Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Il 4 Dicembre lo spettacolo dell’ Hospice San Marco

Pubblicato

LATINA – Torna lo spettacolo di Natale del’ Hospice San Marco . “Insieme si può fare davvero tanto, e noi lo viviamo ogni singolo giorno. Con l’equipe dell’Unità di Cura Palliativa, con l’Hospice San Marco e con tutti i volontari dell’Associazione Insieme per l’Hospice San Marco, si crea una sinergia speciale, fatta di cura, ascolto, presenza. È un legame che nasce accanto ai nostri malati e alle loro famiglie, e che ogni anno sentiamo il bisogno di celebrare”

L’intervista a Michela Guarda, Presidente dell’associazione di Volontariato Hospice San Marco

Quest’anno festeggiamo il 16º anniversario dell’Hospice San Marco. Sedici anni di umanità, di dignità, di vicinanza. E come sempre lo facciamo insieme alla città, con uno spettacolo che ormai i cittadini di Latina conoscono bene e attendono con affetto.

L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre 2025, alle 20:30, al Teatro D’Annunzio di Latina, in Via Umberto I°, n.43.
Sarà una vera festa, uno spettacolo di beneficenza ricchissimo, presentato da Maria Corsetti.

Sul palco avremo arte varia: ballo, canto, musica e cabaret.
Tornerà l’amatissimo Anfiteatro Academy ASD, con due estratti di musical diretti e coreografati da Valeria Vallone, con la direzione musicale di Luca Velletri:
Il Cerchio della Vita
Grease – 10 anni dopo

Avremo la comicità brillante di Alessandro Serra, cabarettista romano e finalista di Tu Si Que Vales.
Ospiteremo la giovane e sorprendente Namite, vincitrice dell’ultima edizione di Io Canto Generation.
E chiuderemo la serata con l’energia travolgente dei Big Soul Mama, guidati da Roberto Del Monte.

Uno spettacolo imperdibile, creato per sostenere l’Hospice e il nostro impegno quotidiano accanto alle famiglie.

I biglietti sono ancora disponibili, al costo di 15 euro.
Vi invitiamo ad acquistarli il prima possibile.

Per informazioni:
📱 349 2163539 – 392 4603635
🌐 www.insiemehospicesanmarco.it

Insieme si può fare.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

A Sezze la scienza esce dai libri e diventa avventura: arrivano “Le Domeniche della Scienza”

Pubblicato

A Sezze arrivano le “Domeniche della Scienza – Esplora, Scopri, Impara”  un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per bambini dove la curiosità diventa esperienza concreta: dinosauri, medicina, esperimenti, natura e astronomia. Un percorso fatto di missioni, giochi educativi e attività guidate, per vivere la scienza come qualcosa di vicino, divertente e accessibile a tutti. Tutte le iniziative sono gratuite e a libera partecipazione, con l’obiettivo di offrire alle famiglie occasioni di qualità, educative e divertenti, valorizzando spazi e comunità attraverso cultura e conoscenza.

Primo appuntamento oggi 15 marzo – “Dino-Day: Missione Mesozoico” (Parco Cottignoli)

Un evento-gioco in cui i partecipanti viaggiano idealmente nel Mesozoico, incontrano “specie” preistoriche, e soprattutto si trasformano in piccoli paleontologi con attività di scoperta e laboratorio.

“La conoscenza è uno dei pilastri su cui abbiamo scelto di costruire il nostro mandato – ha detto il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi – Investire nella curiosità dei bambini e dei ragazzi significa investire nel futuro della nostra comunità. Con Le Domeniche della Scienza vogliamo offrire occasioni concrete per avvicinare le nuove generazioni al sapere in modo semplice, coinvolgente e accessibile a tutti. Crediamo che una città che stimola la voglia di imparare sia una città più forte, più consapevole e più libera. Vogliamo far toccare con mano la scienza, far fare ai bambini esperimenti, incuriosirli, stimolarne la curiosità”.

Il programma degli appuntamenti

29 marzo – “Piccoli Medici: Missione Salute” (Auditorium San Michele Arcangelo)

Un appuntamento dedicato al corpo umano e alla salute, con attività pratiche e momenti

interattivi.

3 maggio – “Scienza in Festa: Missione Esperimenti” (Centro Sociale Calabresi)

Una giornata di prove, reazioni e dimostrazioni per vedere la scienza “succedere” dal vivo.

17 maggio – “Bio Detective: Missione Esplorazione” (Sedia del Papa – Quartara)

Un’esperienza tra biologia e natura, con attività di osservazione e scoperta sul campo.

31 maggio – “Cielo in Tasca: Missione Astronomia” (Campetto alla Macchia)

Uno sguardo verso l’alto per avvicinarsi ad astronomia e cosmo in modo semplice e

coinvolgente.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Disturbi alimentari, a Latina “Coloriamoci di Lilla”, due giornate dedicate

Pubblicato

LATINA – In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, il 14 e 15 marzo la città ospiterà “Coloriamoci di Lilla”, una serie di eventi diffusi sul territorio, pubblici e privati, rivolti alla cittadinanza con incontri, laboratori, mostre e attività all’aperto.

Le iniziative sono realizzate con il patrocinio del Comune di Latina e con la collaborazione dei professionisti e delle associazioni del territorio.

Alle attività partecipano e collaborano: Chiara Bruschi, psicologa psicoterapeuta; Floriana Coletta, medico psichiatra; Vanessa Pacelli, biologa nutrizionista; Ofelia Panico, psicologa psicoterapeuta; Federica Pesce, biologa nutrizionista; Eriona Thartori, psicologa; Gloria Menichelli, danzaterapeuta e presidente ASD Nuvole di Gloria; Luana Santucci, allenatrice e presidente Enjoy ASD; Fabio D’Achille, direttore artistico e curatore MAD – Museo d’Arte Diffusa.

Come segno simbolico di adesione alla campagna nazionale del Fiocchetto Lilla, dall’8 marzo la Torre Civica sarà illuminata di lilla, colore simbolo della sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rappresentano una problematica sanitaria e sociale sempre più diffusa, che coinvolge non solo chi ne soffre direttamente ma anche famiglie, scuole e comunità. Attraverso incontri, attività culturali e momenti di partecipazione collettiva, “Coloriamoci di Lilla” vuole contribuire a rompere il silenzio intorno a queste patologie, promuovendo una cultura basata su prevenzione, ascolto e supporto.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

IL PROGRAMMA

Sabato 14 marzo

Alle ore 16:00, presso Cortile San Marco – Info Point (Via Sisto V), si terrà l’incontro dedicato a ragazzi, genitori ed educatori dal titolo: “Crescere in equilibrio: corpo, emozioni e cibo”

Interverranno Chiara Bruschi, psicologa psicoterapeuta, e Federica Pesce, biologa nutrizionista. L’incontro sarà un momento di confronto e informazione per comprendere meglio il rapporto tra crescita, emozioni e alimentazione.

Alle ore 18:00 è previsto un incontro pubblico con vernissage dal titolo:

“Speranza: l’unica misura che conta”

L’evento, curato da Ofelia Panico e Vanessa Pacelli, sarà accompagnato dalla presentazione del progetto Marcello Scopelliti – “Extra-ordinary Life”.

Nell’ambito della serata sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica curata da Fabio D’Achille, inserita nel circuito del MAD – Museo d’Arte Diffusa.

Domenica 15 marzo

La giornata della ricorrenza nazionale si aprirà alle ore 10:00 con la “Lilla Walk”, una camminata di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza che partirà dal Parco San Marco. La passeggiata rappresenterà un momento di condivisione e riflessione collettiva su un tema di grande rilevanza sanitaria e sociale. Interverranno Luana Santucci, Floriana Coletta, Vanessa Pacelli, Ofelia Panico, Federica Pesce ed Eriona Thartori. È prevista inoltre la partecipazione di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale all’apertura della camminata, come segno di vicinanza istituzionale all’iniziativa.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, presso Nuvole di Gloria (Via Ferrucci 71), si terrà il laboratorio esperienziale e mostra: “Quanto pesano le emozioni?” condotto da Gloria Menichelli, Federica Pesce ed Eriona Thartori.

Durante l’evento sarà presentata anche la mostra di pittura “L’insostenibile leggerezza” dell’artista Vito Rubecco, con curatela di Fabio D’Achille.

La Lilla Walk gode inoltre del patrocinio del Comune di Latina.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Marco Masini a Latina Fiori per il firmacopie di “Perfetto Imperfetto”

Pubblicato

LATINA – In coppia con Fedez, è piaciuto molto a Sanremo, arriva a Latina uno dei pilastri della musica italiana. Mercoledì 25 marzo, dalle 17:30, nella Galleria del Centro commerciale Latina Fiori, ci sarà Marco Masini per un esclusivo appuntamento instore. L’artista incontrerà i fan per firmare le copie del suo nuovo album “Perfetto Imperfetto”.

“È l’occasione perfetta per vivere da vicino l’emozione del suo nuovo lavoro discografico, scattare una foto e farsi autografare il CD dopo il grande successo sanremese”, dicono dal Centro Commerciale.

Leggi l’articolo completo

Più Letti