ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

i funerali sabato 12 marzo a roma

Si è spento Giuseppe Visconti ex direttore sanitario della Asl di Latina

Il manager pubblico già docente a contratto aveva 66 anni

LATINA – Si è spento questa mattina a Roma improvvisamente Giuseppe Visconti per tre anni Direttore Sanitario Aziendale della Asl di Latina. La notizia ha raggiunto come un fulmine a ciel sereno i suoi ormai ex collaboratori e i medici che hanno operato sotto il suo coordinamento, proprio quando sembrava essere riuscito a superare la fase più difficile della malattia che lo aveva colpito. Il 5 aprile Visconti avrebbe compiuto 67 anni.

Nominato dall’allora direttore generale Giorgio Casati a febbraio del 2018, era in servizio a Latina quando è esplosa la pandemia e ha poi gestito l’emergenza covid nelle sue prime due fasi, senza concedersi un giorno di pausa, riuscendo a trasformare in pochi giorni l’ospedale Santa Maria Goretti e gli altri presidi del territorio provinciale, in strutture covid multidisciplinari. Sotto la sua direzione la Asl di Latina  ha raggiunto nuovi traguardi proprio grazie alla sua grande professionalità ed esperienza. Per questo nel momento del passaggio di Casati alla Asl Roma 2, il manager aveva voluto rivolgere un ringraziamento particolare proprio a Visconti  indicato insieme con Eleonora Di Giulio compagni “dell’ultimo tratto, per molti versi, il più complesso. Senza di loro al mio fianco – aveva scritto Casati – non avrei potuto uscire, oggi, colmo di soddisfazione per i risultati conseguiti», aggiungendo poi di lasciare la Asl di Latina in buone mani, quelle di Visconti appunto che doveva garantire la reggenza fino alla nomina del nuovo Direttore Generale.

Stimatissimo anche sotto il profilo umano, era sempre disponibile anche con i media, a spiegare i passaggi della sua attività. Chi lo ha conosciuto più da vicino, ne rimpiange l’umanità e la generosità che non sono mai mancate, nemmeno nei momenti più critici. Poi, d’improvviso la malattia, vista anche con gli occhi del medico, ma senza perdere la fiducia in una possibile soluzione positiva. Giuseppe Visconti ha affrontato con coraggio la grave patologia che lo ha poi costretto a lunghe e pesanti terapie. Da qualche mese si era ripreso e, nonostante qualche dispiacere professionale, guardava con rinnovato slancio al futuro, immaginando per sé anche il ritorno all’ attività professionale. Tutto si è interrotto bruscamente.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO – Il sindaco di Latina Damiano Coletta esprime cordoglio in una nota: “Apprendo con estremo dispiacere della scomparsa del Dott. Giuseppe Visconti, fino a poco tempo fa Direttore sanitario aziendale della Asl di Latina. In quel ruolo ha gestito la pandemia fronteggiando le difficoltà soprattutto della fase iniziale e lo ha fatto sempre con grande competenza e umanità. Il Dott. Visconti era una persona dotata di grande empatia e professionalità, e per questo merita di essere ricordato da tutta la comunità di Latina. A nome dell’Amministrazione e dell’intera città porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.

I funerali si svolgeranno sabato 12 alle  10 presso Parrocchia dello Spirito Santo in Viale Cesare Pavese 180 a Roma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto