ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'analisi Uil pensionati

Tasi, ultima chiamata. Cinque Comuni pontini aumentano le aliquote

Si paga entro il 16 dicembre anche l'Imu, ma per le prime case sarà l'ultima volta

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

LATINA – Il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo della Tasi sulle prime case e dell’Imu su tutti gli altri immobili. Per l’odiata tassa sulla prima casa dovrebbe essere l’ultima volta.

In cinque Comuni pontini sarà più salata dello scorso anno: ad Aprilia l’aliquota è stata fissata al 3 per mille a fronte del 2,5 per mille dello scorso anno; a Campodimele dall’1 si sale all’1,5 per mille; a Cisterna dall’1,8 al 2,5 per mille; a Cori dal 2,5 al 3 per mille. Caso a parte Sperlonga che ha deliberato le aliquote dopo il termine del 30 luglio, fissando la TASI sulle prime case al 2 per mille a fronte dello zero del 2014.

I due comuni invece si pagherà di meno: a Sezze dove si passa al 2,4 per mille a fronte del 3,3 per mille pagato lo scorso anno; a Lenola dal 2 per mille si passa all’1,8 per mille.

Secondo l’analisi della Uil pensionati di Latina “il conto tra Imu e Tasi con il saldo di dicembre sarà di 90 milioni di euro di cui 77 milioni per l’Imu e 13 milioni di euro per la Tasi”. “Complessivamente -aggiunge il segretario provinciale Francesca Salvatore – tra acconto di giugno e saldo di dicembre si verseranno nelle casse dei comuni, 168 milioni di euro”.
COMUNE PER COMUNE – Sempre secondo i calcoli della Uil  Cori, per un’abitazione oggetto del campione, il costo medio della TASI sarà di 222 euro (141 euro con il saldo); a Sabaudia 194 euro (97 euro di saldo); a Cisterna 185 euro (123 euro di saldo); a Norma, Ponza, Roccagorga, Santi Cosma e Damiano, Sezze e Sonnino il costo medio è di 178 euro.

A Latina il costo medio della TASI è di 176 euro. Mentre a Castelforte si pagheranno 74 euro medi (37 con il saldo); a Monte San Biagio 78 euro (39 euro con il saldo); a Roccasecca 80 euro (40 euro con il saldo); a Bassiano 84 euro (42 euro con il saldo); a San Felice Circeo 86 euro (43 euro con il saldo).
ALLARME PENSIONATI – Purtroppo, conclude Francesca Salvatore, per chi vive con un reddito da pensione, anche quest’anno la pressione fiscale non diminuisce a fronte di assegni pensionistici che perdono sempre più il loro potere di acquisto. Inoltre, chiediamo ai Sindaci di non “calcare la mano”, il prossimo anno con le tariffe dei servizi e con la tassa sui rifiuti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto