APPUNTAMENTI
A Terracina la prima edizione del Festival delle Arti Performative “Regina Theatri”
TERRACINA – Il Teatro celebra l’Appia a Terracina con la prima edizione del Festival delle Arti Performative “Regina Theatri”, che prenderà il via sabato 27 aprile.
Il progetto, ideato ed elaborato da Gemma Marigliani, nasce come luogo fisico e virtuale di promozione e sensibilizzazione del patrimonio culturale e artistico lungo il percorso della Via Appia e, in particolare, nella città di Terracina che accoglie un importante tratto della Regina Viarum, dove insistono siti archeologici unici nel loro genere, tra tutti lo spettacolare Teatro Romano del I secolo A.C. di recente inaugurato.
Il programma si articolerà in 10 eventi che si svolgeranno nei luoghi più rappresentativi del centro storico e che vedranno coinvolti operatori culturali del territorio nazionale capaci di intercettare le più diverse esigenze del pubblico.
Opere in scena sugli straordinari palcoscenici naturali della Città di Terracina che spaziano dal Teatro di Prosa agli spettacoli brillanti.
L’apertura del Festival, sabato 27 aprile, nella suggestiva cornice della Chiesa del Purgatorio sarà impreziosita dallo spettacolo teatrale “Dante (in)Canti infernali” di e con Barbara Amodio e proseguirà con “I Digiuni di Catarina da Siena” scritto e diretto da Dacia Maraini. Il percorso culturale poi si snoderà attraverso passeggiate poetiche, performance di alto talento musicale con il violinista Vincenzo Bolognese e di straordinaria brillantezza con artisti la cui riconosciuta bravura è applaudita nei tanti teatri del territorio nazionale, per concludersi a settembre, dopo aver attraversato un ricco registro dalla prosa alla musica classica al repertorio tradizionale, con lo spettacolo “Flow signs”, un progetto sperimentale dedicato al percorso dell’Appia che nasce dall’incontro di linguaggi artistici diversi.
«Un calendario di appuntamenti di grandissima importanza che mettono in luce non soltanto la grandiosità dell’Appia, ma i nostri siti straordinari, dal Teatro Romano al Foro Emiliano guardando il Tempio di Giove. Siamo davvero soddisfatti di aver sposato e sostenuto questo progetto, un’offerta culturale prima che turistica davvero importante di cui tutti potranno usufruire gratuitamente», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Alessandra Feudi.
«Come abbiamo sempre detto, la cultura è un valore centrale da cui non si può prescindere, e questo calendario di eventi ci permette di valorizzare le ricchezze del nostro territorio nel rispetto delle tradizioni ed esaltando la nostra storia e le nostre radici. La Cultura come diritto di tutti, è questo il principio che continueremo a sostenere e su cui prosegue il nostro lavoro», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
APPUNTAMENTI
Salute e movimento a tutte le età: open day alla Casa di Quartiere di Borgo Piave
Una mattinata dedicata al benessere, alla prevenzione e alla riscoperta del movimento come strumento di cura quotidiana. Sabato 14 marzo, dalle 10 alle 12.30, la Casa di Quartiere di Borgo Piave a Latina ospiterà un open day a ingresso libero dal titolo “Ginnastica dolce in piedi… o seduti. Movimenti semplici e sicuri per tutte le età”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Enzo Mengoni, realtà attiva da anni sul territorio nella promozione della salute e dell’inclusione sociale. A presentare l’appuntamento sarà la presidente Assunta Gneo, mentre la parte tecnica sarà affidata alla dottoressa Stefania Valenza, che guiderà una sessione dimostrativa di ginnastica dolce, illustrando esercizi semplici ed efficaci per migliorare mobilità, equilibrio e coordinazione.
Accanto a lei interverrà la dottoressa Adriana Benvenuti con un approfondimento dedicato al rafforzamento del pavimento pelvico, aspetto centrale per il benessere psicofisico ma spesso sottovalutato. L’obiettivo dell’open day è rendere l’attività fisica accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà motorie o non pratica sport da tempo: bastano una sedia, pochi minuti e la volontà di rimettersi in movimento.
L’appuntamento si inserisce nel percorso più ampio dell’associazione, recentemente rafforzato dal successo nel bando della Regione Lazio con il progetto “Atti.Va.Mente nella società”, dedicato all’invecchiamento attivo e al miglioramento della qualità della vita degli over 65. Il programma punta a contrastare isolamento e divario tecnologico, promuovendo partecipazione sociale e autonomia attraverso servizi gratuiti di assistenza socio-sanitaria, attività formative e momenti di socializzazione.
Tra le iniziative in calendario figurano assistenza domiciliare, percorsi di recupero psicofisico, orientamento e attività legate alla cura degli orti urbani, oltre a momenti ricreativi e culturali. Il programma dedicato alla prevenzione proseguirà lunedì 16, 23 e 30 marzo con esami del sangue gratuiti organizzati dal Centro Sociale di Borgo Piave.
APPUNTAMENTI
Referendum, a Latina due appuntamenti per il Sì
LATINA – Si avvicina il giorno per il Referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo, e proseguono gli appuntamenti per illustrarlo. Lunedì, a Latina, ce ne saranno due in contemporanea per sostenere le ragioni del Sì.
Lunedì 9 marzo alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Latina, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì – Referendum Giustizia 22-23 marzo 2026”, promosso da Fratelli d’Italia provincia di Latina per approfondire i temi al centro della consultazione referendaria. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato. L’iniziativa sarà introdotta da Dino Iavarone, coordinatore comunale FdI Latina. Nel corso dell’incontro interverranno il prof. Luigi Tivelli, giurista, politologo ed editorialista de Il Giornale, e il senatore Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. «Vogliamo offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere i contenuti del referendum e le ragioni del sì, in un momento in cui è fondamentale rafforzare l’efficienza, l’equilibrio e la credibilità del sistema giudiziario», dichiara il senatore Nicola Calandrini.
Sempre nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, stavolta al Circolo cittadino, si terrà invece l’incontro dal titolo “Referendum, perché sì”, promosso dalla Lega (ore 17.45). Parteciperanno con l’onorevole Giovanna Miele che ne è stata promotrice e che porterà i saluti istituzionali, l’ex magistrata Simonetta Matone, parlamentare della Lega, Claudia Eccher, consigliera laica del Csm, e Maurizio Forte vicepresidente della Camera Penale di Latina. Modera l’avvocato del Foro di Latina, Dino Lucchetti.
“Votare Sì al prossimo referendum significa sostenere una riforma che separa le carriere tra giudici e pubblici ministeri, rafforza l’imparzialità del giudice e introduce strumenti per una maggiore trasparenza e responsabilità nella magistratura”, dichiara l’on. Miele.
APPUNTAMENTI
Viviamo d’Arte Festival, vincono Randelli-Fiorentini di Pontinia
LATINA – Sono MINO RANDELLI E FRANCESCO FIORENTINI (Canto e Pole Dance) i vincitori di Viviamo d’arte Festival. Nella lunga serata che si è tenuta al teatro D’Annunzio di Latina
hanno prevalso con il 98, 86% delle preferenze.
I due artisti sono originari di Pontinia e hanno entrambi 33 anni. Nella loro performance hanno unito canto e movimento acrobatico sulle note di “Piccola Anima”. A loro il premio finale di 1500 euro.
Incetta di premi anche per la band BETTER THAN STUDY composta da ragazzi fra i 15 e i 16 anni e tutti di Latina e Cisterna di Latina. E AMBRA ILACQUA una bambina di 10 anni, della provincia di Messina che ha interpretato “Sicilia bedda”.
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
NOTIZIARI9 ore faGr Latina – 9 marzo 2026 ore 18
-
CRONACA6 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA2 settimane faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce




