lo strumento più efficace per ridurre l’incidenza di sovrappeso e obesità, soprattutto tra i più giovani. Allo stesso tempo, l’evento intende promuovere una visione non stigmatizzante della malattia: l’obesità non può essere ridotta a una semplice questione di volontà individuale ma è il risultato di fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. Superare pregiudizi e semplificazioni è il primo passo per costruire percorsi di cura più efficaci e rispettosi della persona.

“Il cuore dell’incontro sarà la presentazione di cinque casi clinici reali. Una scelta che permetterà di affrontare il tema in modo concreto e immediatamente comprensibile, favorendo empatia, dialogo e partecipazione – commentano gli organizzatori – Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno illustrati percorsi di diagnosi e trattamento, evidenziando l’importanza del supporto nutrizionale, medico e psicologico, al fine di contribuire a rafforzare la cultura della consapevolezza. Perché informare in modo corretto significa favorire l’accesso tempestivo ai percorsi di cura e migliorare gli esiti clinici ma soprattutto oggi vuol dire investire in una società più sana, più equa e più attenta al benessere di tutti”.

Per il suo alto valore scientifico e divulgativo, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine dei Biologi di Lazio e Abruzzo (OBLA) e dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Biologi (ENPAB).

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

La Benacquista sale a 44 punti e aggancia la Juvecaserta: 88-74 contro la Solbat Golfo Piombino

Pubblicato

L’ottava vittoria consecutiva conferma il momento estremamente positivo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che supera la Solbat Golfo Piombino al termine di una gara tutt’altro che semplice e continua la propria corsa nelle zone alte della classifica. Con i due punti conquistati, i nerazzurri salgono a quota 44, gli stessi della Juvecaserta – entrambe con una gara da recuperare e già a riposo effettuato – mentre in vetta guida la Pielle Livorno a 48 punti (ancora senza turno di stop), seguita dalla Virtus Roma a 46. Una classifica corta e combattuta, destinata a restare in bilico fino alle ultime giornate.

In sala stampa coach Gramenzi ha sottolineato il valore dell’avversario e il peso specifico della serata: Piombino è una squadra cresciuta molto, capace di mettere in difficoltà chiunque con ritmo e intensità, e l’impegno arrivava pochi giorni dopo la trasferta di Ferrara, con rotazioni accorciate e qualche acciacco fisico da gestire. La risposta del gruppo, però, è stata ancora una volta concreta: intensità complessivamente buona, capacità di restare dentro la partita anche nei momenti di minore fluidità – fisiologici con due nuovi innesti ancora in fase di integrazione – e contributo diffuso da parte di tutti.

Top scorer dell’incontro Raphael Chiti con 21 punti, di cui ben 18 dall’arco, ma la fotografia della gara racconta di una squadra in cui ognuno porta il proprio mattoncino: minuti distribuiti, responsabilità condivise e la consapevolezza che, in questa fase della stagione, ogni energia va gestita con attenzione. Il lavoro quotidiano continua, con l’obiettivo di crescere ancora nell’amalgama e nell’equilibrio, mentre la volata finale si avvicina e la lotta per le prime posizioni si fa sempre più serrata.

Leggi l’articolo completo

Più Letti