ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il battello eco

A Ventotene arriva Futura, la barca elettrica per la Riserva Marina

E' stata finanziata dal Ministero dell'Ambiente

VENTOTENE –  Si chiama Europa, ma qui già la chiamano Futura perché consente di guardare avanti, verso il futuro che l’isola vuole. E’ stata finanziata dal Ministero per l’Ambiente e,  appena arrivata a Ventotene, è già al lavoro, la prima imbarcazione totalmente elettrica che sarà utilizzata come osservatorio nella Riserva Marina protetta. “Sarà nel porto a ricordarci la delicata e preziosa natura ambientale dell’Isola e del suo meraviglioso ambito marino che, la presenza attiva della Riserva, consente di preservare da sconsiderate frequentazioni permettendo tuttavia consapevoli fruizioni”, dicono dal Comune.

Il Sindaco Gerardo Santomauro, ringraziando il Ministero Ambiente Direzione Generale Mare e Coste che ha finanziato l’iniziativa, e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, esprime grande soddisfazione per quello che definisce un “segnale rilevante che viene da una seppur piccola primizia: cambia il mondo e Ventotene è già nella piena condivisione della rinnovata direzione”.

L’isola che dallo scorso anno Ventotene è “plastic free” per il prossimo anno ha in cantiere anche progetti del nuovo Servizio Civile per i giovani, con programmi condivisi a favore dell’intero patrimonio ambientale isolano. “A piccoli passi e con fatica, scelte coraggiose danno indirizzo, nuove prospettive di futuro agli isolani, e offrono al mondo opportunità di conoscere e frequentare beni tanto prossimi quanto unici”, aggiunge il primo cittadino.

Il battello ricorda le piccole imbarcazioni a zattera in uso tra isole lontane e la sua dimensione consente piccoli trasporti e attività di studio e osservazione. “Che la nostra “Futura” ci porti lontano e sia inoltre auspicio di un’Estate di natura, consapevolezza e sicurezza per tutti” è l’augurio dell’isola.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto