CRONACA
Rifiuti sui marciapiedi, topi e zecche: ecco Latina

LATINA – I cassonetti sono vuoti, ma i marciapiedi restano coperti di immondizia in molti quartieri. I camion tritarifiuti passano e se i “secchioni” sono puliti, vanno oltre, lasciando decine di sacchetti (spesso rotti) e spazzatura di ogni genere distesa, rendendo impossibile il passaggio ai pedoni, mentre si moltiplicano avvistamenti di topi di grandi dimensioni. E’ questa la situazione a Latina dove, proprio appellandosi allo stato critico della raccolta dei rifiuti, il sindaco Giovanni Di Giorgi ha chiesto che venisse rinviato lunedì scorso, il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal Pd.
Oggi è previsto un vertice tra Comune e Latina Ambiente per trattare il caso dei lavoratori della società partecipata dopo la decisione consiliare di affidare il servizio ad una ditta completamente esterna da trovare con una gara europea. Una procedura certo non breve che rischia di richiedere molti mesi, forse anni. Intanto il Comune vuole evitare il fallimento della Spa e liquidarla entro dicembre come prevede la procedura. Mancano all’appello però 20 milioni di euro, a tanto ammonta il debito del socio pubblico nei confronti della società.
E se la raccolta dei rifiuti è critica, l’erba alta (cui solo in parte la protezione civile riesce a far fronte) sta creando i primi problemi seri. Si moltiplicano i casi di bambini finiti al pronto soccorso con punture di zecca soprattutto tra quelli che frequentano i parchi giochi dove l’erba può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Parco San Marco, dove molti cittadini fanno sport, è una collina invasa dagli sterpi.
“La situazione dei nostri giardini è disastrosa. In alcuni casi l’erba supera il metro e mezzo di altezza e all’interno proliferano insetti e parassiti. Invitiamo tutti coloro che dovessero incorrere in questa incresciosa esperienza a denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine e alla Asl di Latina”, dice Bruno Mucci attivista dell’associazione civica il Gigante Buono.
CRONACA
Allerta arancione, scuole chiuse ad Aprilia e Gaeta, Anzio chiude anche i mercati
LATINA – I comuni della provincia di Latina si preparano alla giornata di allerta arancione prevista dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 20, e per le successive 18-24 ore. Il Comune di Latina ha attivato il Centro Operativo Comunale (ordinanza del Sindaco n. 332 del 20 ottobre 2026) “in considerazione delle previsioni di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Il COC resterà attivo per le successive 12-18 ore, con l’obiettivo di assicurare il coordinamento delle attività di protezione civile e il monitoraggio della situazione sul territorio.
Ad Aprilia e Gaeta i due Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole comunali di ogni ordine e grado, a Gaeta chiuso anche il cimitero e il mercato settimanale. Chiusura delle scuole e dei mercati settimanali anche ad Anzio.
CRONACA
Fuggono all’alt inseguiti per quattro chilometri, presi a Borgo Isonzo. Avevano auto rubata e attrezzi da scasso
LATINA – Due uomini di 45 e 55 anni sono stati arrestati dai carabinieri del radiomobile di Latina al termine di un pericoloso inseguimento andato in scena nella notte. Si tratta di un 45 e 55 anni, entrambi residenti a Sabaudia e già noti alle forze di Polizia, accusati di dei reati di fuga pericolosa, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Sono stati anche denunciati, in stato di libertà, per i reati di riciclaggio e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. I fatti si sono verificati nei pressi di Borgo Isonzo dove l’auto con a bordo i due, individuata come sospetta dai militari non si è fermata all’alt ingaggiando una pericolosa fuga. Ne è scaturito un inseguimento, proseguito per circa quattro chilometri e terminato solo quando l’auto in fuga ha imboccato una strada senza uscita. A quel punto i due occupanti hanno abbandonato il mezzo tentando una disperata fuga a piedi nelle campagne circostanti, ma sono stati raggiunti e bloccati dopo una breve colluttazione. Avevano in auto attrezzi atti allo scasso, la targa applicata sulla vettura era di un’altra auto e l’auto su cui viaggiavano è risultata rubata a Sabaudia nei gionri scorsi.
CRONACA
Latina, lavori in corso per Upim Gallery in via Diaz, Celentano e Cosentino: “Segnale positivo per Latina”
LATINA – Sono incorso i lavori di ristrutturazione del grande immobile commerciale di via Diaz che per anni ha accolto La Feltrinelli e Benetton dove (in affitto) aprirà il Department store Upim Gallery, un nuovo spazio commerciale di circa 2.000 metri quadrati dove sarà presente anche CROFF.
Soddisfazione per l’avvio delle opere il 14 ottobre è stata espressa dalla sindaca Matilde Celentano e dall’assessore Antonio Cosentino: “Nei primi giorni di dicembre è prevista l’apertura”, annunciano, parlando di un “progetto commerciale che punta a valorizzare gli spazi nel cuore dei centri urbani, offrendo un’offerta merceologica diversificata e contribuendo alla vitalità delle aree centrali”. “
L’arrivo di un marchio conosciuto come Upim rappresenta un segnale positivo per Latina e per il suo centro storico – dichiara Celentano –. La scelta di un gruppo commerciale strutturato di investire in una posizione così centrale dimostra che la nostra città ha potenzialità importanti e può continuare ad attrarre operatori interessati a sviluppare nuove attività. La presenza di nuove realtà commerciali contribuisce a rendere il centro più vivo, frequentato e attrattivo, a beneficio dei cittadini, delle famiglie e delle attività già presenti. Crediamo in un centro storico capace di rinnovarsi, di offrire servizi e opportunità e di rappresentare sempre più un luogo di incontro e di socialità. Desidero ringraziare Upim per aver scelto di investire a Latina e per aver creduto nelle potenzialità della nostra città. La decisione di puntare sul centro cittadino è un segnale di fiducia importante, che ci incoraggia a proseguire nel percorso di valorizzazione e rilancio del nostro tessuto urbano e commerciale”.
“Ogni investimento che sceglie Latina e, in particolare, il cuore della città è un’opportunità da valorizzare – afferma l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino –. L’apertura di Upim Gallery, con una superficie di circa 2000 metri quadrati e un’offerta che comprende anche il settore della casa, contribuirà ad ampliare le possibilità commerciali a disposizione dei cittadini. È importante che marchi conosciuti decidano di credere nelle potenzialità del nostro territorio e di investire in spazi strategici come quelli di via Diaz. Il recupero e la riqualificazione di locali commerciali di queste dimensioni possono generare un effetto positivo sull’intera area, favorendo una maggiore frequentazione, sostenendo l’economia locale e contribuendo a dare nuova vita alla zona centrale di Latina”.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15





marilena
21 Maggio 2015 at 15:09
Sono 6 anni che frequento latina sia il centro…xke ‘ mia sorella ci abita, sia la zona mare….ritengo possa essere una bella città se non fosse invece una discarica a cielo aperto… giardini incolti..spazzatura ovunque…parchi pubblici impresentabili…per non parlare del mare… dove la maleducazione della gente ha la meglio sullo spettacolo delle dune di sabbia…del lago di Fogliano…se il mare potesse parlare insulterebbe di certo le bestie che in modo irrispettoso lo frequentano. ..mi si stringe il cuore …qnd l’indifferenza ha la meglio su tutto…ma le istituzioni???