ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

canoni concessori

Il tesoretto da 4 ml di Acqualatina sarà diviso tra i Comuni

Tutti a favore, ma tre sindaci abbandonano la seduta della Conferenza dell'Ato 4

acqualatina-sedeLATINA –  I Comuni dell’Ato 4 si spartiranno un piccolo tesoretto, circa 4 milioni di euro accumulati da Acqualatina per i canoni concessori. La restituzione avverrà per quota parte, ovvero in proporzione alla popolazione dei Comuni. Lo ha deciso la conferenza dei sindaci votando a maggioranza e non senza abbandoni plateali. A favore hanno votato anche i commissari dei comuni di Latina, Priverno, Terracina e Minturno che hanno partecipato alla seduta in rappresentanza dell’ente e nei pieni poteri di sindaco. Una bella boccata d’ossigeno per le casse degli enti locali, eppure non sono mancate le polemiche. L’approvazione della proposta del sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo ha contrariato i sindaci forzisti di Sperlonga e Fondi e il sindaco di Monte San Biagio che hanno abbandonato la seduta e non hanno partecipato al voto. Unico neo: incasseranno anche i Comuni morosi dove il 30% dei cittadini non paga la bolletta.

In apertura la Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna ha voluto sottolineare nel suo intervento la necessità di approvare gli argomenti posti all’ordine del giorno in quanto di rilevante importanza per i comuni amministrati, alla luce, soprattutto, del decreto sblocca Italia e della legge di stabilità 2015.
“Il legislatore nazionale con le modifiche del Testo Unico dell’Ambiente- ha ribadito il Presidente Della Penna- ha voluto dare un indirizzo chiaro: rinforzare la catena di comando degli enti locali attraverso una governance più forte in grado di superare la frammentazione dell’organizzazione e gestione del servizio per creare economie di scala e semplificare le procedure. Per questo ci viene chiesto di adeguare le nostre capacità organizzative e progettuali al fine di rispondere in modo efficace alle esigenze di pianificazione e realizzazione degli investimenti che il settore esprime ”.
IL CANONE CONCESSORIO – E qui, il punto. E’ stata approvata  la deliberazione relativa all’art 13 della convenzione di gestione canone concessorio per i beni affidati al gestore Acqualatina SpA, con la restituzione della quota maturata ai comuni e in proporzione alla popolazione residente.

Licenziate poi la proposta d’utilizzo dell’ing. Angelica Vagnozzi presso il settore Viabilità della Provincia di Latina e la presa d’atto del Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Ente d’Ambito ATO n. 4, Comune di Ponza, Comune di Ventotene, Acqualatina SpA, per l’approvvigionamento idrico e della gestione del sistema idrico integrato, con la realizzazione di due dissalatori. Approvati, infine, i costi della Segreteria Operativa dell’ATO n. 4 relativi alla rendicontazione delle spese anno 2013/2014 e alla previsione delle spese anno 2015.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto