SANITA'
Covid-19, 600 casi in due giorni, record a Latina. Morti altri tre anziani
LATINA – Trecentosessantuno casi nella giornata di venerdì, 234 in quella di sabato. E nelle prossime ore vedremo che cosa succederà sul fronte dei contagi da Covid che, in provincia di Latina, hanno causato nelle scorse 24 ore anche la morte di altri tre anziani, due di 82 anni, e uno di 87 anni, rispettivamente di Aprilia e Itri. Il triste conteggio delle vittime tocca la cifra di 20 in una sola settimana e il dato totale a 72 morti tra i residenti sul territorio da marzo ad oggi.
Cresce in maniera sostenuta la diffusione del virus in provincia di Latina con il capoluogo che è tornato anche sabato a superare gli 80 contagi accertati in 24 ore. Ma i numeri restano elevati e lo sono ormai da oltre un mese anche ad Aprilia e a Terracina con dati sempre a doppia cifra e l’appello della sindaca Roberta Tintari. Esplode il contagio anche nel piccolo centro di Santi Cosma e Damiano dove i contagi solo ieri erano 12; mentre Formia segna i 142 positivi in città (il virus rilevato anche in una bimba di pochi mesi). Torna la preoccupazione anche a Fondi e dopo i primi 3 casi a Ponza, un caso anche a Ventotene.
Con i dati aggiornati salgono a 4852 i contagi totali sul territorio dall’inizio della pandemia. 1147 i guariti totali, meno di un terzo rispetto agli attuali positivi che sono 3632 di cui 189 ricoverati in ospedale e i restanti seguiti a domicilio, o all’Hotel Excelsior di Latina Scalo che funge ormai da un mese da albergo Covid. “Adesso è il momento di tenere alta l’attenzione affinché le misure adottate diano l’effetto auspicato di raffreddare la curva“, ha detto l’assessore alla sanità della regione Lazio Alessio D’Amato. E mentre come si sta facendo al Santa Maria Goretti, gli ospedali di altre città italiane, anche nell’efficiente nord, attrezzano le cappelle per aggiungere spazi da dedicare al trattamento dei pazienti, prosegue, e entro la prossima settimana dovrà essere ultimata, l’attività per la riconversione della rete covid che per la provincia di Latina prevede a regime circa 200 posti letto dedicati, la maggior parte al Goretti, ma anche a Formia e Aprilia (già stati riattivati i posti all’ospedale Don Di Liegro di Gaeta).
Intanto domani si terrà la conferenza dei sindaci della provincia di Latina proprio per fare il punto della situazione alla luce degli ultimi dati che riguardano i contagi, 595 in soli due giorni, con il capoluogo che ne ha aggiunti al suo numero già corposo, in sole 48 ore, altri 164.
PRIMO PIANO
Al Goretti di Latina “braccialetti” ai sanitari per lanciare l’Sos in caso di aggressione
LATINA – Un dispositivo in dotazione agli operatori sanitari in servizio presso il pronto soccorso dell’ospedale di Latina consente di lanciare un rapido SOS in caso di minacce o aggressioni. La distribuzione da parte della Asl di Latina, cominciata nelle scorse ore dal Santa Maria Goretti, è stata accolta con soddisfazione dal Coina, il coordinamento delle professioni infermieristiche. “Un primo passo concreto verso una maggiore tutela del personale sanitario, troppo spesso esposto a episodi di aggressione verbale e fisica durante l’attività lavorativa”, commenta il sindacato. Si tratta di braccialetti anti aggressione, una sorta di smartwatch, “che consente di attivare un allarme immediato in caso di pericolo, inviando una richiesta di aiuto alle forze di polizia. Una soluzione tecnologica che punta a ridurre i tempi di intervento e a rafforzare la sicurezza nei reparti più esposti, come il pronto soccorso, spesso segnato da sovraffollamento e tensioni”.
La distribuzione sarà poi estesa a operatori e dirigenza del Dipartimento di Salute Mentale e ai pronto soccorso di tutti i presidi della Asl di Latina.
Il sindacato ricorda di essere intervenuto più volte negli ultimi mesi, chiedendo l’adozione urgente di misure preventive e strutturali. Il tema era stato portato all’attenzione anche delle forze di polizia nel corso di una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto di Latina Vittoria Ciaramella dopo la segnalazione arrivata dal segretario del Coina Latina, Alessandro Britolli (in foto), di un grave fatto avvenuto a ottobre.
«Prendiamo atto con soddisfazione – sottolinea il Coina – che, a seguito delle nostre segnalazioni, gli organi competenti e l’azienda sanitaria hanno risposto con un’azione concreta. La tutela della sicurezza degli operatori sanitari non è più rinviabile».
«Il braccialetto anti aggressione – evidenzia ancora Coina – non è la soluzione definitiva, ma rappresenta un segnale importante di attenzione verso chi lavora quotidianamente in condizioni di forte pressione e rischio. Ora è necessario proseguire su questa strada con interventi strutturali contro il sovraffollamento dei pronto soccorso e con un rafforzamento della presenza di sicurezza».
Il Coordinamento Infermieristico Autonomo ribadisce infine la necessità di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza in ospedale, affinché episodi analoghi non si ripetano e venga garantito il benessere di tutti gli operatori sanitari.
PRIMO PIANO
Attivato il fast track oculistico all’ospedale di Fondi
FONDI – E’ stato attivato a Fondi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” diretto dalla dott.ssa Monica Iorio, il Fast Track oculistico già adottato in altri presidi della ASL di Latina, per la presa in carico tempestiva dei pazienti che hanno necessità di cure specialistiche. “In ambito oftalmologico, si dimostra particolarmente funzionale anche per la disponibilità di strumentazione specialistica, che consente un inquadramento clinico immediato e puntuale”, si legge in una nota aziendale.
Il servizio è operativo nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, nella fascia oraria 12.30-13.30, ed è gestito dalla UOC di Oculistica Universitaria. I pazienti con problematiche oculari di minore entità, selezionati dal triage del Pronto Soccorso, vengono indirizzati direttamente presso l’ambulatorio di Oculistica situato al secondo piano dell’ospedale, nei locali assegnati alla UOC.
“La prospettiva – spiegano dalla ASL di Latina – è quella di ampliare progressivamente l’operatività del Fast Track, grazie alle prossime immissioni di nuovo personale sanitario, con l’obiettivo di garantire una maggiore continuità e capillarità del servizio. La UOC di Oculistica Universitaria, inoltre, si conferma una struttura di eccellenza non solo nell’assistenza clinica, ma anche nella ricerca scientifica, come dimostrato dal Certificate Highly Cited Paper 2024–2025 ottenuto dal professor Enzo Maria Vingolo, direttore dell’UOC di Oculistica di Terracina, Fondi e Formia e docente della Sapienza – Università di Roma, per un importante contributo scientifico sulla retinite pigmentosa”.
SANITA'
L’ospedale di Fondi taglia il traguardo delle 500 nascite nel 2025
FONDI – Con la nascita di una bella bambina, alle 20:28 di venerdì 19 dicembre il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi ha tagliato il traguardo delle 500 nascite nel 2025. “Si tratta di un piccolo grande record”, dicono dal Comune comunicando la notizia. Con oltre 10 giorni di anticipo, la struttura ha superato infatti il numero di nascite dello scorso anno.
La 500esima nata a Fondi pesa 3.750 g e si chiama Alba Chiara – si legge nel post – , un bellissimo nome di buon auspicio per un reparto d’eccellenza che cresce quotidianamente nei numeri e nelle professionalità.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dalla primaria del reparto, la dottoressa Francesca Lippa che augurano ai genitori della piccola, Valentina e Daniele, e a tutta la sua famiglia, i migliori auguri per il lieto evento, accompagnato in questo caso da un traguardo molto significativo per l’ospedale “San Giovanni di Dio”.
-
ATTUALITA'1 giorno faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
CRONACA1 giorno faBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno
-
CRONACA11 ore faAl volante ubriaco, senza patente, assicurazione e revisione: denunciato
-
OGGI IN PRIMA PAGINA11 ore faLatina, incidente al km 78 della Pontina, feriti un uomo e due bambini
-
CRONACA8 ore faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
CRONACA1 giorno faServizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU
-
CRONACA15 ore faMinturno, alleanza tra Comune e Slow Food Golfo di Gaeta e Monti Aurunci per la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche
-
CRONACA14 ore faEmergenza ABC Latina, RSU valuta l’esposto alla Corte dei Conti




Pierpaolo Conte
8 Novembre 2020 at 18:20
600 in 2 gg allora la cosa cambia…