ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CAPPUCCIO A FONDI
Il regista presenta “Fuoco su Napoli”

L'autore e regista Ruggero Cappuccio

FONDI – L’Accademia d’arte drammatica del Lazio porta Ruggero Cappuccio a Fondi. L’autore e regista teatrale italiano sarà nella città del sud pontino sabato 14 gennaio per presentare il suo ultimo romanzo, «Fuoco su Napoli», opera con cui ha conquistato il Premio Napoli 2011.

Su iniziativa della scuola di recitazione guidata da Fabio D’Avino e Stefania Parisella, l’auditorium San Domenico, nel cuore del centro storico di Fondi, sarà teatro di un evento che alla presentazione del volume affiancherà un dibattito e un reading. Accompagnato da uno dei due direttori dell’Accademia, il maestro D’Avino, Cappuccio illustrerà il suo lavoro a partire dalle 17. Il suo racconto sarà intervallato dalla lettura di alcuni stralci estratti dal libro, affidata agli attori Simone Lambertini e Gianluca Lombardi, coadiuvati da alcuni giovani allievi dell’accademia d’arte drammatica fondana.

IL REGISTA E IL ROMANZO – Ruggero Cappuccio, riconosciuto tra le personalità più grandi della scena teatrale italiana, brilla anche per le sua multimedialità: l’artista campano sa passare con estrema disinvoltura dalla regia lirica a quella di spettacoli di prosa, dalla scrittura per il palcoscenico a quella letteraria. Ha collaborato con personaggi del calibro di Riccardo Muti e i suoi testi teatrali sono tra i più rappresentati in Italia. Tra i finalisti al Premio Strega 2007 con il romanzo «La notte dei due silenzi», il regista porta a casa il titolo di «Libro dell’Anno» per la sezione Letteratura italiana del Premio Napoli con una storia di distruzione e di ricostruzione, quella della città partenopea che l’autore racconta prima devastata da un’eruzione dei Campi Flegrei, poi risorta a nuova vita, forse liberata dai suoi mali secolari. E’ questa in estrema sintesi la storia di «Fuoco su Napoli», di cui dirà meglio e di più lo stesso Cappuccio nell’incontro di sabato.

Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0771 523479 o visitare il sito www.accademiadartedrammaticadellazio.it.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto