IN EVIDENZA
Al D’Annunzio il concerto del coro e dell’Orchestra del Liceo Manzoni
LATINA – Un’esplosione di musica e di gioia ha invaso ieri il Teatro D’Annunzio di Latina, dove si è tenuto il concerto dell’orchestra e del coro del liceo Musicale “A. Manzoni”. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Discipline Musicali e dalla Dirigente Scolastica Paola Di Veroli, si è inserito nel calendario degli eventi natalizi della città e ha registrato un grande consenso di pubblico, accorso numeroso. Molte le autorità, civili e militari, presenti; a fare gli onori di casa sono stati la dirigente scolastica e il vicesindaco, Massimiliano Carnevale.
Il concerto ha offerto un programma ricco e variegato, che ha spaziato tra vari generi e epoche musicali, senza dimenticare i classici natalizi. Oltre 60 studenti tra orchestra e coro, guidati dai direttori d’orchestra Gianni Cellacchi e Stefania Cimino, hanno dimostrato una profonda preparazione e passione, regalando al pubblico momenti di grande emozione e di coinvolgimento diretto. Hanno dato il loro contributo all’evento musicale anche i giovani violinisti degli istituti comprensivi “G. Giuliano”, “Don Milani” di Latina e “L. Caetani” di Sermoneta: “Hanno condiviso il palco con i loro colleghi più esperti, in un bell’esempio di sinergia e di crescita musicale”, sottolineano dalla scuola di Via Magenta che da anni valorizza il lavoro e il talento degli studenti del liceo Musicale distinguendosi oltre che per la qualità dell’offerta formativa anche per le numerose iniziative culturali.
“Da oltre un decennio – ricordano dal liceo Musicale – si offre agli studenti la possibilità di studiare musica in parallelo al percorso scolastico, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e sensibili all’arte e alla cultura. Il concerto dell’orchestra e del coro del liceo Musicale “A. Manzoni” di Latina è stato un momento di condivisione, un’ occasione per ascoltare dal vivo i talenti musicali del nostro territorio e per augurare a tutta la cittadinanza un sereno Natale, in musica”.
CRONACA
Terracina: coinvolto in un incidente mentre era alla guida con tasso alcolemico superiore a quanto previsto, scatta la denuncia
TERRACINA – E’ rimasto coinvolto in un incidente stradale a Terracina e dopo i controlli è risultato positivo alle verifiche sul tasso alcolemico. I fatti che vedono protagonista un 25enne del posto. risalgono al 25 Febbraio, ma ieri sono arrivati gli esiti delle analisi di laboratorio, che hanno evidenziato come il 25enne, al momento dell’incidente, avesse condotto il proprio veicolo sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà
ATTUALITA'
Settimana nazionale per la lotta ai disturbi dell’alimentazione, la torre civica si tinge di lilla
L’orologio della Torre Civica di Latina si illumina di lilla, dall’8 al 15 marzo, per aderire alla settimana nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, come richiesto dalle associazione Nuvole di Gloria, Enjoy Asd e associazione Mad. La settimana culminerà con la giornata di domenica 15 marzo promossa da Anci e dall’associazione Never give up onlus
“Un gesto simbolico su un tema delicato che richiede informazione, prevenzione e sostegno alle famiglie” spiega l’amministrazione. In Italia sono oltre 3 milioni e mezzo le persone in cura per disturbi alimentari, una realtà in crescita che richiede la responsabilità e la sensibilità di tutta la comunità. Il Comune di Latina è al fianco di chi promuove una cultura dell’ascolto e della cura
CRONACA
Latina: ragazzo fermato in macchina con un coltello e della droga
LATINA – I Carabinieri denunciano un ventunenne sorpreso con coltello e droga. Il ragazzo è stato fermato mentre era alla guida dell’auto del padre ma si è subito mostrato agitato, motivo che ha spinto i militari a procedere con la perquisizione che ha portato a trovare in auto un coltello a serramanico e una modica quantità di hashish. Gli oggetti rinvenuti, sono stati sottoposti a sequestro. Il ragazzo è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti e per lui anche il ritiro della patente di guida.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA5 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
NOTIZIARI1 ora faGr Latina – 9 marzo 2026 ore 18
-
CRONACA2 settimane faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce




