ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

plastic free

Latina, Comuni senza plastiche, la proposta dei Cinquestelle

Il parlamentare Raffaele Trano rivolge un invito alle amministrazioni locali pontine

LATINA – Rendere tutti i comuni della provincia di Latina Plastic Free, a partire dalle amministrazioni locali dove la plastica, per dare il buon esempio,  dovrebbe essere messa al bando. Lo propone il parlamentare del Sud Pontino Raffaele Trano del M5S. “Visto che la plastica monouso costituisce il principale inquinante dei mari e delle spiagge di tutta Europa, l’Unione Europea ha recentemente proposto il divieto di commercializzazione per alcuni prodotti e
obiettivi di raccolta superiori al 90% per tanti altri, come avviene per le bottiglie attraverso sistemi di cauzione-deposito (o vuoti a rendere). Queste politiche  – spiega Trano – possono scongiurare danni ambientali per oltre 20 miliardi di euro nel prossimo decennio e 6 miliardi di risparmi per i consumatori”.

Anche il Ministero dell’Ambiente dal 4 ottobre è #plasticfree, ossia libero dalla plastica derivante da bottiglie e altri materiali monouso. “Proponiamo di estendere alle istituzioni di ogni livello questa campagna e così abbiamo invitato i Comuni della Provincia di Latina in cui non sono presenti i nostri Portavoce comunali ed il Presidente della Provincia ad aderire e proclamarsi plastic free intraprendendo un percorso che porterà a rimuovere tutta la plastica monouso dagli uffici comunali, con particolare attenzione a quelli derivanti da vendita e somministrazione di cibi e bevande; a promuovere campagne di sensibilizzazione per i dipendenti e nelle scuole; ad adottare in futuro, conformemente alle linee guida nazionali e regionali, programmi operativi per la prevenzione e riduzione dei rifiuti. I nostri Portavoce comunali porteranno la mozione nei propri Consigli comunali. Con l’augurio e la speranza che saranno tanti gli Enti ad accettare la sfida”, conclude Trano che firma la nota con la collega deputata Ilaria Fontana della commissione Ambiente.

E a Latina, dove il Movimento non è riuscito a proporre candidati, si potrà aderire?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto