LATINA – “Stop Hpv” è il titolo del seminario in programma domani venerdì 29 novembre, a partire dalle 9:00, presso il Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Latina. L’incontro è organizzato dal Distretto 2080 del Rotary, dal Rotary Club di Latina e dall’International Inner Wheel Latina e affronta il tema del Papilloma Virus Umano o HPV. Un virus a trasmissione sessuale che comprende oltre 200 ceppi diversi. Quelli a basso rischio (la maggiore parte) possono causare lesioni come verruche e condilomi, mentre quelli ad alto rischio possono portare allo sviluppo di lesioni maligne o benigne a carico di cervice uterina, orofaringe, ano, vulva e diversi altri organi. L’unico metodo di prevenzione per i ceppi ad alto rischio è il vaccino.
Tra i relatori il dott. Pietro Serra, specialista in Ostetricia e Ginecologia, la dr.ssa Patrizia Porcelli, già dirigente medico di primo livello della Asl di Latina, Dipartimento di Prevenzione-Servizio Igiene e Sanità Pubblica, e il dott. Silvio Liguori, dirigente medico ginecologico del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
A guidare il seminario saranno Niccolò Di Raimondo, consulente legislativo presso il Senato della Repubblica e coordinatore nazionale del programma Rotary Italia “Stop Hpv”, e Federico Bizzarri, past president del Rotary Club di Latina e presidente della sottocommissione distrettuale prevenzione e cura delle malattie.
“Stop Hpv”, seminario ali liceo Grassi di Latina
E' in programma domani, venerdì 29, alle ore 9
Di