ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PLAYOUT/BENACQUISTA LATINA
Buona la prima contro Bari

LE FOTO DEL MATCH (di Egidio Magnani per Benacquista Assicurazioni Basket)

[nggallery id=93]

LATINA – Grande impresa della Benacquista Assicurazioni Latina, che sbanca il PalaFlorio di Bari nella prima gara della serie play out con il punteggio di 59-73. Per i nerazzurri di coach Billeri una grande prova di squadra ed una bella iniezione di fiducia in vista del proseguo della serie, visto che ora sono proprio i pontini a mettere pressione alla Liomatic Group Bari di coach Putignano. Le due squadre torneranno in campo già martedì, ancora nel capoluogo pugliese ma alle ore 20.30 al Palazzetto del Cus sul Lungomare barese, per la gara-2. A quel punto la serie si sposterà a Latina sul parquet del PalaBianchini per gara-3 in programma venerdì 24 maggio alle ore 21.00 e per l’eventuale gara-4 di domenica 26 alle ore 18.00. Gara-5 di spareggio, se dovesse essere necessaria, sarà disputata di nuovo a Bari mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 in virtù del miglior piazzamento dei pugliesi al termine della regular season.

IL MATCH -I nerazzurri si presentano al PalaFlorio senza gli infortunati Milani e Santolamazza ma con una colorata rappresentanza di tifosi sugli spalti. Coach Billeri parte con un quintetto composto da Plateo, Potì, Carrizo, Gagliardo e Canavesi. Bari risponde con uno starting five con l’ex Bisconti, Laquintana, Cardillo, Bonessio e Ruggiero.

La partenza è tutta dei padroni di casa che, trascinati da Ruggiero e Bonessio (4 punti a testa) e Bisconti, volano sul 10-2. La Benacquista Assicurazioni Latina non si perde d’animo e trova 7 punti consecutivi con Potì (10-9). Il 2/2 di Gagliardo dalla lunetta, poi, vale il primo vantaggio per i nerazzurri. La gara, però, si conferma un’altalena e così Bari trova i 4 punti di fila di Barozzi per il nuovo allungo (14-11). Il finale di quarto è favorevole ai nerazzurri, che trovano il canestro con Carrizo e, soprattutto, costringono coach Putignano a togliere dal campo Bonessio, già autore di tre falli. Il canestro a fil di sirena di Cecchetti, poi, vale il 19-21 Latina a fine primo quarto.

Il secondo parziale si apre con l’azione da 2+1 di Ruggiero, cui segue la tripla di Plateo. La Benacquista Assicurazioni, però, rispetto ai primi minuti, ora difende con grande intensità ed i padroni di casa vanno in crisi. I nerazzurri recuperano un gran numero di palloni e, a poco a poco, scavano un solco nel punteggio, tanto da arrivare al massimo vantaggio di 24-36. Solo i liberi finali di Laquintana risvegliano Bari dal torpore, ma all’intervallo lungo il divario è nell’ordine della doppia cifra (26-36 per i nerazzurri).

Al rientro Latina riparte nel segno di Gagliardo: con 5 punti conquista la doppia cifra personale e porta la Benacquista Assicurazioni sul 28-41. E’ complessivamente un quarto molto nervoso, contraddistinto dai numerosi falli fischiati ai nerazzurri e dai molti errori al tiro di entrambe le squadre. La Liomatic Group ha un sussulto nel finale e, con la tripla di Cardillo, ritrova il -6 (43-49), ma il finale di quarto è tutto nerazzurro e, con un break di 4-0, la Benacquista Assicurazioni allontana Bari fino al 43-53 del 30’.

Al rientro in campo prima Plateo, poi Tavernelli ed infine Canavesi, conducono per mano Latina fino al massimo vantaggio di +16 (43-59). La Liomatic Group, però, non si dà per vinta e trova ulteriori stimoli dai tantissimi falli nei quali incorrono i nerazzurri. A 6’ dalla fine il bonus è già ampiamente raggiunto e per di più Plateo, Potì e Canavesi sono a 4 falli personali. Bari prende fiducia ed a metà parziale è sul -11 (50-61). Ad infrangere i sogni di rimonta pugliesi, però, ci pensa Tavernelli, che con un canestro, un pallone recuperato ed un assist per Carrizo riporta Latina sul +15. Nel finale Bari non ci crede più e allora prima Carrizo, poi ancora Tavernelli, stavolta con una tripla, allargano ulteriormente la forbice nel divario. E’ un finale non privo di tensione e falli, ma la Benacquista Assicurazioni può chiudere il match con una certa tranquillità fino al 59-73 finale.

TABELLINO – LIOMATIC GROUP BARI 59

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 73

Parziali: 19-21; 26-36; 43-53; 59-73

BARI: Bisconti 13, Di Fonzo, Barozzi 7, Laquintana 4, Tomasello, Cardillo 7, Iacovelli, Bonessio 15, Bonfiglio 2, Ruggiero 11. All. Putignano.

LATINA: Pastore, Plateo 12, Tavernelli 13, Potì 10, Arrigoni 3, Longobardi, Carrizo 10, Cecchetti 6, Gagliardo 11, Canavesi 8. All. Billeri.

Arbitri: Luca Bonfante di Lonigo (VI) e Pierantonio Riosa di Trieste.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto