Lunanotizie.it

CRONACA

Da Ponza a Ventotene con una sola gamba, l’ultima sfida di Salvatore Cimmino

Pubblicato

PONZA – Nuoterà dall’isola Ponza (dove in questi giorni si sta allenando), fino a Cala Rossano, a Ventotene percorrendo 50 chilometri in circa 14 ore. E’ la prossima impresa in acqua di Salvatore Cimmino, nuotatore privo di una gamba, ma con un fisico fortissimo e una volontà di ferro che gli serve per raccontare al mondo i problemi della disabilità e chiedere più attenzione. Il percorso è stato reso noto dall’associazione Luca Coscioni, che ha scelto il nuotatore speciale come simbolo delle battaglie per le libertà civili.

LA PARTENZA – La partenza della XIV Tappa del giro del mondo a nuoto che Cimmino sta compiendo, sarà stanotte (mezzanotte del 19 settembre) dalla spiaggia di Sant’Antonio in Via Dante Alighieri per arrivare intorno alle 14 circa sulla spiaggia tristemente nota per il crollo in cui rimasero uccise due studentesse romane di scuola media, resa oggi accessibile alle persone con disabilità grazie all’adesione del Comune isolano al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (il P.E.B.A ). Esattamente il tema che Cimmino affronterà dopo la traversata in una conferenza stampa  dal titolo “I piani per l’accessibilità, una sfida per promuovere l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità”. Il nuotatore durante la traversata sarà sotto controllo costantemente da parte dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che monitorerà i dati fisiologici, biomeccanici e ambientali.

“Grazie alla collaborazione e all’entusiasmo del Sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro e del Sindaco di Ponza, Franco Ferraiuolo – dice Cimmino – , siamo riusciti a ri-programmare per il giorno 19 settembre la tappa Ponza Ventotene, saltata a giugno a causa delle avverse condizioni meteo-marine. La vicinanza, l’ascolto, la solidarietà: sono valori fondamentali che mi hanno sempre spinto nelle lotte che ho intrapreso nel corso degli anni, la convinzione che nessuno debba mai essere lasciato solo o indietro nella vita”, aggiunge chiedendo sostegno per “l’ importante tappa attraverso la vostra presenza, alla partenza, sulla spiaggia di Sant’Antonio alle ore 23:59 del 18 settembre, e all’arrivo, tra le ore 14:00 e le ore 16:00, al Porto Romano il 19 settembre”

.
“Cimmino è il caparbio simbolo della battaglia alle difficoltà che affrontano ogni giorno le persone portatrici di handicap, alle assurde prese con barriere architettoniche, sociali e culturali. La sua grinta è la risposta a ogni discriminazione, affinché tutti possano beneficiare di pari diritti e opportunità», ha detto il segretario Associazione Luca Coscioni Avv. Filomena Gallo, “A livello politico il Parlamento ha i numeri per continuare a conquistare riforme civili e di libertà. Definirsi “governo del cambiamento”, significa concretizzare una riforma della sanità che rispetti il principio di equità nell’accesso alle cure; applicare pienamente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rimuovere le barriere architettoniche varando politiche idonee alla conduzione di una vita indipendente e aggiornare efficacemente la lista dei Livelli essenziali di assistenza e del Nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi”.

Prima della Ponza-Ventotene, Cimino, ha attraversato il lago di Tiberiade in Israele e il Lago Victoria in Canada; ha nuotato da Trieste a  Kopar tra Italia e Slovenia, ha percorso 47 chilometri nel Rio Paranà in Argentina; e da Cuba alla Florida solo per ricordare alcune delle 12 imprese.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Pontina, nuovi lavori fino al 13 settembre: cantieri notturni e restringimenti di carreggiata

Pubblicato

Nuovi interventi di manutenzione interesseranno la strada statale 148 Pontina, una delle principali arterie del Lazio utilizzata quotidianamente da migliaia di automobilisti tra Roma e Latina. I lavori, inseriti nel programma di manutenzione della rete stradale, riguarderanno il rifacimento del piano viabile e proseguiranno fino al 13 settembre, salvo eventuali variazioni legate alle condizioni meteo o a esigenze operative. Per limitare i disagi alla circolazione, i cantieri saranno attivi esclusivamente nelle ore notturne, nella fascia compresa tra le 20.30 e le 6. Gli interventi interesseranno tratti saltuari della Pontina compresi tra il chilometro 10+550, all’altezza dell’Eur, e il chilometro 67+000, nel territorio di Latina, in entrambe le direzioni di marcia. Durante l’avanzamento dei lavori saranno adottate modifiche temporanee alla viabilità, con possibili restringimenti di carreggiata, chiusure temporanee di alcuni tratti e l’introduzione del limite massimo di velocità di 50 chilometri orari.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sabaudia, revocati i domiciliari a un 49enne: trasferito in carcere dopo ripetute violazioni

Pubblicato

I Carabinieri della Stazione di Sabaudia hanno eseguito un provvedimento del Tribunale di Latina che dispone la revoca degli arresti domiciliari e il trasferimento in carcere di un 49enne del posto, già sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare.

La decisione dell’autorità giudiziaria arriva al termine di una serie di violazioni contestate all’uomo negli ultimi mesi, documentate dai militari dell’Arma.

La vicenda risale allo scorso febbraio, quando il 49enne era stato arrestato dai Carabinieri dopo un intervento nella sua abitazione. Secondo quanto ricostruito, durante una lite avrebbe aggredito la compagna convivente, provocandole diverse contusioni. All’arrivo dei militari avrebbe inoltre minacciato, oltraggiato e opposto resistenza agli operanti. Dopo l’arresto era stato posto ai domiciliari e successivamente condannato a otto mesi di reclusione da scontare nella stessa misura.

Nel mese di luglio l’uomo era stato nuovamente denunciato dopo essere stato sorpreso fuori dalla propria abitazione senza autorizzazione, in violazione delle prescrizioni imposte. Durante il controllo avrebbe anche opposto resistenza ai Carabinieri, ferendo uno dei militari, episodio che aveva portato a un nuovo arresto per evasione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Sempre a luglio, le forze dell’ordine erano intervenute ancora una volta presso l’abitazione del 49enne a seguito di una segnalazione per una lite domestica. In quell’occasione la convivente aveva riferito di essere stata strattonata e colpita durante un diverbio.

Alla luce della reiterazione delle condotte contestate, il Tribunale di Latina ha disposto la revoca della detenzione domiciliare e l’accompagnamento in carcere. Al termine delle formalità di rito, i Carabinieri hanno trasferito il 49enne nella casa circondariale di Latina, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cori, approvati assestamento ed equilibri di bilancio. Tari in lieve diminuzione nel 2026

Pubblicato

Il Consiglio comunale di Cori ha approvato l’assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri finanziari per il 2026, confermando la solidità dei conti dell’ente e garantendo la copertura delle principali voci di spesa.

L’assestamento ha riguardato un importo complessivo di circa 554 mila euro, destinato principalmente all’adeguamento dei contratti del personale comunale e al pagamento degli arretrati legati ai rinnovi contrattuali.

Nel corso della seduta è stato inoltre approvato il Piano Economico Finanziario del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, pari a circa un milione e 989 mila euro. Nonostante l’aggiornamento legato all’inflazione, il piano mantiene un valore sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente.

Sulla base del Pef sono state definite le tariffe Tari per il 2026, che registrano una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno. Secondo l’amministrazione comunale, il risultato è stato favorito anche dall’ampliamento della platea dei contribuenti, con circa 150 nuovi utenti iscritti all’anagrafe tributaria grazie all’attività di accertamento dell’ufficio tributi.

Il ruolo Tari sarà suddiviso in tre rate con scadenza il 30 agosto, il 30 ottobre e il 30 dicembre 2026. Rimane inoltre in vigore la quota perequativa prevista da Arera, che consente l’accesso al bonus sociale destinato ai nuclei familiari con Isee più basso.

Il Consiglio comunale ha poi approvato l’adesione alla definizione agevolata prevista dalla normativa nazionale, che consentirà ai contribuenti di regolarizzare i debiti relativi ai tributi comunali beneficiando dell’abbattimento di sanzioni e interessi, secondo le modalità previste dalla legge.

Il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore al Bilancio Simonetta Imperia hanno espresso soddisfazione per l’approvazione di un bilancio in equilibrio e per il contenimento delle tariffe della Tari, confermando l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti anche in vista dell’introduzione della tariffa puntuale.

Leggi l’articolo completo

Più Letti