APPUNTAMENTI
Nasce a Sermoneta Unitre, l’Università delle Tre Età
SERMONETA – Nasce a Sermoneta UNITRE, Università delle Tre Età, Associazione di promozione sociale e culturale basata sul volontariato e aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età di Torino.
“Un’istituzione formativa a tutti gli effetti – spiegano i promotori- nata grazie a un protocollo di intesa tra l’amministrazione comunale di Sermoneta, l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta e un gruppo di professionisti, tra medici, dirigenti scolastici, ingegneri e docenti, pronti a mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze”. Unitre avrà sede presso la scuola primaria “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta (Pontenuovo) e avrà a disposizione anche altri spazi sul territorio comunale.
Dall’informatica alla micologia, arte, letteratura sono le materie dei corsi che partiranno in autunno. “Ogni associato studente versando una quota annuale di 30 euro, sarà libero di frequentare qualsiasi corso e attività prevista nel calendario. Ma l’attività dell’Università delle Tre Età sarà scandita anche da incontri aperti come i “Giovedì di Unitre” in programma ogni quindici giorni”.
Ad aprire il ciclo il primo appuntamento domani giovedì 17 marzo alle 17 presso l’Istituto comprensivo Lelia Caetani: “Ruolo e finalità della scuola nella Costituzione Repubblicana”, con il professor Gaspare Cecconi.
“Gli incontri – spiega il Direttore dei corsi Paolo Ippoliti, ex dirigente scolastico – spazieranno tra temi diversi, dall’attualità con un occhio al tema dell’integrazione e dell’accoglienza, al recupero dei saperi del passato, fino al confronto generazionale”.
“Abbiamo deciso di chiamarla Università delle Tre Età – aggiunge il Presidente Alberto Raponi – affinché sia una proposta educativa e informativa in grado di coinvolgere attivamente ragazzi, adulti e anziani del territorio. A questo proposito – spiega Raponi – ricordiamo che tra le finalità dello Statuto nazionale c’è proprio quella di operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi l’essere oltre che il sapere. Un’istituzione aperta al sociale, al confronto e capace di interpretare i bisogni dei cittadini, con l’ambizione di essere a tutti gli effetti un’agenzia informativa riconosciuta e accreditata, quindi in grado di rilasciare anche degli attestati”.
“L’obiettivo – secondo il Vicepresidente Enzo Mercuri, preside dell’Istituto comprensivo Lelia Caetani di Sermoneta – è fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, continua e rinnovata e di un invecchiamento attivo. Promuovere e sostenere iniziative culturali e sociali con attori che fanno parte del territorio, mantenendo sempre un confronto con le associazioni e i bisogni della collettività”.
I soci fondatori sono 16 professionisti: Alberto Raponi, Paolo Ippoliti, Tiziana Zottola, Enzo Mercuri, Giuseppina Giovannoli, Nicolas Carlomagno, Astrid Pietroni, Alberto Lampacrescia, Maria Rosaria Alfano, Cecilia Marisa Santoiemma, Cecilia Vittori, Carla Di Vincenzo, Anna Maria Fallongo, Maria Grazia Cesari, Giuseppina Fabbricini e Alba Casalvieri.
A breve sarà attivo il sito internet – email: unitresermoneta@gmail.com
APPUNTAMENTI
Salute e movimento a tutte le età: open day alla Casa di Quartiere di Borgo Piave
Una mattinata dedicata al benessere, alla prevenzione e alla riscoperta del movimento come strumento di cura quotidiana. Sabato 14 marzo, dalle 10 alle 12.30, la Casa di Quartiere di Borgo Piave a Latina ospiterà un open day a ingresso libero dal titolo “Ginnastica dolce in piedi… o seduti. Movimenti semplici e sicuri per tutte le età”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Enzo Mengoni, realtà attiva da anni sul territorio nella promozione della salute e dell’inclusione sociale. A presentare l’appuntamento sarà la presidente Assunta Gneo, mentre la parte tecnica sarà affidata alla dottoressa Stefania Valenza, che guiderà una sessione dimostrativa di ginnastica dolce, illustrando esercizi semplici ed efficaci per migliorare mobilità, equilibrio e coordinazione.
Accanto a lei interverrà la dottoressa Adriana Benvenuti con un approfondimento dedicato al rafforzamento del pavimento pelvico, aspetto centrale per il benessere psicofisico ma spesso sottovalutato. L’obiettivo dell’open day è rendere l’attività fisica accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà motorie o non pratica sport da tempo: bastano una sedia, pochi minuti e la volontà di rimettersi in movimento.
L’appuntamento si inserisce nel percorso più ampio dell’associazione, recentemente rafforzato dal successo nel bando della Regione Lazio con il progetto “Atti.Va.Mente nella società”, dedicato all’invecchiamento attivo e al miglioramento della qualità della vita degli over 65. Il programma punta a contrastare isolamento e divario tecnologico, promuovendo partecipazione sociale e autonomia attraverso servizi gratuiti di assistenza socio-sanitaria, attività formative e momenti di socializzazione.
Tra le iniziative in calendario figurano assistenza domiciliare, percorsi di recupero psicofisico, orientamento e attività legate alla cura degli orti urbani, oltre a momenti ricreativi e culturali. Il programma dedicato alla prevenzione proseguirà lunedì 16, 23 e 30 marzo con esami del sangue gratuiti organizzati dal Centro Sociale di Borgo Piave.
APPUNTAMENTI
Referendum, a Latina due appuntamenti per il Sì
LATINA – Si avvicina il giorno per il Referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo, e proseguono gli appuntamenti per illustrarlo. Lunedì, a Latina, ce ne saranno due in contemporanea per sostenere le ragioni del Sì.
Lunedì 9 marzo alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Latina, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì – Referendum Giustizia 22-23 marzo 2026”, promosso da Fratelli d’Italia provincia di Latina per approfondire i temi al centro della consultazione referendaria. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato. L’iniziativa sarà introdotta da Dino Iavarone, coordinatore comunale FdI Latina. Nel corso dell’incontro interverranno il prof. Luigi Tivelli, giurista, politologo ed editorialista de Il Giornale, e il senatore Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. «Vogliamo offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere i contenuti del referendum e le ragioni del sì, in un momento in cui è fondamentale rafforzare l’efficienza, l’equilibrio e la credibilità del sistema giudiziario», dichiara il senatore Nicola Calandrini.
Sempre nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, stavolta al Circolo cittadino, si terrà invece l’incontro dal titolo “Referendum, perché sì”, promosso dalla Lega (ore 17.45). Parteciperanno con l’onorevole Giovanna Miele che ne è stata promotrice e che porterà i saluti istituzionali, l’ex magistrata Simonetta Matone, parlamentare della Lega, Claudia Eccher, consigliera laica del Csm, e Maurizio Forte vicepresidente della Camera Penale di Latina. Modera l’avvocato del Foro di Latina, Dino Lucchetti.
“Votare Sì al prossimo referendum significa sostenere una riforma che separa le carriere tra giudici e pubblici ministeri, rafforza l’imparzialità del giudice e introduce strumenti per una maggiore trasparenza e responsabilità nella magistratura”, dichiara l’on. Miele.
APPUNTAMENTI
Viviamo d’Arte Festival, vincono Randelli-Fiorentini di Pontinia
LATINA – Sono MINO RANDELLI E FRANCESCO FIORENTINI (Canto e Pole Dance) i vincitori di Viviamo d’arte Festival. Nella lunga serata che si è tenuta al teatro D’Annunzio di Latina
hanno prevalso con il 98, 86% delle preferenze.
I due artisti sono originari di Pontinia e hanno entrambi 33 anni. Nella loro performance hanno unito canto e movimento acrobatico sulle note di “Piccola Anima”. A loro il premio finale di 1500 euro.
Incetta di premi anche per la band BETTER THAN STUDY composta da ragazzi fra i 15 e i 16 anni e tutti di Latina e Cisterna di Latina. E AMBRA ILACQUA una bambina di 10 anni, della provincia di Messina che ha interpretato “Sicilia bedda”.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
NOTIZIARI12 ore faGr Latina – 9 marzo 2026 ore 18
-
CRONACA6 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA2 settimane faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce




