Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Giornata in memoria delle vittime del coronavirus, la direttrice della Asl Cavalli: “Ci ricorda l’importanza del Servizio Sanitario Nazionale”

Pubblicato

LATINA –  Ricordare le vittime del coronavirus anche per guardare al futuro del servizio sanitario nazionale. La direttrice generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli lo ha ricordato nel suo intervento al teatro Ponchielli di Latina dove si è celebrata questa mattina la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus”, fatta coincidere con la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione dell’Inno e della Bandiera. La manifestazione alla quale hanno preso parte tutte le autorità cittadine e provinciali e molti i sindaci del territorio, ha avuto come protagonisti i sanitari della Asl di Latina e le forze dell’ordine che sono stati protagonisti nell’assistenza al cittadino durante la pandemia.

In apertura della manifestazione presieduta dal Prefetto di Latina Maurizio Falco le musiche eseguite dall’orchestra e dal coro della scuola Alessandro Volta, poi il saluto del dirigente scolastico Gennaro Guarino, hanno preceduto l’intervento della direttrice generale della Asl di Latina che ripercorrendo le fasi della pandemia ha voluto lasciare agli studenti un messaggio su tutti: l’importanza di tutelare un sistema sanitario, quello italiano, basato sull’universalità, sull’uguaglianza e sull’equità.

Applausi quando la direttrice generale della Asl Cavalli ha ricordato l’impegno di due sanitari del Goretti che sono stati insigniti nel titolo di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana proprio per il loro impegno nel periodo della pandemia, la dottoressa Miriam Lichtner (oggi direttrice di Malattie Infettive al Sant’Andrea di Roma) e il dottor Antonio Sabatucci (ora in congedo).

Anche la sindaca di Latina Matilde Celentano, nella doppia veste di medico e di prima cittadina, ha dedicato il momento centrale del suo discorso all’importanza di tutelare sempre la sanità pubblica, un compito che spetta alla politica, e ha ricordato l’infermiera Lorella Molinari tra le vittime pontine del Coronavirus.

In chiusura, prima della consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini pontini che si sono distinti nel periodo della pandemia, il prefetto di Latina Maurizio Falco ha ricordato con commozione i giorni dell’esplosione della pandemia in nord Italia vissuti quando era prefetto di Piacenza: “In quei giorni morì il sindaco della città di Ferriere, porto con me sempre questo peso”.

Dal Prefetto Falco il ringraziamento ai sanitari: “E’ stata una vera e propria guerra, veloce, che speriamo di aver vinto per sempre”.

LE ONORIFICENZE

Le onorificenze al Merito della Repubblica concesse a cittadini pontini dal Presidente Sergio Mattarella sono andate a :

Cavaliere della Repubblica Italiana signor Michele Maddalena pensionato della Pubblica Istruzione residente nel comune di Formia;

Cavaliere della Repubblica Italiana dottor Carlo Falovo ispettore presso il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste residente nel comune di Fondi;

Cavaliere della Repubblica Italiana luogotenente dell’Aeronautica Militare Antonio Matteis in servizio presso la Procura Generale militare Corte militare di Appello di Roma residente nel comune di Itri;

Cavaliere della Repubblica Italiana dottor Raul De Michelis comandante della polizia locale di Cisterna di Latina residente nel comune di Cisterna;

Cavaliere della Repubblica Italiana luogotenente carica speciale dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza Giuseppe Santese residente nel comune di Aprilia;

Cavaliere della Repubblica Italiana maresciallo capo dell’Arma dei Carabinieri Emanuele Ciervo in servizio a Roma presso la stazione Carabinieri Polizia militare dello Stato Maggiore dell’Aeronautica residente nel comune di Aprilia;

Cavaliere della Repubblica Italiana luogotenente carica speciale dell’Arma dei Carabinieri Vitaliano Ranucci in servizio a Roma presso il raggruppamento unità difesa residente nel comune di Aprilia;

Il Cavaliere della Repubblica Italiana luogotenente carica speciale dell’Arma dei Carabinieri Amedeo Mauro comandante della stazione dei Carabinieri presso la quarta Brigata dell’Aeronautica Militare di Borgo Piave, residente nel comune di Latina è stato insignito del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana;

Ufficiale della Repubblica Italiana assistente amministrativo Marco Rossi in servizio presso il Ministero dell’Agricoltura la sovranità alimentare e delle foreste residente nel comune di Aprilia.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Al Goretti tre parti gemellari in 24 ore

Pubblicato

LATINA – “Vogliamo condividere con voi una notizia bellissima: all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ci sono stati ben tre parti gemellari in poco più di 24 ore”. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Latina a qualche giorno di distanza dai tre lieti eventi, con un post di auguri alle tre famiglie, pubblicato sui suoi canali social e la foto del numeroso gruppo.

“Il 17 aprile sono nati Cesare e Valerio. Il giorno successivo al mattino sono venuti alla luce, prima Gursanj e Gurnaaz e poi, nel pomeriggio, Pietro e Margherita”. Per l’azienda sanitaria si tratta di “un risultato straordinario che testimonia la capacità organizzativa e clinica del Santa Maria Goretti, in grado di gestire con tempestività ed efficacia anche eventi complessi e ravvicinati”  e che “conferma la qualità del lavoro svolto dalle equipe di Ostetricia, Neonatologia e Anestesia dell’ospedale di Latina, impegnate quotidianamente nella presa in carico delle famiglie lungo tutto il percorso nascita”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti