ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IL PROGETTO

Tirocinanti in un albergo di Barcellona, prova di autonomia per 24 ragazzi Down

Partecipa la sezione di Latina dell'associazione persone Down

foto aipdLATINA – Saranno tirocinanti in un albergo e vivranno per tre settimane a Barcellona, 24  giovani con sindrome Down ( tra i 18 e i 28 anni) che partecipano al progetto europeo Aipd «Fuga di braccia e di cervelli», finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus nell’ambito dell’azione Ka1 Learning Mobility of Individuals (Mobilità ai fini di apprendimento) da novembre 2014 a dicembre 2016. Uno di loro è di Latina. La struttura nella quale svolgeranno la prova di autonomia e di introduzione alla vita adulta, è l’Inout Hostel dell’associazione Icaria Initiatives Socials, partner del progetto.

“Le persone scelte sono giovani in transizione tra la scuola ed il mondo del lavoro provenienti da 12 sezioni Aipd”, spiegano i promotori del progetto che hanno formato il  gruppo dalle sezioni della Versilia, di Arezzo, Roma, Ravenna, Caserta, Reggio Calabria, Cosenza, Belluno, Mantova, Latina, Bari e Viterbo.

«Le persone con sindrome di Down – spiega Carlotta Leonori, operatrice Aipd e responsabile del progetto – hanno meno opportunità di accedere a tirocini lavorativi e di conseguenza hanno meno possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. I giovani con sindrome di Down spesso hanno difficoltà a mettere in pratica le abilità acquisite nei loro percorsi formativi. L’idea del progetto, quindi, è di dar loro l’opportunità di lavorare all’interno di un contesto nel quale possano sperimentare quello che hanno imparato (competenze professionali insieme a quelle comunicative e sociali)».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto