ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MOTOSCAFI IN GARA A TERRACINA
Gran Premio del Mediterraneo

catamaranoTERRACINA – Dal 18 al 20 ottobre si svolgerà nel mare di Terracina il Gran Premio del Mediterraneo di motonautica, unica tappa italiana del Uim Class-1 Powerboat World Champion, il campionato del mondo che vede in gara i grandi e veloci motoscafi eredi della tradizione sportiva dell’offshore. La manifestazione, che avrà un prologo nel pomeriggio di giovedì 17 con la sfilata delle imbarcazioni e dei team in gara, è organizzata sotto l’egida della UIM, l’Unione Internazionale Motonautica, dal comitato locale affidato all’Over100Mph, e dalla società internazionale H2O Racing che organizza il campionato del mondo di Class1.

Dice Nicolò di San Germano, general manager e Ceo di H2O Racing: «Allestire questa GP in Italia è un onore speciale di cui siamo orgogliosi. Inoltre lo scenario di Terracina, con il fascino di importanti testimonianze di arte e storia inserite in un paesaggio tra i più belli al mondo, è unico e presentarlo nell’ambito di una gara valida per il campionato del mondo di Class1 lo valorizza ancora di più.

«Avremo in lizza otto teams provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Austria, dalla Norvegia, dall’Australia, dagli Emirati Arabi e da Abu Dabi. La squadra da battere è Victory degli Emirati che negli ultimi tempi ha raccolto molti successi. L’Italia schiera le due barche del team Fendi Racing, di una il driver è proprio Luca Formilli Fendi che reputa “di casa” le acque di Terracina e punta al gradino più alto del podio. Poi c’è quella dell’agguerrito team D’Alessio-Scam», spiega Marco Sala, sport manager di H2O Racing.

Tra i protagonisti italiani a Terracina ci sarà Guido Capellini, dieci volte campione del mondo Uim F1, la categoria delle barche catamarano con unico pilota. Ma la Class 1, con i suoi catamarani guidati da equipaggi di due persone (il driver e il throttleman, cioè l’uomo esperto nel dosare la potenza dei due motori da 900 cavalli l’uno che spingono gli scafi ad oltre 250 chilometri l’ora sul pelo dell’acqua) non sarà l’unica categoria di idro-bolidi che gareggeranno sul mare di Terracina. «In programma anche competizioni riservate alla F3000, catamarani con motori fuoribordo di 3000 cc, in lizza per il campionato italiano; l’Endurance Gruppo B, monocarena con motori derivati di serie e l’Evolution, altre barche monocarena con motori entrobordo» conferma Marco Sala.

Sono attesi migliaia di appassionati e tifosi della velocità sull’acqua.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto