CRONACA
Si è spento Giuseppe Visconti ex direttore sanitario della Asl di Latina
LATINA – Si è spento questa mattina a Roma improvvisamente Giuseppe Visconti per tre anni Direttore Sanitario Aziendale della Asl di Latina. La notizia ha raggiunto come un fulmine a ciel sereno i suoi ormai ex collaboratori e i medici che hanno operato sotto il suo coordinamento, proprio quando sembrava essere riuscito a superare la fase più difficile della malattia che lo aveva colpito. Il 5 aprile Visconti avrebbe compiuto 67 anni.
Nominato dall’allora direttore generale Giorgio Casati a febbraio del 2018, era in servizio a Latina quando è esplosa la pandemia e ha poi gestito l’emergenza covid nelle sue prime due fasi, senza concedersi un giorno di pausa, riuscendo a trasformare in pochi giorni l’ospedale Santa Maria Goretti e gli altri presidi del territorio provinciale, in strutture covid multidisciplinari. Sotto la sua direzione la Asl di Latina ha raggiunto nuovi traguardi proprio grazie alla sua grande professionalità ed esperienza. Per questo nel momento del passaggio di Casati alla Asl Roma 2, il manager aveva voluto rivolgere un ringraziamento particolare proprio a Visconti indicato insieme con Eleonora Di Giulio compagni “dell’ultimo tratto, per molti versi, il più complesso. Senza di loro al mio fianco – aveva scritto Casati – non avrei potuto uscire, oggi, colmo di soddisfazione per i risultati conseguiti», aggiungendo poi di lasciare la Asl di Latina in buone mani, quelle di Visconti appunto che doveva garantire la reggenza fino alla nomina del nuovo Direttore Generale.
Stimatissimo anche sotto il profilo umano, era sempre disponibile anche con i media, a spiegare i passaggi della sua attività. Chi lo ha conosciuto più da vicino, ne rimpiange l’umanità e la generosità che non sono mai mancate, nemmeno nei momenti più critici. Poi, d’improvviso la malattia, vista anche con gli occhi del medico, ma senza perdere la fiducia in una possibile soluzione positiva. Giuseppe Visconti ha affrontato con coraggio la grave patologia che lo ha poi costretto a lunghe e pesanti terapie. Da qualche mese si era ripreso e, nonostante qualche dispiacere professionale, guardava con rinnovato slancio al futuro, immaginando per sé anche il ritorno all’ attività professionale. Tutto si è interrotto bruscamente.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO – Il sindaco di Latina Damiano Coletta esprime cordoglio in una nota: “Apprendo con estremo dispiacere della scomparsa del Dott. Giuseppe Visconti, fino a poco tempo fa Direttore sanitario aziendale della Asl di Latina. In quel ruolo ha gestito la pandemia fronteggiando le difficoltà soprattutto della fase iniziale e lo ha fatto sempre con grande competenza e umanità. Il Dott. Visconti era una persona dotata di grande empatia e professionalità, e per questo merita di essere ricordato da tutta la comunità di Latina. A nome dell’Amministrazione e dell’intera città porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.
I funerali si svolgeranno sabato 12 alle 10 presso Parrocchia dello Spirito Santo in Viale Cesare Pavese 180 a Roma.
CRONACA
Rafforzamento della sicurezza a San Felice Circeo, controlli straordinari anche in periferia
Controlli straordinari del territorio a San Felice Circeo per contrastare i reati predatori e rafforzare la sicurezza urbana. L’operazione, coordinata dalla Polizia di Stato nelle giornate del 18 e 19 giugno, ha coinvolto anche il Reparto Prevenzione Crimine Lazio, la Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e la Polizia Locale.
L’attività è stata disposta in seguito alle decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato in Prefettura a Latina, dopo l’aumento dei furti registrato sul territorio nelle ultime settimane.
Nel corso dei controlli sono state identificate 448 persone, di cui 60 con precedenti di polizia e 25 cittadini stranieri. Verificati anche 264 veicoli e contestate sei violazioni al Codice della Strada.
Particolare attenzione è stata riservata alle aree considerate più sensibili e alle zone periferiche del comune, con un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio.
La Questura di Latina ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane con ulteriori servizi straordinari finalizzati alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della sicurezza pubblica.
CRONACA
Aprilia, emerse irregolarità durante i controlli della Polizia nei locali
Controlli della Polizia di Stato in un locale di pubblico spettacolo ad Aprilia. Le verifiche, disposte dalla Questura di Latina nell’ambito delle attività di controllo amministrativo sugli esercizi pubblici della provincia, hanno portato all’accertamento di diverse irregolarità.
L’intervento è stato effettuato dagli agenti del Commissariato di Aprilia con il supporto della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, a seguito di numerose segnalazioni dei residenti che lamentavano disturbi alla quiete pubblica e disagi legati alla presenza di numerosi avventori.
Durante il controllo sono state identificate oltre trenta persone, alcune delle quali con precedenti di polizia. Gli accertamenti hanno evidenziato diverse violazioni, tra cui l’attività di somministrazione di alimenti e bevande senza le necessarie autorizzazioni, irregolarità in materia di impatto acustico e gestione dell’impianto di diffusione sonora, oltre a carenze nella documentazione e nell’organizzazione del circolo privato.
Le violazioni sono state contestate ai responsabili. Gli esiti dell’ispezione saranno trasmessi al Comune di Aprilia per le valutazioni di competenza e per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti amministrativi, che potrebbero arrivare fino alla sospensione o alla revoca delle autorizzazioni.
Sono in corso ulteriori approfondimenti per verificare il possesso dei requisiti necessari alla prosecuzione dell’attività.
CRONACA
Latina, tenta di forzare un garage condominiale: denunciato 46enne dai Carabinieri
Nella notte di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno denunciato in stato di libertà un cittadino romeno di 46 anni, residente nel capoluogo pontino e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione giunta al 112 NUE, che indicava la presenza sospetta di due persone all’interno dell’area garage di un condominio situato in via Tommaseo. Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno individuato il 46enne che, alla vista della pattuglia, ha tentato di nascondersi all’interno di una cantina. Dagli accertamenti preliminari è emerso che l’uomo avrebbe poco prima tentato di forzare la serranda di un box auto utilizzando una cesoia e una tenaglia, causando danni alla struttura.
Nel corso della perlustrazione dell’area, i Carabinieri hanno inoltre rinvenuto e sequestrato diversi strumenti ritenuti compatibili con l’attività illecita, tra cui un taglierino, una torcia e un paio di guanti. Al termine delle operazioni, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per tentato furto aggravato. Sono tuttora in corso indagini per risalire all’identità del secondo soggetto segnalato.
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 21 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 giugno 2026






