ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

primo step

Partiti i lavori al Teatro D’Annunzio di Latina, termineranno il 27 luglio

Si parte dall'adeguamento antincendio del palcoscenico che ha obbligato alla chiusura

nuvole sul palazzo della cultura di latina nella foto pubblicata dal regista e attore Clemente Pernarella

Nuvole sul palazzo della cultura di Latina nella foto pubblicata su Fb dal regista e attore Clemente Pernarella

LATINA – Sono partiti i lavori al teatro D’Annunzio di Latina chiuso da mesi  mancanza della licenza di agibilità e del certificato di prevenzione incendi. Una scoperta fatta dalla gestione commissariale del Comune a settembre del 2015. Sono trascorsi alcuni mesi per mettere a fuoco la situazione reperendo la documentazione presso gli uffici, verificare quali opere fossero indispensabili per restituire la struttura alla sua funzione, trovare le risorse e infine indire le gare e affidare l’appalto. Ora il via.

In questi giorni è partita la prima tranche dei lavori che prevedono la messa in sicurezza del palcoscenico attraverso la realizzazione dei compartimenti antincendio tra palco e sala, l’eliminazione delle porte in ferro non a norma, il trattamento ignifugo dei materiali. Nell’arco di 20 giorni dovrebbe essere conclusa questa prima fase poi si procederà con gli altri step, con termine ultimo fissato per il 27 luglio. Il Teatro Grande sarà dunque con ogni probabilità fruibile per la prossima stagione.

Foto d'interni al Palacultura

Foto d’interni al Palacultura

LA DENUNCIA E LA POLEMICA – L’ultima miccia sulle condizioni del Palacultura è stata accesa pochi giorni fa dal regista e attore Clemente Pernarella che ha documentato lo stato di abbandono materiale in cui versa il Palazzo della Cultura di Latina, a partire dal Teatrino Dei Mille, spazio laboratorio da circa cento posti attivo fino al 2011 e dal Foyer del Teatro Cafaro, il cosiddetto Ridotto  da 350 posti. Aree allagate, infiltrazioni e intonaco cadente.

“Denuncia tardiva, preceduta da altre”  – secondo il candidato alle prossime amministrative, Enrico Tiero. “Non è una gara a chi denuncia prima – replica duramente in una lunga nota su Fb, il regista di Latina – piuttosto il teatro è chiuso per colpa dei precedenti amministratori (tra cui Tiero)….. e chi governa risolve, mica denuncia”. Da qui il sillogismo: “Se chi governa denuncia invece di risolvere vuol dire che non è capace a risolvere, ergo non sa governare”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto