CRONACA
Lutto nella Diocesi di Latina, si è spento a 91 anni Don Amedeo Passeri
LATINA – Lutto nella chiesa pontina, si è spento questa Don Amedeo Passeri, 91 anni, presbitero diocesano a riposo. Il decesso è avvenuto presso la sua abitazione di Terracina dove aveva a lungo vissuto e operato. Ne dà notizia la Diocesi.
Don Amedeo Passeri era nato il 23 agosto 1934 a Priverno. Dopo gli studi filosofici e teologici compiuti presso il seminario interdiocesano di Anagni fu ordinato presbitero il 27 giugno 1959, incardinandosi nell’allora Diocesi di Terracina, Priverno e Sezze (il nome Latina arriverà nel 1967). Il suo primo incarico fu quello di vicerettore presso il seminario minore di Sezze. Invece, la sua prima esperienza pastorale lo portò a Terracina, proprio al Ss.mo Salvatore, divenendone Vice Parroco.
Arrivò poi negli anni il primo trasferimento ma restò sempre a Terracina, come Parroco di S. Damiano (diventato poi S.S. Damiano e Cosma). Tanti gli anni poi trascorsi come Parroco del Sacratissimo Cuore di Gesù, a Borgo Sabotino, la parrocchia del lido di Latina, dove è ancora ricordato per la carità attiva con la prima mensa per i poveri in parrocchia. Nella maturità, ci fu bisogno di lui a Cisterna di Latina, dove andò come Parroco di Borgo Flora, Olmobello e parrocchie confinanti. Ormai ottantenne, salutò il “servizio attivo” e scelse di tornare a Terracina, come semplice vicario al Ss.mo Salvatore. Dove ha iniziato la sua storia di Parroco.
Il rito delle esequie, presieduto dal vescovo Mariano Crociata, sarà celebrato sabato 17 gennaio, alle ore 15.00, presso la chiesa parrocchiale del Ss.mo Salvatore di Terracina. La chiesa terracinese ha organizzato per questa sera, 16 gennaio, alle ore 20.00, una veglia di preghiera presso la chiesa dei SS. Damiano e Cosma a Terracina.
CRONACA
Rafforzamento della sicurezza a San Felice Circeo, controlli straordinari anche in periferia
Controlli straordinari del territorio a San Felice Circeo per contrastare i reati predatori e rafforzare la sicurezza urbana. L’operazione, coordinata dalla Polizia di Stato nelle giornate del 18 e 19 giugno, ha coinvolto anche il Reparto Prevenzione Crimine Lazio, la Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e la Polizia Locale.
L’attività è stata disposta in seguito alle decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato in Prefettura a Latina, dopo l’aumento dei furti registrato sul territorio nelle ultime settimane.
Nel corso dei controlli sono state identificate 448 persone, di cui 60 con precedenti di polizia e 25 cittadini stranieri. Verificati anche 264 veicoli e contestate sei violazioni al Codice della Strada.
Particolare attenzione è stata riservata alle aree considerate più sensibili e alle zone periferiche del comune, con un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio.
La Questura di Latina ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane con ulteriori servizi straordinari finalizzati alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della sicurezza pubblica.
CRONACA
Aprilia, emerse irregolarità durante i controlli della Polizia nei locali
Controlli della Polizia di Stato in un locale di pubblico spettacolo ad Aprilia. Le verifiche, disposte dalla Questura di Latina nell’ambito delle attività di controllo amministrativo sugli esercizi pubblici della provincia, hanno portato all’accertamento di diverse irregolarità.
L’intervento è stato effettuato dagli agenti del Commissariato di Aprilia con il supporto della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, a seguito di numerose segnalazioni dei residenti che lamentavano disturbi alla quiete pubblica e disagi legati alla presenza di numerosi avventori.
Durante il controllo sono state identificate oltre trenta persone, alcune delle quali con precedenti di polizia. Gli accertamenti hanno evidenziato diverse violazioni, tra cui l’attività di somministrazione di alimenti e bevande senza le necessarie autorizzazioni, irregolarità in materia di impatto acustico e gestione dell’impianto di diffusione sonora, oltre a carenze nella documentazione e nell’organizzazione del circolo privato.
Le violazioni sono state contestate ai responsabili. Gli esiti dell’ispezione saranno trasmessi al Comune di Aprilia per le valutazioni di competenza e per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti amministrativi, che potrebbero arrivare fino alla sospensione o alla revoca delle autorizzazioni.
Sono in corso ulteriori approfondimenti per verificare il possesso dei requisiti necessari alla prosecuzione dell’attività.
CRONACA
Latina, tenta di forzare un garage condominiale: denunciato 46enne dai Carabinieri
Nella notte di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno denunciato in stato di libertà un cittadino romeno di 46 anni, residente nel capoluogo pontino e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione giunta al 112 NUE, che indicava la presenza sospetta di due persone all’interno dell’area garage di un condominio situato in via Tommaseo. Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno individuato il 46enne che, alla vista della pattuglia, ha tentato di nascondersi all’interno di una cantina. Dagli accertamenti preliminari è emerso che l’uomo avrebbe poco prima tentato di forzare la serranda di un box auto utilizzando una cesoia e una tenaglia, causando danni alla struttura.
Nel corso della perlustrazione dell’area, i Carabinieri hanno inoltre rinvenuto e sequestrato diversi strumenti ritenuti compatibili con l’attività illecita, tra cui un taglierino, una torcia e un paio di guanti. Al termine delle operazioni, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per tentato furto aggravato. Sono tuttora in corso indagini per risalire all’identità del secondo soggetto segnalato.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI9 ore faI quotidiani di Latina in un click – 20 giugno 2026






