ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

POLITICa

Latina città a vocazione universitaria, Simona Mulé: “Istituire CUS Pontino”

Aprire un Tavolo di Confronto permanente per entrare in  sinergia col popolo universitario»  

Mulè

Mulè

LATINA – Il futuro di Latina è anche quello di una città a vocazione universitaria. Ne è convinta Simona Mulè, candidata per il Consiglio comunale nella Lista Nicola Calandrini Sindaco come indipendente dell’Udc. “Nella mia esperienza di questi anni come terminale di collegamento tra il mondo studentesco e quello delle associazioni – afferma Mulè – ho potuto toccare con mano quelle che sono le difficoltà riscontrate dagli universitari, molti fuori sede, che vivono e studiano nella nostra città”.
“Nonostante la presenza delle facoltà di Medicina, Economia e le due facoltà di Ingegneria – sostiene la candidata – Latina non ha ancora sviluppato come potrebbe la sua vocazione universitaria: le strutture sono ancora vissute come degli esamifici, mancano punti di aggregazione e una offerta di servizi all’altezza delle esigenze degli studenti, a cominciare dai trasporti da implementare. Da questo punto di vista anche l’istituzione di un servizio navetta che colleghi il centro all’ICOT sarebbe una boccata di ossigeno per i molti studenti che all’ICOT svolgono i tirocini, così come l’implementazione del servizio da e per la stazione. Non è pensabile inoltre – insiste – che il servizio bibliotecario comunale resti precluso nel week-end”.
“La mia convinzione – aggiunge Mulè – è che il potenziamento del Polo pontino, oltre questi servizi di base, debba mettere in primo piano lo sport, occasione per i ragazzi di vita sana, socializzazione e coltura di talenti. A questo proposito all’interno della mia lista mi sono fatta promotrice dell’istituzione del Centro Universitario Sportivo Pontino: un CUS diffuso attraverso una serie di convenzioni con tutte le strutture sportive di Latina e che oggi gli studenti del polo pontino tra le altre cose richiedono.”
Il CUS è l’organizzazione che promuove l’attività sportiva tra gli studenti universitari. E’ un ente periferico del C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) e istituzionalmente organizza attività ricreativo-promozionali, manifestazioni competitive e ricreative, tornei interfacoltà, incontri nazionali ed internazionali con rappresentative di altre università, corsi base e pre-agonistici per numerosi sport e attività agonistica a livello federale.
“I CUS esistenti in Italia presso le varie università permettono ai giovani di avvicinarsi e di allenarsi in varie attività e sport offerti dal centro. Il Centro Universitario Sportivo Pontino attraverso la sana attività fisica, preparando tanti giovani allo sport a livello agonistico e permettendo loro di partecipare a campionati e tornei nazionali e internazionali, favorirebbe ulteriori opportunità di aggregazione e socializzazione per chi sceglie di studiare a Latina”.
“Parimenti importante è che la nostra città abbia almeno un facoltà ad indirizzo umanistico, penso per esempio alla facoltà di giurisprudenza che snellirebbe di molto le iscrizioni nei vari ateni  della capitale a vantaggio di un’ulteriore presenza sul nostro territorio, indotto economico per la nostra città,  che sia di sinergia con i Tribunali e la Procura di Latina.
Tutto ciò sarà possibile grazie anche alla Costituzione di un Tavolo permanente di confronto tra studenti amministratori, Università e professionisti del settore che potrà davvero avere cognizione di quelle che sono le realtà nonché esigenze del popolo che vive il mondo universitario.  La dimostrazione tra l’altro – conclude Simona Mulè  – di un modus operandi di cui vuole farsi garanzia la prossima amministrazione che vede il cittadino protagonista delle azioni amministrative da intraprendere”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto