APPUNTAMENTI
Caroso Festival, la trentesima edizione tra Sermoneta e Lanuvio
Il Caroso Festival si appresta a festeggiare la trentesima edizione proponendo alcuni dei nomi più importanti della seicorde in quella che può essere considerata la rassegna dedicata alla chitarra tra le più longeve a livello mondiale. Quattro gli appuntamenti da segnarsi in agenda, tre concerti e un’esposizione a tema, che si terranno nelle giornate del 8, 9 e 10 agosto, come sempre in differenti location. Perché, la bellezza del Caroso Festival, è quella di offrire le molteplici espressioni della chitarra in alcune delle più belle e storiche strutture dei territori di Sermoneta e Lanuvio, grazie ad alcuni dei giovani autori e più esperti interpreti. Ogni performance sarà ad ingresso gratuito ma considerando il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione.
Ad aprire la rassegna venerdì 8 agosto alle ore 21 presso la storica Villa Sforza Cesarini di Lanuvio saranno Monica De Luca e Daniele Bonaviri originari rispettivamente di Cecina, in provincia di Livorno, e Roma. Presenteranno un progetto che unisce l’intesa e la creatività di due musicisti dando vita ad un viaggio musicale tra flamenco antico e contemporaneo. I colori radiosi del mediterraneo verranno narrati in composizioni originali che racchiudono il patrimonio folkloristico andaluso, l’eredità araba e sefardita mediante una coscienza musicale di radice hindú. Due modi di interpretare musiche i cui ritmi polimetrici e moduli melodici restituiscono la complessa eterogeneità delle terre da cui provengono. Durante la performance live un ampio spazio sarà lasciato all’improvvisazione favorito dalla complicità dei due musicisti.
La rassegna si trasferirà successivamente a Sermoneta quando sabato 9 agosto dalle ore 21 presso la Chiesa San Michele Arcangelo si esibirà Cristina Galietto. Nata a Napoli 24 anni fa, è già molto conosciuta nel panorama musicale con concerti sia in Italia che all’estero; ha all’attivo anche un album dal titolo “Avant l’Aube” che include musica di compositori come Joaquin Rodrigo, Domenico Scarlatti e Alexis Rago, tutti rappresentativi di un modo intimo, delicato e passionale di sentire la musica. Caratteristiche che emergono nel suo modo di suonare e dalle quali il pubblico resta ammaliato. Curiosità della carriera di Cristina, le chitarre con le quali normalmente si esibisce sono strumenti di alta liuteria realizzate dal maestro liutaio partenopeo Alessandro Marseglia.
Il giorno dopo, domenica 10 agosto, stessa location e stesso orario di inizio, la scena sarà tutta per Nino D’Amico. Anche lui originario di Napoli, 28 anni, fin dalla giovane età ha iniziato a esibirsi in piccole manifestazioni locali, ma il 2020 ha segnato una svolta nella sua carriera. In un anno profondamente influenzato dalla pandemia, ha avviato una serie di concerti virtuali in collaborazione con una rete di festival chitarristici europei, ottenendo ampia risonanza e raggiungendo un pubblico internazionale. Con la ripresa degli spettacoli dal vivo, il suo percorso artistico ha conosciuto un’ulteriore evoluzione, portandolo a esibirsi in importanti rassegne e a intraprendere tournée in presenza. Attualmente collabora con numerosi Istituti Italiani di Cultura all’estero e prende parte a una rete internazionale di festival dedicati alla chitarra, eseguendo recital solistici, tenendo masterclass e assumendo il ruolo di giurato in competizioni di alto livello.
Rimanendo sempre nella giornata di domenica 10 agosto, sempre a Sermoneta presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, dalle 18.30 si aprirà la mostra di chitarre ad opera del liutaio Marco Serangeli originario della provincia pontina, operativo tra Cori e Bassiano. Liutaio professionista con 40 anni di esperienza nella creazione, riparazione e restauro di strumenti a pizzico, Marco da sempre è appassionato di musica e artigianato e ha trasformato questa passione in un vero e proprio lavoro, realizzando strumenti unici in cui combinare bellezza, suono e qualità costruttiva. La sua continua ricerca nel perfezionare l’arte della liuteria, lo ha portato, attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali e moderne, a creare strumenti acustici ed elettrici su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei musicisti. Ogni chitarra che costruisce è progettata per adattarsi al suono e al comfort richiesti, dalle scelte dei materiali alla finitura finale. Offrire uno strumento bello, che abbia un’ottima resa sonora e una sua personalità è il suo principale obiettivo.
Il Caroso Festival è come sempre ideato e diretto dal maestro Stefano Raponi il quale si avvale del patrocinio dei comuni Città di Sermoneta e Città di Lanuvio, con il supporto degli sponsor l’Università delle Tre Età Sermoneta e Aurora Medieval House. Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione si può visitare il sito ufficiale www.carosofestival.it mentre per prenotazione dei posti gratuiti si può inviare una email info@carosofestival.it o un messaggio whatsapp al numero 3282729468.
APPUNTAMENTI
A Sezze la scienza esce dai libri e diventa avventura: arrivano “Le Domeniche della Scienza”
A Sezze arrivano le “Domeniche della Scienza – Esplora, Scopri, Impara” un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per bambini dove la curiosità diventa esperienza concreta: dinosauri, medicina, esperimenti, natura e astronomia. Un percorso fatto di missioni, giochi educativi e attività guidate, per vivere la scienza come qualcosa di vicino, divertente e accessibile a tutti. Tutte le iniziative sono gratuite e a libera partecipazione, con l’obiettivo di offrire alle famiglie occasioni di qualità, educative e divertenti, valorizzando spazi e comunità attraverso cultura e conoscenza.
Primo appuntamento oggi 15 marzo – “Dino-Day: Missione Mesozoico” (Parco Cottignoli)
Un evento-gioco in cui i partecipanti viaggiano idealmente nel Mesozoico, incontrano “specie” preistoriche, e soprattutto si trasformano in piccoli paleontologi con attività di scoperta e laboratorio.
“La conoscenza è uno dei pilastri su cui abbiamo scelto di costruire il nostro mandato – ha detto il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi – Investire nella curiosità dei bambini e dei ragazzi significa investire nel futuro della nostra comunità. Con Le Domeniche della Scienza vogliamo offrire occasioni concrete per avvicinare le nuove generazioni al sapere in modo semplice, coinvolgente e accessibile a tutti. Crediamo che una città che stimola la voglia di imparare sia una città più forte, più consapevole e più libera. Vogliamo far toccare con mano la scienza, far fare ai bambini esperimenti, incuriosirli, stimolarne la curiosità”.
Il programma degli appuntamenti
29 marzo – “Piccoli Medici: Missione Salute” (Auditorium San Michele Arcangelo)
Un appuntamento dedicato al corpo umano e alla salute, con attività pratiche e momenti
interattivi.
3 maggio – “Scienza in Festa: Missione Esperimenti” (Centro Sociale Calabresi)
Una giornata di prove, reazioni e dimostrazioni per vedere la scienza “succedere” dal vivo.
17 maggio – “Bio Detective: Missione Esplorazione” (Sedia del Papa – Quartara)
Un’esperienza tra biologia e natura, con attività di osservazione e scoperta sul campo.
31 maggio – “Cielo in Tasca: Missione Astronomia” (Campetto alla Macchia)
Uno sguardo verso l’alto per avvicinarsi ad astronomia e cosmo in modo semplice e
coinvolgente.
APPUNTAMENTI
Disturbi alimentari, a Latina “Coloriamoci di Lilla”, due giornate dedicate
LATINA – In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, il 14 e 15 marzo la città ospiterà “Coloriamoci di Lilla”, una serie di eventi diffusi sul territorio, pubblici e privati, rivolti alla cittadinanza con incontri, laboratori, mostre e attività all’aperto.
Le iniziative sono realizzate con il patrocinio del Comune di Latina e con la collaborazione dei professionisti e delle associazioni del territorio.
Alle attività partecipano e collaborano: Chiara Bruschi, psicologa psicoterapeuta; Floriana Coletta, medico psichiatra; Vanessa Pacelli, biologa nutrizionista; Ofelia Panico, psicologa psicoterapeuta; Federica Pesce, biologa nutrizionista; Eriona Thartori, psicologa; Gloria Menichelli, danzaterapeuta e presidente ASD Nuvole di Gloria; Luana Santucci, allenatrice e presidente Enjoy ASD; Fabio D’Achille, direttore artistico e curatore MAD – Museo d’Arte Diffusa.
Come segno simbolico di adesione alla campagna nazionale del Fiocchetto Lilla, dall’8 marzo la Torre Civica sarà illuminata di lilla, colore simbolo della sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rappresentano una problematica sanitaria e sociale sempre più diffusa, che coinvolge non solo chi ne soffre direttamente ma anche famiglie, scuole e comunità. Attraverso incontri, attività culturali e momenti di partecipazione collettiva, “Coloriamoci di Lilla” vuole contribuire a rompere il silenzio intorno a queste patologie, promuovendo una cultura basata su prevenzione, ascolto e supporto.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.
IL PROGRAMMA
Sabato 14 marzo
Alle ore 16:00, presso Cortile San Marco – Info Point (Via Sisto V), si terrà l’incontro dedicato a ragazzi, genitori ed educatori dal titolo: “Crescere in equilibrio: corpo, emozioni e cibo”
Interverranno Chiara Bruschi, psicologa psicoterapeuta, e Federica Pesce, biologa nutrizionista. L’incontro sarà un momento di confronto e informazione per comprendere meglio il rapporto tra crescita, emozioni e alimentazione.
Alle ore 18:00 è previsto un incontro pubblico con vernissage dal titolo:
“Speranza: l’unica misura che conta”
L’evento, curato da Ofelia Panico e Vanessa Pacelli, sarà accompagnato dalla presentazione del progetto Marcello Scopelliti – “Extra-ordinary Life”.
Nell’ambito della serata sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica curata da Fabio D’Achille, inserita nel circuito del MAD – Museo d’Arte Diffusa.
Domenica 15 marzo
La giornata della ricorrenza nazionale si aprirà alle ore 10:00 con la “Lilla Walk”, una camminata di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza che partirà dal Parco San Marco. La passeggiata rappresenterà un momento di condivisione e riflessione collettiva su un tema di grande rilevanza sanitaria e sociale. Interverranno Luana Santucci, Floriana Coletta, Vanessa Pacelli, Ofelia Panico, Federica Pesce ed Eriona Thartori. È prevista inoltre la partecipazione di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale all’apertura della camminata, come segno di vicinanza istituzionale all’iniziativa.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, presso Nuvole di Gloria (Via Ferrucci 71), si terrà il laboratorio esperienziale e mostra: “Quanto pesano le emozioni?” condotto da Gloria Menichelli, Federica Pesce ed Eriona Thartori.
Durante l’evento sarà presentata anche la mostra di pittura “L’insostenibile leggerezza” dell’artista Vito Rubecco, con curatela di Fabio D’Achille.
La Lilla Walk gode inoltre del patrocinio del Comune di Latina.
APPUNTAMENTI
Marco Masini a Latina Fiori per il firmacopie di “Perfetto Imperfetto”
LATINA – In coppia con Fedez, è piaciuto molto a Sanremo, arriva a Latina uno dei pilastri della musica italiana. Mercoledì 25 marzo, dalle 17:30, nella Galleria del Centro commerciale Latina Fiori, ci sarà Marco Masini per un esclusivo appuntamento instore. L’artista incontrerà i fan per firmare le copie del suo nuovo album “Perfetto Imperfetto”.
“È l’occasione perfetta per vivere da vicino l’emozione del suo nuovo lavoro discografico, scattare una foto e farsi autografare il CD dopo il grande successo sanremese”, dicono dal Centro Commerciale.
-
NOTIZIARI21 ore faGr Latina – 15 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 14 marzo 2026 ore 9
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026




