CRONACA
“Cuore Lepino” il marketing territoriale parte da Rocca Massima

Uno scorcio di Rocca Massima
ROCCA MASSIMA – Il Comune di Rocca Massima sta promuovendo in questi giorni l’iniziativa “Cuore Lepino”, progetto curato dalla Società Internazionale di Biourbanistica di Roma e che fa parte del suo programma di ricerca per lo sviluppo della resilienza territoriale. Si tratta di una piattaforma per il lancio globale di tutte le forze creative ed economiche del territorio lepino, dagli artigiani, agli artisti ai produttori agricoli fino al formaggio, ai dolci, alle opere d’arte. Il prodotto, previa verifica degli standard (territorialità, valore, qualità dell’immagine) verrà poi messo online con una sintetica catalogazione in lingua inglese per renderlo facilmente reperibile.
“Cuore Lepino” entrerà quindi a far parte del circuito nazionale dei makers italiani in fase di realizzazione presso l’Università di Trento, aiutando a promuovere attivamente e dal basso le eccellenze locali. “Siamo molto felici di promuovere questo progetto di marketing territoriale – afferma il sindaco Angelo Tomei – un progetto che mette le nostre aziende in una posizione di estremo vantaggio rispetto ad altri Comuni. Si tratta di un’opportunità che non poteva e non dovevamo perdere per promuovere il Comune di Rocca Massima e le sue straordinarie potenzialità. E’ questo un piccolo ma importante passo per la valorizzazione del nostro territorio – continua il Sindaco Angelo Tomei – ma anche per la sua auto-scoperta, con un’attività di rinforzo alla resilienza urbana dei piccoli centri, che purtroppo tendono a spopolarsi e a indebolirsi sotto diversi punti di vista, da quello meramente strutturale-architettonico a quello socio-economico ed ecologico.
Con il progetto Cuore Lepino potremo dare alle aziende agroalimentari e artigianali del nostro piccolo Comune lepino la possibilità di promuovere i propri prodotti e lo stesso territorio e cosa importantissima, in questo periodo di crisi, le aziende che aderiranno non dovranno pagare nulla. Va inoltre sottolineato che non solo saranno promosse le aziende di Rocca Massima, ma la promozione e la valorizzazione coinvolgeranno l’intero territorio, che si pensa potrà trarne grandi benefici, partendo dalle strutture turistiche del Comune per arrivare alla nostra buona cucina tradizionale”.
La partecipazione al progetto è semplice: basta inviare un’email con una o più foto di qualità del prodotto realizzato, ed un contatto email (se non c’è, anche telefonico) all’indirizzo makers@biourbanism.org
CRONACA
Latina, ritrovata Aika: lieto fine per la cagnolina scomparsa nel pomeriggio
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Aika, la cagnolina di razza Pomerania di quattro anni e mezzo segnalata come scomparsa nel pomeriggio di ieri a Latina. Secondo le prime ricostruzioni, l’animale sarebbe stato portato via tra le 16 e le 16.30 da una proprietà privata lungo Strada Monti Lepini, nei pressi dello stabilimento Janssen. Nelle ore successive era stato lanciato un appello sui social per raccogliere eventuali segnalazioni utili al ritrovamento. Fortunatamente Aika è stata ritrovata e ha potuto fare ritorno dai suoi proprietari.
Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle circostanze del ritrovamento né su quanto accaduto dopo la sua scomparsa. La notizia ha comunque portato grande sollievo alla famiglia e a tutte le persone che avevano condiviso l’appello.
CRONACA
Sermoneta, Comune e Croce Rossa avviano una collaborazione per nuovi servizi alla comunità
Prende il via una collaborazione tra il Comune di Sermoneta e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, con l’obiettivo di rafforzare i servizi dedicati ai cittadini. L’intesa è stata al centro di un incontro istituzionale che si è svolto questa mattina tra il presidente della Croce Rossa di Latina, Lorenzo Munari, e il sindaco Giuseppina Giovannoli, alla presenza di amministratori comunali e delegati ai settori welfare, salute, cultura e turismo.
Tra i temi affrontati figurano nuovi progetti di inclusione sociale, prevenzione, formazione e sostegno alle persone più fragili. L’obiettivo è promuovere iniziative concrete come la raccolta alimentare, la farmacia solidale e attività dedicate alle famiglie in difficoltà.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della tutela del patrimonio culturale, con l’avvio del percorso per ottenere lo Scudo Blu per il borgo medievale di Sermoneta, riconoscimento internazionale destinato alla protezione dei beni culturali. Tra le iniziative allo studio anche eventi regionali dedicati ai giovani e corsi di disostruzione pediatrica nelle scuole del territorio.
Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha sottolineato come la collaborazione possa tradursi in nuovi servizi per i cittadini, mentre il presidente della Croce Rossa Lorenzo Munari ha ribadito la volontà dell’associazione di affiancare le amministrazioni locali con competenze, volontari e progetti a favore della comunità.
CRONACA
Vasto incendio al Campo Boario di Latina, alta colonna di fumo visibile in città
Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nell’area del Campo Boario di Latina, dove le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione, alimentate dal caldo e dalla presenza di sterpaglie. In pochi minuti una densa colonna di fumo nero si è alzata sopra la zona, risultando visibile da diversi quartieri del capoluogo e attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno condiviso sui social foto e video del rogo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area per impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente. Al momento non risultano informazioni su eventuali feriti o danni a edifici. Restano da accertare le cause che hanno provocato il rogo.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8






