Lunanotizie.it

CRONACA

“Mio figlio chiuso in classe da un prof”, la denuncia ai carabinieri di una madre di Aprilia

Pubblicato

carabinieri_aprilia_2-2APRILIA – Sarebbe stato chiuso a chiave in aula da un professore per l’intera durata della ricreazione un ragazzo disabile che frequenta un istituto superiore della Capitale. È quanto ha denunciato ieri la madre che vive ad Apirlia con il ragazzo, presentando una querela ai carabinieri del Reparto territoriale guidato dal tenente colonnello Andrea Mommo. Il caso è oggetto di una lettera della deputata del Pd Laura Coccia al ministro dell’istruzione Stefania Giannini. Il fatto risalirebbe allo scorso 26 maggio. La donna avrebbe dichiarato che quel giorno un docente ha chiuso in classe il figlio minorenne, affetto da ipercinesia, insieme ad alcuni compagni con l’intenzione di tenerlo lì fino a quando non si fosse calmato. Da quel momento, secondo la madre, il clima si sarebbe inasprito e il ragazzo avrebbe subito altre umiliazioni da parte di compagni e professori.

La famiglia del ragazzo vive ad Aprilia, ma lo studente frequenta a Roma perché impegnato in studi di cinematografia, presso l’istituto Rossellini del quartiere San Paolo. I carabinieri di Aprilia hanno trasmesso gli atti alla Procura per i Minori di Roma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aprilia, evade dagli arresti domiciliari: 25enne arrestato dai Carabinieri

Pubblicato

carab aprilia

Era sottoposto agli arresti domiciliari, ma è stato sorpreso dai Carabinieri mentre si trovava in strada senza alcuna autorizzazione. È accaduto ad Aprilia, dove i militari della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un 25enne del posto, già noto alle forze dell’ordine.

L’intervento è avvenuto nella serata di lunedì, durante un servizio di controllo del territorio. I Carabinieri hanno notato il giovane mentre si aggirava sulla pubblica via, nonostante fosse sottoposto dal giugno 2025 alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Il provvedimento era stato disposto nei suoi confronti in relazione a un procedimento per una rapina commessa a Latina il 26 febbraio 2024. Secondo quanto riferito dai Carabinieri, al momento del controllo l’uomo non aveva alcuna autorizzazione che gli consentisse di allontanarsi dall’abitazione indicata per l’esecuzione della misura.

Il 25enne è stato quindi arrestato per evasione. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato ricondotto presso la propria abitazione, dove è rimasto sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto con rito direttissimo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Lenola, torna operativo il pozzo artesiano di Madonna del Latte

Pubblicato

È tornato operativo il pozzo artesiano della XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni, in località Madonna del Latte a Lenola, rimasto inutilizzato per un lungo periodo.

I lavori di riparazione e riqualificazione sono stati completati e l’impianto è stato verificato ieri, durante un sopralluogo al quale hanno partecipato il commissario della Comunità Montana Pietro Forte e il sindaco di Lenola Fernando Magnafico.

La risorsa idrica potrà essere utilizzata per diverse esigenze del territorio: dalla prevenzione e dallo spegnimento degli incendi boschivi all’abbeveramento dei pascoli e al sostegno degli allevatori. L’acqua potrà inoltre servire ai residenti per riempire le cisterne private in caso di carenza o interruzione dell’approvvigionamento dalla rete.

Il pozzo raggiunge una profondità di circa 300 metri e lavora con pressioni vicine ai 30 bar. Per questo sono state installate nuove componenti, tra cui un’elettropompa e giranti in acciaio inox, pensate per rendere l’impianto più resistente e affidabile.

Per il commissario Forte, il ripristino permette di restituire alla comunità una risorsa importante per la sicurezza, le attività produttive e le esigenze del territorio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Centro storico affollato a San Felice Circeo, il Comune fa il punto sulla sicurezza

Pubblicato

Il centro storico di San Felice Circeo si conferma anche quest’estate uno dei principali luoghi di attrazione per turisti e visitatori, con una presenza particolarmente significativa soprattutto nelle serate estive. Un’affluenza che rappresenta un elemento positivo per il borgo, ma che richiede anche una particolare attenzione alla sicurezza, alla viabilità e alla gestione degli spazi pubblici.

L’Amministrazione comunale sottolinea come l’elevata frequentazione sia stata considerata nella programmazione della stagione estiva. Tutte le manifestazioni organizzate sulle aree pubbliche sono state accompagnate dalle misure e dai servizi previsti dalla normativa e dalle prescrizioni applicabili ai singoli eventi. Per le iniziative di maggiore richiamo è stata inoltre garantita la presenza di un’ambulanza.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla possibilità di deflusso dal centro storico. La conformazione del borgo offre diverse direttrici di uscita verso l’esterno e, secondo quanto riferito dall’Amministrazione, sono stati mantenuti liberi gli accessi e i percorsi necessari al passaggio dei mezzi di soccorso.

Un ruolo centrale è stato affidato alla Polizia Locale, impegnata nel verificare la percorribilità delle strade di accesso e nell’intervenire nei casi in cui fosse necessario garantire il regolare deflusso dei veicoli. Durante la stagione sono state effettuate anche rimozioni forzate delle auto parcheggiate in divieto di sosta quando queste ostacolavano la circolazione o limitavano la piena fruibilità della viabilità.

Nella programmazione estiva l’Amministrazione ha inoltre confermato la scelta, già adottata nella stagione precedente, di non organizzare dj set sulle aree pubbliche del centro storico. La decisione è arrivata anche a seguito del confronto con i titolari delle attività della zona e tenendo conto dell’elevato numero di persone che frequenta il borgo durante l’estate.

Per il Comune, i numeri delle presenze rappresentano un risultato positivo e confermano la capacità attrattiva del centro storico di San Felice Circeo. Allo stesso tempo, l’elevata concentrazione di persone impone una gestione attenta degli spazi, soprattutto nelle ore di maggiore affluenza.

Leggi l’articolo completo

Più Letti