ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

comunali 2023

Matilde Celentano è sindaco, è la prima donna a ricoprire l’incarico a Latina

Vittoria netta per la candidata del centrodestra. Coletta si ferma al 30%

AGGIORNAMENTO – Matilde Celentano è la nuova sindaca di Latina. Quando lo scrutinio è ancora in corso ha fatto le prime dichiarazioni dal point elettorale di Corso della Repubblica, poi si è recata in Comune dove domani incontrerà il prefetto Carmine Valente per il passaggio di consegne.

ASCOLTA

LE PRIME DICHIARAZIONI – E’ un risultato straordinario. Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida. Questa vittoria ci dà ragione sulla proposta politica di centrodestra, credibile e fattibile e che, ne sono certa, sarà in grado di dare risposte alla città e alla comunità di Latina tutta, che attende la realizzazione di un progetto di sviluppo. Ringrazio ogni singolo cittadino. Sarò il sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non mi hanno votata. Con loro saprò, sapremo, ricostruire un rapporto di collaborazione e di fiducia. Ringrazio le forze politiche della colazione di centrodestra, che hanno creduto in me e che mi hanno sostenuta con lealtà in questa affascinante sfida. Ringrazio i candidati consiglieri comunali che mi sono stati vicini e che si sono spesi tenacemente per arrivare a questo risultato. Ora insieme dovremo rimboccarci le maniche e metterci subito al servizio della comunità.

Ho iniziato la campagna elettorale con una citazione di Henry Ford, che voglio oggi ribadire: “Mettersi insieme è un inizio. Rimanere insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo”.

Ringrazio il senatore Nicola Calandrini che per primo mi ha dato fiducia, lanciando la mia candidatura a sindaco. Ringrazio la mia famiglia, che mi è stata particolarmente vicina, condividendo il sacrificio personale per un impegno politico, civico, al servizio dei nostri concittadini. Dedico questa vittoria a mio padre, che non c’è più: sarebbe stato orgoglioso di vedermi sindaco, primo sindaco donna, di Latina. Gli impegni saranno tanti e faticosi e per tutti sarà fondamentale avviare un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione tra i cittadini e l’intera amministrazione comunale che andrà a rappresentare l’istituzione Comune.

Dobbiamo essere uniti nel lavorare tutti insieme per la nostra città, dal centro alle periferie, in maniera concreta e coscienziosa. Dobbiamo fare di Latina una città inclusiva, azzerando le disparità.

Mi aspetto dalle forze politiche di centrosinistra un’opposizione costruttiva che sono certa metteranno in pratica per il bene comune, per il bene della comunità di Latina. Il mio competitor Damiano Coletta, da buon sportivo, mi ha già chiamata per complimentarsi. E questo mi ha fatto molto piacere.

Per la prima volta, nella storia di Latina, la città ha scelto una donna sindaco. E’ dare concretezza alle pari opportunità nel segno della meritocrazia. Voglio condividere questo risultato con tutte le donne della mia città. Abbiate la forza di credere nelle opportunità, ve lo meritate.

Tra i primi a chiamare la nuova sindaca, lo sfidante ex sindaco Damiano Coletta: “La città ha scelto in modo chiaro

– ha dichiarato Coletta – Eravamo ben consapevoli che sarebbe stata una sfida difficile in considerazione del vento nazionale e regionale. Anche Latina dunque ha deciso di confermare questa tendenza. Ci tengo a ringraziare tutta l’organizzazione e naturalmente tutti i candidati della coalizione che si sono impegnati in prima persona e che in questa campagna elettorale non si sono mai risparmiati.

Ho la coscienza a posto e la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare. Ora inizia una nuova fase, in cui faremo un’opposizione responsabile e dura. Affrontiamo un momento molto delicato. Confido nel fatto che il percorso avviato sullo sviluppo della città faccia il suo corso. Il nostro compito sarà quello di vigilare.

Coletta ha telefonato a Matilde Celentano congratulandosi per la vittoria, poi ha raggiunto il point elettorale di via Cattaneo dove è stato accolto da un applauso.

ASCOLTA COLETTA

“I successi netti di Matilde Celentano a Latina e Francesco Giannetti a Terracina sono il frutto di proposte serie e concrete e di candidati convincenti, che hanno saputo parlare al cuore delle persone. I cittadini hanno compreso il valore dei nostri messaggi e hanno premiato due candidati sindaco apprezzati dai cittadini, che hanno saputo unire attorno alle loro figure e ai rispettivi programmi una intera coalizione. Accanto alla soddisfazione per i nuovi sindaci, a cui vanno i miei complimenti, rilevo con piacere in entrambe le città l’importante affermazione delle liste e dei candidati di Fratelli d’Italia. Il partito, grazie al lavoro di tutti i suoi esponenti e il coordinamento del Sen. Nicola Calandrini, si è confermato forza trainante di una coalizione coesa e capace di trasmettere sul territorio i valori e le proposte che il governo nazionale e regionale stanno cercando di attuare per garantire la crescita e lo sviluppo dell’intera nazione e veicolati a Latina e Terracina con la presenza di ministri e sottosegretari e dal presidente Rocca.

Come accaduto già per le affermazioni alle elezioni politiche e regionali, alla soddisfazione per i risultati si unisce il momento della responsabilità e di mettersi al lavoro per riprendere un percorso di buona amministrazione bruscamente interrotto nelle due città.”

E’ quanto dichiara l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, copresidente del gruppo dei conservatori al parlamento europeo, commentando i risultati elettorali a Latina e nella sua città, Terracina

ORE 17:30 – Prosegue lo scrutinio iniziato alle 15 per sindaco e consiglio comunale di Latina. Fin dalle prime battute è evidente il trend di preferenze al centrodestra che in alcune sezioni ha raggiunto anche il 70% delle preferenze.

Nelle sezioni scrutinate, Celentano viaggia a 10.751 preferenze. Coletta è a 4.263.

Celentano conta una preferenza netta al momento, quando sono le 17:30, i voti in suo favore sono 10.102. Per Coletta 4.057.

Quando sono le 17 sono chiuse solo 3 sezioni e la candidata Matilde Celentano ha ottenuto 6.941 preferenze contro le 2.931 del candidato del centrosinistra Damiano Coletta.

La candidata è attesa alle 18 quando la situazione si sarà ulteriormente stabilizzata.

A fare visita al point della Celentano è già arrivato l’europarlamentare Nicola Procaccini che poi si sposterà ad Aprilia per poi tornare nella sua Terracina

Il portavoce di Fratelli D’Italia Gianluca Di Cocco parla di un segnale che la città ha voluto dare

CALANDRINI – “I dati che ci arrivano dai nostri rappresentanti di lista prospettano una vittoria schiacciante del centrodestra nel capoluogo. I cittadini ci chiedono di uscire dall’immobilismo istituzionale in cui il territorio è piombato negli ultimi 7 anni. Ci stiamo assumendo un’importante responsabilità: far tornare grande Latina con Matilde Celentano sindaco e una coalizione coesa al suo fianco”. Lo dichiara il Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina

CAMPODIMELE – E’ Tommaso Grossi con la lista I giovani Campodimele, il nuovo sindaco di Campodimele. Ha ottenuto il 61,35% delle preferenze. Era uno dei due candidati sindaco, tra gli otto in corsa, del posto. L’altro candidato di Campodimele era Emanuele De Luca, con Evviva Campodimele che è arrivato al 37,77% delle preferenze.

LENOLA – Eletto praticamente a urne aperte l’unico candidato, l’uscente sindaco di Lenola, Fernando Magnafico.

SONNINO –  A Sonnino vince Gianni Carroccia con la lista Sonnino Insieme. 

BASSIANO – E’ Onori Giovan Battista il sindaco di Bassiano, ha ottenuto il 50,65% di preferenze.

TERRACINA – Francesco Giannetti, candidato del centro destra ha vinto al primo turno. Il candidato del centrodestra ha avuto la meglio su Fabrizio Di Sauro, candidato del centrosinistra. I dati ufficiali procedono ancora molto a rilento, ma secondo i dati ufficiosi, Giannetti ha superato il 50% delle preferenze ed è il nuovo sindaco di Terracina.

APRILIA – Ad Aprilia, con la metà delle sezioni scrutinate, si profila il ballottaggio tra Lanfranco Principi, sostenuto dal centro destra e Luana Caporaso. Il primo è al 45,66%, la seconda al 42,54%.

LATINA – Ci siamo, urne chiuse alle 15 e comincia lo spoglio nelle 233 sezioni allestite negli otto comuni pontini al voto, 116 sezioni soltanto a Latina, 52 ad Aprilia, 45 a Terracina.

Arriverà nel pomeriggio anche il responso definitivo delle urne per il capoluogo dove si fronteggiano soltanto due candidati e non ci sarà un secondo turno: tra Matilde Celentano per il centrodestra e Damiano Coletta per il centrosinistra vincerà chi prenderà anche un solo voto in più. Al momento, quando gli scrutini sono iniziati da pochissimo, il centrodestra è in netto vantaggio.

Diverso è il caso di Aprilia e Terracina dove la pluralità di candidature potrebbe portare al ballottaggio.

Lo spoglio è iniziato subito dopo la trasmissione del dato definitivo relativo all’affluenza e dovrebbe consegnare ai cittadini  rapidamente il risultato nei comuni sotto i 15mila abitanti dove non è previsto ballottaggio e dunque a Bassiano e Campodimele (dove le sezioni sono 2),  Roccagorga (con 4 sezioni) e a Sonnino (8 sezioni).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto