ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Creo: “Attenzione particolare ai giovani con la casa delle Arti e dei mestieri”

LATINA – Tanti i progetti pensati per il benessere dei cittadini ma un occhio di riguardo è anche per i giovani, troppo spesso una categoria che non è incentivata e valorizzata come invece dovrebbe essere.
Ecco la proposta concreta che il candidato Bruno Creo vuole perseguire, grazie anche alla filiera con la Regione in particolare con l’Assessorato alle politiche per i giovani, che non è promessa vana.
Apertura della “Casa delle Arti e dei mestieri” anche a Latina da lasciare in gestione ad associazioni culturali e di promozione sociale, utilizzando il bando regionale che ne prevede l’apertura anche per il 2011. Anche in questo caso la filiera con la regione Lazio diviene elemento imprescindibile, lo stesso assessore regionale all’istruzione e alle politiche giovanili Gabriella Sentinelli ha presentato proprio due progetti pensati per i ragazzi.
Il primo le “Officine dell’arte e dei mestieri” laboratori creativi che si pongono anche tra i vari scopi quello di mantenere in vita attività artigianali che stanno scomparendo, come ad esempio la ricamatrice, il riparatore di violini o il rilegatore di libri antichi. E il bando a cui il si fa riferimento vede stanziati dalla Regione un totale di 151 mila euro da destinare a tali progetti che mirano allo sviluppo territoriale per l’occupazione giovanile. Mentre il secondo è la “Carta giovani”.
Bruno Creo, vuole potenziare al massimo il progetto di “Carta Giovani”. Questo servizio oggi prevede la distribuzione su richiesta  di una tessera che permette ai giovani, di età compresa tra i 14 e i 30 anni non compiuti, di ottenere riduzioni, sconti presso strutture cittadine ed esercizi commerciali convenzionati nel campo della musica, dello sport, cinema e teatro anche qui nella nostra città.
Auspicando una maggiore sinergia tra Associazioni Carta Giovani, Regione Lazio Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, e comune di Latina.

Ad oggi questo servizio  che fa primeggiare la nostra regione sulle altre d’Italia, grazie allo stanziamento di fondi che, hanno come obiettivo quello di facilitare la mobilità nazionale e internazionale e che offre a tutti i soci con età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti) il contributo fino ad un massimo di 350.00€ sulle spese di viaggio sostenute per partecipare a colloqui di lavoro, selezioni, attività di volontariato, stage e corsi di lingua in Italia e nei paesi europei, comunitari e non.
Inoltre questo nuovo point dovrebbe divenire una sede dove svolgere corsi di diverso tipo quali: lingue, scrittura, musica tutti convenzionati e dunque offerti a costi agevolati per i ragazzi che rientrano nella fascia d’età suddetta.
Ma non è tutto, Latina potrebbe divenire attraverso questa terza ed ultima novità da legare alle precedenti un luogo di sperimentazione per avviare un progetto pilota in Italia.
Grazie ad Eurodesk. Che cos’è? Una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.
Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e del Ministro della Gioventù. Ad oggi, tale rete è formata da 30 Paesi Membri e conta oltre 1.000 punti locali su tutto il territorio europeo.
Il fine di questo desk piattaforma informativa ed interfaccia tra i giovani e la realtà estera, in tal modo sarebbe quello di supplire alla distanza geografica ma anche culturale tra destinatari finali dei programmi europei.
Non promesse ma solamente fatti.
Dare rilancio alla città partendo dai giovani, vera e propria risorsa su cui Bruno Creo vuole scommettere.

Riceviamo e pubblichiamo

da Bruno Creo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto