ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO-ROCK&BLUES FESTIVAL
Via alla tre giorni a Pontinia

PONTINIA – Si aprirà questa sera alle 20 la XII edizione del “Pontinia Rock & Blues Festival”, organizzato dall’Officina Culturale Papyrus, che anche quest’anno convoglierà in soli tre giorni il meglio del panorama rock & blues nazionale e straniero. Sul palco dell’anfiteatro Verga, infatti, si alterneranno ogni sera fino a domenica due grandi nomi di un genere musicale che emoziona in modo unico chiunque lo ascolti, soprattutto dal vivo.

La star protagonista di questa sera è il cantante e chitarrista blues Junior Watson, uno dei più influenti bluesman nel panorama della west coast americana.

ASCOLTA il programma della tre giorni dalla voce di SIMONA SERINO, responsabile dell’ufficio stampa: audiosimona serino]

JUNIOR WATSON – Affermatosi all’inizio degli anni ’80 con la sua band The Mighty Flyers, lead guitar dei leggendari Canned Heat per tutto il corso degli anni ’90, Watson vanta collaborazioni, registrazioni ed esibizioni con musicisti di primo piano tra cui Big Mama Thorton, Luther Tucker, Charlie Musselwhite, Kim Wilson e Lynnwood Slim. Il suo tocco di chitarra, fluido e leggero, lo porta a suonare riff e melodie che si incastonano tra il blues, il jazz e lo swing trasportando il pubblico sulle note di “On The Road Again” e, subito dopo, su quelle di “The Girl of Ipanema”. Di quasi trent’anni d’esperienza, Watson ha messo da parte il meglio e lo ha trasformato fondendo insieme stili diversi per farne uno tutto suo. Influenzato da artisti come Jimmy Rogers, Guitar Slim, Robert Jr., Eddie Taylor, Earl Hooker, Tiny Grimes e altri, quando il bluesman sale sul palco «non sai mai cosa farà e quando glielo chiedi… neanche lui lo sa» perché è un maestro dell’improvvisazione che con la sua chitarra può andare forte come un treno lanciato a tutta velocità sui binari e, allo stesso tempo, catturare la mente di chi lo ascolta portandola all’interno di una sensazione di totale abbandono.

Oggi Watson ha messo da parte il ruolo di lead guitar per gli altri, dando vita a un progetto personale che lo vede seduto nel posto del guidatore e la tournée europea di promozione del suo album “If I Had A Genie” omaggerà anche la XII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival. La scena sarà infiammata prima dalla giovane band siciliana Waines, gruppo indie-rock molto apprezzato nel circuito indipendente e underground europeo. Il trio di Palermo, che si esprime a colpi di blues e rock, è giunto alla ribalta nel 2009 con un malizioso, quanto geniale, videoclip presentato al concorso PIVI (Premio italiano video indipendenti) con la loro canzone più famosa: “Let me be”.

L’ingresso al Festival è gratuito.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto