Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

FICARRA E PICONE AL D’ANNUNZIO
Lo show il 12 novembre

Pubblicato

ficarra e picone mediaLATINA – Si chiama «Apriti cielo» lo show, in programma al teatro D’Annunzio di Latina, firmato da Ficarra & Picone. L’appuntamento è per martedì 12 novembre alle 21.

Sul palco i due attori, sulla scena dal 1997, proporranno un nuovo spettacolo a episodi,  tra cronaca nera, politica, religione e tanto altro, per raccontare la vita di tutti i giorni, con i suoi paradossi al limite dell’assurdo. Un cadavere tra i piedi di due improbabili tecnici della tv è solo una sfortunata coincidenza o, come nella migliore “dietrologia italiana”, c’è un oscuro manovratore? Le leve del potere attuale sono in mano a “menti raffinatissime” disposte a tutto, o a uomini normali con i loro limiti? Il fanatismo religioso apre le porte del paradiso o da vita a situazioni dai risvolti assurdi?

Costo dei biglietti: 19 euro + prevendita (galleria) e 23 euro + prevendita (platea)

 L’organizzazione è a cura della Ventidieci con il patrocinio del Comune di Latina.

Biografia

Ficarra & Picone nascono artisticamente nel 1997. Siciliani doc, portano in giro spudoratamente la loro sicilianità. I personaggi che interpretano sono spesso ispirati a fatti e persone che, a loro dire, esistono veramente. La loro carriera artistica ha inizio dal cabaret e successivamente in teatro, per approdare poi alla televisione e al cinema. La loro esperienza inizia sui palchi del cabaret di tutta Italia tra 1993 e 1995 con lo spettacolo “Certe notti di notte”, che li vede autori e protagonisti. Tra 1995 e 1997, dalla collaborazione con
Andrea Brambilla (Zuzzurro) e Marco Posani nasce lo spettacolo “In Tre Sull’arca Di Noè”. Negli anni 1997/1999 è la volta di Vai avanti tu che io ti perseguito, di cui sono anche autori come per tutti i loro successivi spettacoli. Tra 1999 e 2002 girano nei teatri nazionali con “Vuoti a perdere”, mentre l’anno successivo con grandissimo successo di critica e pubblico in tutta Italia, è la volta di “Diciamoci la verità”, uno spettacolo che si può raccontare come uno “sguardo sul mondo”, apparentemente distaccato e racchiuso nella “sicilianità” dei protagonisti. Dal 2005 al 2007 la tournee che certifica la loro maturazione artistica, con lo spettacolo “Sono cose che capitano”: un tessuto drammaturgico, suddiviso in tre microatti con epilogo finale che si allontana dagli stereotipi classici del cabaret, per affacciarsi a pieno titolo nel panorama della commedia teatrale. Nell’estate 2010 hanno preso parte al tour “Summer night live” con il Mago Forest e Gian Luca Belardi. A dicembre del 2010 hanno presentato il nuovo spettacolo teatrale “Apriti Cielo”.
Dalle loro esperienze teatrali traggono spunto per le iniziative editoriali: nel giugno 2003 esce il libro “Stanchi”, edito da Kowalski, che racconta tutto quello che hanno detto ed avrebbero voluto dire i due notissimi personaggi dei siciliani “nati stanchi”, proposti a “Zelig”. A novembre dello stesso anno esce unitamente al libro la videocassetta dello spettacolo “Vuoti A Perdere”, (Kowalski Editore, 2003). In marzo 2005 è uscito “Diciamoci La Verità” (libro con dvd allegato, edito da Mondadori) nel quale raccolgono gli sketch dell’omonimo spettacolo. Nel 2007 è uscito il cofanetto (sempre libro e dvd) “Sono Cose Che Capitano”, edito da Mondadori.
La loro carriera televisiva ha inizio nel 1996 in “Seven Show” di Mirko Setaro su Italia 7, e l’anno dopo già apparivano nella prima edizione di “Zelig – Facciamo Cabaret” su Italia Uno, condotto da Claudio Bisio. Raddoppiano l’anno successivo con Facciamo Cabaret, sempre dallo Zelig di Milano, questa volta con la conduzione di Simona Ventura. Poi di nuovo con Bisio nell’edizione del 2000, del 2001 e del 2002, fino ad arrivare a “Zelig Circus” in prima serata nel 2003, 2004 e 2005. Zelig, oltre ad essere la prima esperienza televisiva nazionale, è stata la tappa fissa fin dall’inizio della loro carriera, poiché hanno preso parte a tutte le edizioni, fino a quella del 2005.
Tra le loro partecipazioni televisive ricordiamo nel 1999 “Gnu”, su Raitre, di Bruno Voglino. nel 2000, sempre su Raitre, a “Zero A Zero” di G. Nunziante, nel 2001 è la volta de “L’ottavo nano”, Raidue, di S. Dandini e C. Guzzanti, lo stesso anno li vediamo protagonisti su Tele+, con il loro spettacolo di teatro – cabaret “Vuoti A Perdere”. Nel 2003 partecipano a “Mai Dire Domenica”, il programma condotto da Mr. Forest e dalla Gialappa’s su Italia 1. Il 18 novembre e il 2 dicembre 2005 va in onda su Canale 5, con ottimi risultati in termini di audience, il loro “Two man show” ‘Ma chi ce lo doveva dire?!’ due speciali prime serate che li vedono conduttori e mattatori di uno spettacolo ricco della loro consolidata comicità e di numerosi e prestigiosi ospiti tra cui, Shakira, l’illusionista Gaetano Triggiano, Khaled, l’Etoile Eleonora Abbagnato, Marcello Lippi, Rino Gattuso, Marco Materazzi, le incursioni del comico Gian Luca Belardi, la madrina delle serate Gaia Bermani Amaral, che conduce insieme a loro, e sono accompagnati dalla musica dei Tinturia, per la regia di Riccardo Recchia. Nel 2007 sono ospiti al “Festival Di Sanremo”, conquistando il pubblico con la loro comicità ma soprattutto con il brano dedicato a Padre Pino Puglisi. Dal 2006 al 2013 sono tra i conduttori fissi di “Striscia La Notizia”.
Infine il cinema; la loro carriera ha inizio nel 2000, con l’uscita del loro primo film “Nati Stanchi”, prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema. Dopo una lunga pausa, nel 2007 ottengono un grande successo di critica e di pubblico con il loro secondo film Il “7 e l’8” (Beppe Caschetto e Medusa) di cui sono autori, sceneggiatori e registi insieme a Gianbattista Avellino. Nel 2009 è uscito il loro terzo film “La Matassa” del quale sono autori, sceneggiatori e registi insieme a Gianbattista Avellino (Prod. Attilio De Razza e Medusa), e hanno preso parte al film “Baaria”, di Giuseppe Tornatore. Nel 2011 sono stati tra i protagonisti del film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi”. Sempre nel 2011 è uscito il loro quarto film “Anche se è amore non si vede” (Prod. Attilio De Razza e Medusa), il loro primo lungometraggio ambientato fuori dalla Sicilia, che vede tra i protagonisti, Ambra

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Festa dell’Unità ad Aprilia, oggi Leodori e Mancini domani i Giovani Democratici, Orfini e Amici

Pubblicato

APRILIA – Ha preso il via ieri, in Parco Friuli ad Aprilia, la Festa provinciale dell’Unità del Partito Democratico. La sanità al centro del dibattito con l’ex ministra Beatrice Lorenzin, il consigliere regionale Salvatore La Penna e il presidente dell’ordine dei Medici della provincia di Latina Giovanni Cirilli. “La prima giornata ha registrato un’ottima partecipazione e restituito il clima che il Pd aveva immaginato per il ritorno della Festa dopo sette anni: una comunità che si ritrova, ascolta, discute e condivide momenti di politica e socialità. Una partenza che conferma la volontà di tornare a vivere la politica anche fuori dalle sedi di partito, incontrando cittadini e militanti e creando occasioni di confronto sui temi che riguardano il territorio e il Paese”, commentano i promotori in una nota.
Questa sera si prosegue con il dibattito “Costruire l’alternativa. Il ruolo del Pd per il rilancio del Lazio e del Paese”, che vedrà protagonisti il segretario e consigliere regionale Daniele Leodori e il deputato Claudio Mancini.
Domani, sabato 5 settembre, il programma guarderà invece alle nuove generazioni, con un appuntamento curato dai Giovani Democratici della provincia di Latina. Alle 19.00, nell’incontro dal titolo “Restare, partire, tornare. Il diritto di scegliere il proprio futuro”, Lorenzo Cervi, segretario dei GD, introdurrà il confronto con Mattia Mattei, presidente dei GD della provincia di Latina e delegato all’agricoltura dei GD Lazio, e Adriano Ciullo, delegato al diritto alla casa dei GD Lazio. A moderare il dibattito sarà Naima Nasoni dei GD di Aprilia.
Un confronto che parte dalle scelte che riguardano direttamente le ragazze e i ragazzi: la possibilità di rimanere nei propri territori, di partire per studiare o lavorare e, soprattutto, di poter tornare. Lavoro, diritto alla casa e opportunità diventano così parte di una riflessione più ampia sul futuro che le nuove generazioni devono poter scegliere senza sentirsi costrette a lasciare “casa”.
Alle 20.00 il confronto si sposterà sulle prossime sfide politiche con “Verso le elezioni politiche: valori, proposte e alleanze per il futuro dell’Italia”. Il giornalista de Il Messaggero Stefano Cortelletti intervisterà il deputato Pd Matteo Orfini e Sesa Amici, componente della Direzione nazionale del Pd, già deputata e sottosegretaria di Stato.
Un appuntamento che si inserisce anche nella discussione che il Partito Democratico vuole portare avanti in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, mettendo a confronto idee, proposte e prospettive per costruire un’alternativa alle destre e ai populismi e arrivare alle prossime sfide con una comunità politica solida e radicata nei territori.
La terza giornata della Festa si chiuderà ancora una volta nel segno della musica con il concerto “Sospesi nel silenzio” del duo Violacustica.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A San Felice Circeo c’è la Festa del Pesce Azzurro

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO – Torna a San Felice Circeo uno degli appuntamenti più longevi e legati alla tradizione del territorio. Sabato 5 settembre, a Piazzale Cresci, a Rio Torto, si terrà la XVIII edizione della Festa del Pesce Azzurro, organizzata dal Comitato “La Voce delle Donne” con il contributo del Comune di San Felice Circeo.

Una manifestazione che affonda le proprie radici negli anni Settanta e che, dopo essere stata ripresa nel 2000 grazie all’iniziativa di un gruppo di donne del posto accomunate dall’amore per il territorio e per la cucina tradizionale, è cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento consolidato di fine estate.

Il programma prenderà il via alle ore 18 con la sfilata dell’Amaseno Marching Band, con partenza da Piazzale Cresci e percorso lungo viale Tittoni, per poi fare ritorno al punto di partenza.

Dalle ore 20 spazio al momento centrale della manifestazione, con la degustazione gratuita di pesce azzurro fino a esaurimento. Un’occasione per riscoprire un prodotto strettamente legato alla cultura marinara e alla tradizione gastronomica locale e, più in generale, per valorizzare il rapporto che da sempre lega San Felice Circeo al mare.

Dalle ore 21 la festa proseguirà con la musica dal vivo.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Sermoneta, nel weekend torna l’Expo Wine & Food alla Corte dei Caetani

Pubblicato

Sermoneta si prepara ad accogliere la terza edizione di “Sermoneta Expo – Wine & Food alla Corte dei Caetani”, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre 2026 nel centro storico del borgo.

La manifestazione, organizzata da Ventitré 4.0 Events in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sermoneta, prenderà il via alle 18.30 dalla Loggia dei Mercanti. Protagoniste saranno le produzioni enogastronomiche del territorio, con oltre 35 aziende tra cantine e produttori agroalimentari.

I visitatori potranno acquistare direttamente sul posto il calice per le degustazioni e seguire un percorso tra i vicoli e le piazze del centro storico, con tappe al Belvedere, alla Loggia dei Mercanti, in piazza San Lorenzo, alla chiesa di San Michele e all’Ostello San Nicola.

Tra le novità di questa edizione ci saranno gli show cooking, con chef ed esperti impegnati in preparazioni e dimostrazioni dal vivo. Non mancheranno inoltre la musica dal vivo lungo le vie del borgo e l’esibizione degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.

Per facilitare l’arrivo alla manifestazione è stato inoltre organizzato un servizio navetta gratuito dall’area mercato di Monticchio. Il servizio sarà attivo dalle 18 alle 1, permettendo a cittadini e visitatori di raggiungere il centro storico evitando le difficoltà legate al parcheggio.

L’Expo sarà quindi un’occasione per conoscere e degustare le produzioni del territorio, ma anche per vivere il centro storico di Sermoneta attraverso musica, spettacoli e tradizioni locali.

Leggi l’articolo completo

Più Letti